Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald

“Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald” della Warner Bros. Pictures è la seconda delle cinque nuove avventure del Wizarding World creato da J.K. Rowling™.

Alla fine del primo film, il potente Mago Oscuro Gellert Grindelwald (Johnny Depp) viene catturato dal MACUSA (Il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America), con l’aiuto di Newt Scamander (Eddie Redmayne).

Tuttavia, come aveva minacciato di fare, Grindelwald riesce a fuggire dalla detenzione e inizia a radunare i suoi seguaci, la maggior parte dei quali sono ignari delle sue vere intenzioni: riunire dei maghi purosangue per governare su tutti gli esseri non-magici.

Nel tentativo di contrastare i piani di Grindelwald, Albus Silente (Jude Law) recluta il suo ex studente Newt Scamander, che accetta di aiutarlo, inconsapevole dei pericoli che si sarebbero prospettati.

FANTASTIC BEASTS: THE CRIMES OF GRINDELWALD Copyright: © 2018 WARNER BROS. ENTERTAINMENT INC. Photo Credit: Courtesy of Warner Bros. Pictures Caption: (L-r in reflection) JOHNNY DEPP as Gellert Grindelwald and JUDE LAW as young ALBUS DUMBLEDORE in Warner Bros. Pictures’ fantasy adventure “FANTASTIC BEASTS: THE CRIMES OF GRINDELWALD,” a Warner Bros. Pictures release.

Si creano divisioni, l’amore e la lealtà vengono messi a dura prova anche tra gli amici più stretti e in famiglia, in un mondo magico sempre più diviso. Il film presenta un cast corale guidato da Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Zoë Kravitz, Callum Turner, Claudia Kim, William Nadylam, Kevin Guthrie, Carmen Ejogo, Poppy Corby-Tuech, con Jude Law e Johnny Depp. “Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald” è diretto da David Yates, tratto da una sceneggiatura di J.K. Rowling. Il film è prodotto da David Heyman, J.K. Rowling, Steve Kloves e Lionel Wigram. Tim Lewis, Neil Blair, Rick Senat e Danny Cohen sono i produttori esecutivi.

Il film riunisce la squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte del primo film “Animali fantastici”, che comprende: il direttore della fotografia premio Oscar® Philippe Rousselot (“In mezzo scorre il fiume”); lo sceneggiatore tre volte premio Oscar® Stuart Craig (“Il paziente inglese”, “Le relazioni pericolose”, “Gandhi”, i film di “Harry Potter”); la costumista quattro volte premiata con l’Oscar® Colleen Atwood (“Chicago”, “Memorie di una geisha”, “Alice in Wonderland”, ” Animali fantastici e dove trovarli”) e il veterano collaboratore di Yates, il montatore Mark Day (gli ultimi quattro film di “Harry Potter”). Le musiche sono opera del compositore candidato a otto premi Oscar® James Newton Howard (“Defiance – i giorni del coraggio”, “Michael Clayton”, i film di “Hunger Games”).

FANTASTIC BEASTS: THE CRIMES OF GRINDELWALD Copyright: © 2018 WARNER BROS. ENTERTAINMENT INC. Photo Credit: Jaap Buitendijk Caption: No Data

Cosa ne pensa 1000VolteMeglio: l’atmosfera del secondo capitolo di Animali Fantastici è decisamente diversa da quella del primo capitolo del prequel di Harry Potter; l’atmosfera leggera del primo film lascia il posto a un’ambientazione oscura che inizia ad avvicinarsi a quella di Harry Potter, anche se a dire il vero sembra la brutta copia. Il personaggio di Newt Scamander non decolla, rimane relegato ai suoi “animali fantastici” ma nulla di più. E’ superfluo dire che la presenza di Jude Law e di Johnny Depp attirino l’attenzione del pubblico su di loro. Soprattutto Jude Law interpreta un giovane Albus Silente in modo egregio e fa trasparire le ambiguità e la sofferenza del personaggio. Johnny Depp non ha bisogno di elogi, smessi gli abiti di Jack Sparrow riesce sempre a convincere. Gli altri personaggi sono un contorno abbastanza insipido a parte Dan Fogler che più che una spalla è più caratterizzato di New Scamander, anche se non ha poteri magici evidenti. Probabilmente questa estrema prudenza nel tirare fuori la personalità dei personaggi è anche data dal fatto che è solo il secondo capitolo di cinque previsti. L’idea che ci siamo fatti e che con, estrema calma e prudenza, gli autori e gli sceneggiatori si siano impegnati a posizionare in modo chiaro e inequivocabile i personaggi per (forse) sbocciare nel prossimo episodio. (***)

FANTASTIC BEASTS: THE CRIMES OF GRINDELWALD Copyright: © 2018 WARNER BROS. ENTERTAINMENT INC. Photo Credit: Courtesy of Warner Bros. Pictures Caption: (L-R) DAN FOGLER as Jacob Kowalski and EDDIE REDMAYNE as Newt Scamander in Warner Bros. Pictures’ fantasy adventure “FANTASTIC BEASTS: THE CRIMES OF GRINDELWALD,” a Warner Bros. Pictures release.

Titolo originale Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald
Paese di produzione Stati Uniti d’America, Regno Unito
Anno 2018
Durata 134 min
Genere avventura, fantastico
Regia David Yates
Soggetto dal libro di J. K. Rowling
Sceneggiatura J. K. Rowling
Produttore David Heyman, J. K. Rowling, Steve Kloves, Lionel Wigram
Produttore esecutivo Tim Lewis, Neil Blair, Rick Senat, Danny Cohen
Casa di produzione Heyday Films
Distribuzione(Italia) Warner Bros.
Fotografia Philippe Rousselot
Montaggio Mark Day
Effetti speciali Tim Burke, Christian Manz
Musiche James Newton Howard
Scenografia Stuart Craig
Costumi Colleen Atwood
Interpreti e personaggi
  • Eddie Redmayne: Newt Scamander
  • Katherine Waterston: Porpentina “Tina” Goldstein
  • Dan Fogler: Jacob Kowalski
  • Alison Sudol: Queenie Goldstein
  • Ezra Miller: Credence Barebone
  • Johnny Depp: Gellert Grindelwald
  • Jude Law: Albus Silente
  • Zoë Kravitz: Leta Lestrange
  • Callum Turner: Theseus Scamander
  • Claudia Kim: Nagini
  • Carmen Ejogo: Seraphina Picquery
  • Joshua Shea: Newt Scamander da giovane
  • Kevin Guthrie: Abernathy
  • Brontis Jodorowsky: Nicholas Flamel
  • William Nadylam: Yusuf Kama

About 1000VolteMeglio