Weber – Griglie Roventi, le ricette dei vincitori

Cosa serve per colpire la giuria di Griglie Roventi? Estro, ingredienti originali, e attenzione alla giusta cottura della carne. Così sabato 24 a Jesolo tre coppie di cuochi non professionisti si sono aggiudicate il podio del campionato di barbeque più divertente dell’estate. Scordatevi piatti essenziali e dosi ridotte da ristorante stellato: Griglie Roventi è come il pranzo della domenica, gustoso, creativo, ma soprattutto abbondante. Però anche grigliare è un’arte, e i concorrenti hanno dimostrato tutta la loro abilità, come ha sottolineato il Presidente di Giuria Alessandro Silvestri, Presidente del Team Venezia Chef.

Come sempre, ai partecipanti è stato fornito un kit uguale per tutti composto da barbecue Weber (che poi ciascuno si è portato a casa), vino e birra, e ovviamente la carne: 700-900 gr di coscette di pollo, 500 gr di salsicce e 500 di costicine di maiale. Un trio complesso, perché le cosce di pollo hanno tempi di cottura molto più lunghi delle costicine; per non parlare delle salsicce, che sono facili da cuocere ma altrettanto facili da bruciare.

I vincitori, Elisa Marangon e Luca Furlan di San Donà di Piave (VE), hanno proposto costicine caramellate con miele, salsa Worcestershire ed erbe provenzali abbinate a una salsa ai peperoni e cipolle caramellate; pollo alla paprika e curry con crema di zafferano e basilico; panino con salsiccia e provola affumicata, con una salsa fresca al pomodoro.

Nicola Nardi e Cristian Sbrissa, secondi classificati, hanno puntato invece su abbinamenti più insoliti, preparando la salsiccia alla menta su un crostino sempre alla menta, pollo allo zenzero & lime e costine in salsa chimichurri.

I terzi classificati, Sergio Rech e Massimo Marcadella: hanno voluto fare un “tributo alla cucina italiana”, rappresentando coi tre tipi di carne la Penisola, proponendo pastin & schitz (nord), costicine con ragù alla napoletana al bbq (centro) e pollo&peperoni (sud).

Ai vincitori, Kit Carne Maxì, birra Forst e vini Ornella Bellia per continuare a grigliare, mentre gli ultimi classificati, oltre al premio griglia bruciacchiata, hanno ricevuto un kit di carne da usare però per fare il brodo.

About 1000VolteMeglio