A Carnevale il pesce targato “Fish from Greece” si colora con la ricetta dello chef Simone Rugiati

La festa più allegra e matta dell’anno è alle porte… il Carnevale! Il colore e il divertimento sono i protagonisti di queste giornate tra maschere e coriandoli, dolci e piatti abbondanti.

È in questa occasione che lo chef Simone Rugiati, brand ambassador di Fish from Greece in Italia, ci propone una ricetta sfiziosa: il Club Sandwich creato con ingredienti gustosi e originali che “incorniciano” il protagonista del piatto, il filetto di branzino.

Grazie al mix creativo degli elementi che compongono il divertente e colorato spuntino, chef Rugiati porta in tavola lo spirito festoso del Carnevale e delle sue maschere tradizionali, senza perdere d’occhio l’alta qualità delle materie prime.

La gamma di pesce fresco greco “firmato” Fish from Greece comprende quattro prodotti di eccellenza: l’orata, il branzino, il pagro e l’ombrina boccadoro, che portano sulla tavola degli italiani tutta la ricchezza, la diversità e la purezza provenienti dalla trasparenza dei mari della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce fresco e sano.

È così che HAPOHellenic Aquaculture Producers Organization – depositaria del marchio Fish from Greece, si impegna a offrire ogni giorno ai consumatori la freschezza, il gusto, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce greco, allevato con cura da professionisti esperti, nel rispetto dell’ambiente e delle normative europee.

Anche a Carnevale (e non solo), un consumo regolare di pesce fresco e di qualità è sempre consigliato da medici e nutrizionisti per una dieta sana, bilanciata, ricca di benefici per il cervello e per tutto il corpo, grazie all’apporto di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali Omega3, toccasana per la memoria.

CLUB SANDWICH

Con branzino, asparagi, goma wakame, tobiko rosso, ribes e pomodori di Simone Rugiati

(Ingredienti per 4 persone)

4 filetti di Branzino (con la pelle)

farina di mais gialla precotta

12 fette di pane in cassetta ai cereali

2 pomodori cuore di bue

12 asparagi

2 cuori di lattuga

2 rametti di ribes

80 g goma wakame

2 cucchiai di tobiko rosso

Per l’aioli:

220 ml olio di semi

110 ml latte intero

1 spicchio aglio italiano dop

Sale un pizzico

Per la salsa rosa:

¼ rapa precotta

Aioli preparata in precedenza

Procedimento:

Puliamo i filetti di branzino, togliamo le spine e lasciamo la pelle squamata. Passiamoli nella farina di mais gialla precotta e conserviamoli a parte.

Prepariamo l’aioli versando nel frullatore versando nel frullatore il latte e lo spicchio d’aglio, togliendo il germe. Versiamo l’olio di semi a filo e lavoriamo con il minipimer come per la preparazione di una maionese tradizionale. Aggiustiamo di sale.

Prepariamo la salsa rosa aggiungendo a metà dell’aioli preparata precedentemente la rapa rossa ed emulsioniamo con il minipimer.

Passiamo delicatamente il pelapatate sugli asparagi, togliamo la parte più dura del gambo e rosoliamo in padella antiaderente con un filo d’olio per pochi secondi, a fiamma alta, aggiungendo un pizzico di sale e un goccio d’acqua.

Copriamo con un coperchio e cuociamo per 1 minuto e mezzo, lasciandoli croccanti. Affettiamo il pane per i nostri sandwich e lasciamo 12 fette da parte.

Scaldiamo una padella e, una volta calda, aggiungiamo un filo d’olio extra vergine. Scottiamo i filetti a fiamma alta da entrambi i lati partendo dalla parte della pelle per pochi minuti. Dopo la cottura, saliamo i filetti. Infine, farciamo i sandwich partendo dalle salse, aggiungendo la lattuga sfogliata, i filetti di branzino, il pomodoro tagliato a fette sottili, gli asparagi, le gome wakame, il tobiko e aggiungiamo qualche chicco di ribes.

About 1000VolteMeglio