Gardaland SEA LIFE Aquarium inaugura l’area multisensoriale “Meduse da vicino”

6 vasche a colonna ospitano incredibili specie di meduse in un tripudio di colori, forme e curiosità

imageGardaland SEA LIFE Aquarium inaugura la stagione 2011 con una novità che stupirà i suoi Ospiti: si tratta della nuovissima sala interattiva multisensoriale MEDUSE DA VICINO, uno spazio esclusivo dedicato ad una delle specie più affascinanti che esistano in natura. Eccezionali vasche a colonna ospitano diversi tipi di meduse provenienti da tutto il mondo che ondeggiano fra suggestive luci colorate come in una meravigliosa opera d’arte vivente. Qui è possibile ammirare da vicinissimo le loro infinite sfumature, il loro fluttuare aggraziato e la loro elegante leggerezza in uno spettacolo ipnotizzante che, sotto una luce completamente nuova, svela il mistero del ciclo di vita di queste straordinarie creature marine, spesso conosciute solo per il noto potere urticante e non per l’incredibile complessità che le caratterizza. Certamente in pochi sanno che le meduse nascono sotto forma di minuscoli polipi che, soltanto dopo un particolare processo biochimico, si trasformano in meduse con la tipica forma a campana.

Questa è soltanto una delle infinite caratteristiche che gli Ospiti di Gardaland SEA LIFE Aquarium potranno imparare su questi insoliti animali, grazie ai numerosi pannelli informativi e alla costante presenza dello staff dell’Acquario che potrà rispondere a tutte le curiosità che sorgeranno sull’argomento.

Gli Ospiti resteranno meravigliati dagli insoliti colori e varietà delle meduse che saranno protagoniste della stagione 2011 dell’Acquario, ma non mancheranno di sorprendersi per le numerose e interessanti informazioni sulla natura e lo stile di vita di questi insoliti animali che non hanno né cuore, né cervello, né scheletro.

C’è da scommettere che le Meduse Mosaico (Catostylus mosaicus) – chiamate così per l’aspetto dei loro tentacoli che riproducono il motivo di un collage – faranno parlare a lungo di sé! Queste particolari meduse vivono nelle acque costiere, in particolare nelle foci dei fiumi, dell’Oceano Indiano e del Pacifico occidentale, tra il Pakistan e l’Australia. Esse assumono colori differenti a seconda delle alghe che vivono all’interno del loro corpo.

Gli Ospiti di Gardaland SEA LIFE Aquarium potranno ammirarle nella varietà blu e bianca.

La Medusa Quadrifoglio (Aurelia aurita) non sarà certo da meno: la sua particolarità è nella sua completa trasparenza e prende il nome dalle particolari gonadi posizionate sulla sommità del suo ombrello che riproducono un disegno a forma di quadrifoglio. Vive lungo le coste inglesi, nel Mar Mediterraneo e negli Oceani e le sue misure variano dai 4 ai 35 cm.

Decisamente originale anche la Medusa di Papua (Mastigias papua), il cui nome esotico racconta della sua provenienza dall’Oceano Pacifico Meridionale. È caratterizzata da un ombrello trasparente all’interno del quale vivono alghe dalla colorazione marrone con sfumature bluastre; una singolare copertura di curiose bolle bianche completa il fascino di questo meraviglioso esemplare. Si nutre di piccolo plancton e può raggiungere i 60 cm di diametro.

Ultima ma non meno affascinante la Medusa Bussola (Chrysaora melanaster) che, con il suo cappello con disegno a raggiera, ricorda la rosa dei venti. È dotata di tentacoli sottili e molto lunghi che si muovono sinuosamente come in una dolce danza; proviene dalla acque aperte dell’Oceano Atlantico e Pacifico e può essere lunga fino a 60 cm.

La visita a Gardaland SEA LIFE Aquarium è un viaggio alla scoperta delle più belle creature che popolano le acque dolci e salate dell’intero pianeta. Con le sue oltre 37 vasche interamente tematizzate, più di 5 mila esemplari da ammirare a distanza ravvicinata, un tunnel sottomarino mozzafiato che dà la sensazione di “passare in mezzo” all’Oceano, Gardaland SEA LIFE Aquarium è un’esperienza adatta sia agli adulti che ai bambini.

In un succedersi di ambienti tematizzati che ricostruiscono perfettamente diversi habitat naturali, è possibile ammirare numerose specie animali, da quelle più note sino a quelle più strane ed esotiche dove vivere incredibili incontri ravvicinati con creature di ogni tipo: dagli squali ai cavallucci, dalle razze alle stelle marine. Inoltre a Gardaland SEA LIFE Aquarium è possibile assistere ad interessanti video sul mondo marino e conoscerne ogni segreto ma anche sostenere le campagne di salvaguardia a favore degli oceani o di particolari specie a rischio.

Gardaland SEA LIFE Aquarium è aperto tutto l’anno dal 1 aprile con orario dalle 10.00 alle 18.00. Biglietto intero € 15, ridotto € 9,50 (bambini al di sotto dei 10 anni, militari, senior di età superiore ai 60 anni e accompagnatori di disabili non autosufficienti). Tariffe speciali per famiglie con biglietti vantaggiosi a seconda della composizione dei nuclei familiari. Continua la fantastica promozione con coupon scaricabile dal sito per l’ingresso a 10 euro.

Per conoscere tutti i dettagli di Gardaland SEA LIFE Aquarium visitate il sito www.gardalandsealife.it

About 1000VolteMeglio