PER BRIKO® LA SICUREZZA SUGLI SCI È UNA PRIORITÀ. SEMPRE.

Alcune ricerche scientifiche condotte da Briko sugli incidenti verificatisi sulle piste da sci hanno portato a importanti soluzioni per la sicurezza degli sciatori. Il Protetto System™ e la tecnologia Fluid Inside™ per i caschi, e alcuni accorgimenti tecnici sulle maschere da sci, rendono i prodotti Briko® estremamente affidabili e validi compagni di discesa per adulti e bambini. Briko® ha sviluppato una linea di caschi e maschere che si posiziona su alti livelli di comfort e sicurezza pensata per tutti i profili di sciatori, dai professionisti ai semplici amatori.
Perché di fronte al rischio, non si fanno compromessi.
Hashtag di riferimento: #Briko #ProtettoSystem #FluidInside #BumperSystem #FlexaSystem
Le vacanze di Natale, la settimana bianca ma anche i numerosi weekend invernali: le occasioni per divertirsi sulle piste da sci non mancano e questo, anche, grazie agli splendidi panorami che offrono le nostre montagne. Una passione, quella per lo sci, che accomuna grandi e bambini che tuttavia non è priva di pericoli ed è per questo che Briko® ha fatto della sicurezza in pista la sua mission fin dalla nascita dell’azienda, e documentata nel 1994 con il certificato di sicurezza che riporta il codice progressivo 001 di FIS, la Federazione Internazionale dello Sci.
Le dinamiche che possono causare un incidente sugli sci sono molteplici, così come le potenziali conseguenze, anche gravi, dovute a traumi occorsi alla testa. Il primo consiglio, quindi, è: casco sempre in testa, ben allacciato, e maschera ben posizionata. Un suggerimento valido per tutti, anche per chi non è più in età di obbligo.
I numerosi studi condotti dal reparto di ricerca e sviluppo di Briko® hanno condotto alla creazione di quattro applicazioni pratiche: Protetto System™ e Fluid Inside™ nei caschi, e Bumper System™ e Flexa System™ nelle maschere da sci.
Vediamo i tangibili elementi di sicurezza che si trovano nei prodotti in commercio.
Il casco con Protetto System, sicurezza ad alte velocità.
Il sistema Protetto è costituito da un guscio di sicurezza per la nuca realizzato in ABS, estremamente flessibile e resistente, con all’interno materiale anti-shock in grado di assorbire l’impatto. Protetto è posizionato posteriormente in corrispondenza dell’area statisticamente più soggetta agli urti, la nuca. L’appendice è stata approvata dal comitato tecnico della FIS ed inserita nei caschi degli atleti Briko® che gareggiano in Coppa del Mondo di sci alpino. Lindsey Vonn e Peter Fill, infatti, utilizzano il Protetto System sul casco Vulcano FIS 6.8 aumentando la sicurezza del casco fino al 35% e diminuendo, al contempo, il rischio e, possibilmente, la gravità di eventuali traumi cranici durante le discese.
Protetto System è installato, oltre che sui modelli da adulto, anche sulle versioni per bambini del casco Vulcano “FIS 6.8” e sul casco Briko® Vulcano “RB LVF FIS 6.8” Limited Edition, il casco di Lindsey Vonn.
Dallo sviluppo della tecnologia Protetto, il medesimo principio è stato declinato dal contesto race alla discesa amatoriale.

Il casco Briko® Canyon, infatti, presenta un EPS con una struttura irrobustita nella zona della nuca che eleva il grado di protezione del casco rendendolo resistente e in grado di assorbire gli urti proprio nella zona di maggior necessità. Briko® Vulcano “FIS 6.8” possiede tutti gli elevati standard di sicurezza in pista: è il casco con certificazione FIS 6.8.Il casco Briko è dotato del sistema Protetto (rimovibile) che, per mezzo di un guscio in ABS flessibile e resistente sulla parte posteriore del casco, riduce, in caso di incidente, la gravità dei traumi cranici. Prezzo consigliato al pubblico a partire da: 229,00 euro
Il casco con Fluid Inside, la protezione cerebrale.
Traslando l’esperienza dal campo di gara all’amatore diminuisce, forse, il rischio di incidenti ma non la potenziale gravità. Il sistema di sicurezza posizionato all’interno del casco Fluid Inside imita il liquido cerebrospinale (CSF) che è la naturale protezione del cervello, agendo come strato supplementare di protezione. La tecnologia Fluid incorpora una matrice di Pods posizionati e collegati intorno alla testa: ogni Pod è composto da una membrana flessibile contenente poliuretano, a sua volta immerso in un fluido. Fluid Inside è stato progettato per una duplice funzione: assorbire l’impatto distribuendo l’energia in modo complessivo e accompagnare il movimento della testa durante l’urto in modo da evitare il problema della concussione cerebrale. Al momento della collisione, infatti, la schiuma si comprime fornendo una protezione in più contro gli impatti e agevolando lo scivolamento della testa.
L’importanza della tecnologia Fluid ha spinto Briko® ad apportare, oltre che al casco da gara Vulcano “FIS 6.8”, la matrice di Pods anche nel casco Faito ideato per chi, oltre alla velocità, ama godersi in serenità il paesaggio incantato di una pista da sci.
Le maschere con Bumper e Flexa System
Aumento dei contrasti visivi e protezione dagli impatti. Due concetti che sono la base nello sviluppo della tecnologia relativa alle maschere Briko®. Il marchio italiano utilizza lenti Nastek®, derivate dalla tecnologia NASA, in grado di filtrare il 100% di raggi UV A, UV B e UV C e fino al 98,9% della luce blu nociva per i nostri occhi ottimizzando i contrasti e la protezione visiva. Le maschere Briko®, inoltre, sono dotate di Bumper System™ che offre la massima difesa in caso di incidente: il sistema monta sulla maschera un frame estremamente morbido la cui struttura è caratterizzata da ponti che, in caso di urto frontale, assorbono l’energia deformandosi. Inoltre, il Flexa System™ protegge anche i piccoli sciatori grazie all’utilizzo di un morbido TPU per la realizzazione del frame e a tagli ergonomici inseriti nei punti di contatto col volto, assicurando così massima adattabilità per ogni viso e assecondando i tratti somatici.
La maschera Briko® Lava 7.6” racchiude tutto il meglio della tecnologia e della progettazione di Briko in soli 120 grammi. Schermo extrawide da 7,6”, lenti flessibili in policarbonato filtrano la luce blu, aumentano i contrasti e riducono il tempo di reazione in gara; il sistema Bumper protegge dagli urti e il sistema Flexa rende il frame morbido e in grado di ottimizzare il fit. Il racing cap incluso evita la lacrimazione alle alte velocità e alle temperature più rigide. Prezzo consigliato al pubblico: 174,50 Euro

Tag:

About 1000VolteMeglio