“DISNEY. L’ARTE DI RACCONTARE STORIE SENZA TEMPO” vi aspetta il 3 settembre al MUDEC di Milano

La mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, la cui apertura al pubblico era prevista per giovedì 19 marzo al Mudec di Milano, verrà posticipata a settembre. Al via dunque dal 3 settembre fino al 14 febbraio 2021, per un autunno in cui le belle storie aiutino tutti a ripartire.

Nel rispetto infatti delle misure precauzionali predisposte dal Governo in questi giorni e che riguardano tutti i musei italiani, anche il MUDEC-Museo delle Culture di Milano  e il Comune di Milano hanno annullato la programmazione delle mostre previste in questo periodo fino alla scadenza del 3 aprile.

Per questo motivo MUDEC e Walt Disney Animation Research Library hanno deciso di posticipare a giovedì 3 settembre l’apertura della mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, per ripartire di slancio con un autunno nuovo e speriamo più sereno.

Per le informazioni sui biglietti già acquistati per visitare la mostra, contattare: 02.54917.

Ma il Mudec intanto non si ferma e sostiene la cultura e Milano con le sue numerose iniziative social. Per visitare il museo restando a casa, il Mudec lancia l’iniziativa “Mudec Delivery. L’arte a casa tua”. Seguiteci con l’Hashtag #MudecDelivery.

3 settembre 2020 / 14 febbraio 2021

Raccontare storie senza tempo riuscendo a incantare il pubblico è considerata una vera e propria arte, ma dietro l’immediatezza tipica del risultato artistico perfetto si nasconde un lavoro di ricerca creativa che dura anni, generalmente ignoto a chi ascolta queste storie.
“Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, racconta al pubblico questo processo creativo, grazie a preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi immortali lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios.
L’esposizione racconta i capolavori di Walt Disney, riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo. Da queste tradizioni derivano le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.

Il grande sforzo innovativo degli artisti di Disney fu infatti – e lo è tutt’oggi – quello di portare queste storie al cinema utilizzando diversi strumenti artistici, dal disegno a mano all’animazione digitale, per captare l’essenza delle favole antiche e rivitalizzarle, attualizzandone il valore universale.
In mostra il visitatore potrà ripercorrere l’elaborazione dell’intero processo creativo dietro le quinte di un racconto Disney e verrà incoraggiato a diventare egli stesso un narratore, percorrendo le sale della mostra non solo come spettatore passivo di contenuti, ma come attore protagonista degli stessi. Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, sarà lo stesso percorso di visita a fornire i ferri del mestiere di ogni grande storyteller. Sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios.

Tag: ,

About 1000VolteMeglio