Insalata di spinaci con mele Gala Val Venosta e quinoa

Ricetta buona e salutare

Anche l’occhio vuole la sua parte e questa insalata ha dei colori bellissimi. L’abbinamento della quinoa con spinaci e mele Gala, rende questa ricetta perfetta per un pranzo leggero. Un concentrato di proteine, ferro e vitamine, dal gusto fruttato.
15 min. facile

Ingredienti per 2 persone

1 mela Gala
60 g di spinaci freschi
70 g di quinoa
650 ml di acqua
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto di mele
un pizzico di sale
un cipollotto
30 g di anacardi
un cucchiaino di semi di lino

Preparazione

Mettete un tegame con l’acqua sul fuoco, appena inizia a bollire aggiungete la quinoa lavata precedentemente, e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Scolate la quinoa con l’aiuto di un setaccio (o scolapasta) a maglia fitta e passatela sotto l’acqua fredda in modo da bloccarne la cottura.
Lavate accuratamente gli spinaci e asciugateli su un foglio di carta assorbente da cucina. Prendete una ciotola e unite la quinoa con le foglie di spinaci. Lavate le mele, tagliatele a fettine e aggiungetele all’insalata insieme al cipollotto tagliato a rondelle.
Per la vinaigrette unite l’olio extravergine d’oliva, aceto di mele e un pizzico di sale, sbattete con una forchetta fino a formare un’emulsione. Condite l’insalata con la vinaigrette, aggiungete anche i semi di lino e gli anacardi.

About 1000VolteMeglio