Acquario di Cala Gonone: l’acquario della Sardegna

Acquario di Cala Gonone Immagine 006Aperto al pubblico il 10 luglio 2010, l’Acquario di Cala Gonone nasce da un primo progetto dell’architetto statunitense Peter Chermayeff e si concretizza con la seconda progettazione, opera dell’architetto sardo Sebastiano Gaias.

È l’acquario della Sardegna: presenta una struttura architettonica perfettamente integrata con l’ambiente grazie all’impiego di materiali naturali come i marmi di Orosei ed il granito sardo.

Il percorso acquariologico dell’Acquario di Cala Gonone è composto da Acquario di Cala GOnone Mare aperto24 vasche che consentono al pubblico un’immersione nel Mar Mediterraneo, partendo dalla riva per raggiungere le acque più profonde con un’attenzione particolare agli ecosistemi marini della Sardegna, proseguendo con un tuffo nelle acque tropicali per provare quindi l’emozione del contatto diretto con gli animali attraverso una vasca tattile.

La missione della struttura è legata alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale del grande pubblico, con particolare attenzione a sviluppare programmi educativi rivolti al mondo scolastico.

Acquarium,Cala Gonone,Dorgali,Sardinia,ItalyGrazie alla sua posizione privilegiata, la struttura costituisce un’opportunità di scoperta di notevole interesse paesaggistico sullo splendido Golfo di Orosei, nei pressi delle grotte del Bue Marino e di Cala Luna.

Attraverso le pareti vetrate utilizzate sui due lati della struttura, il visitatore può godere di una splendida visuale di questo paesaggio da quasi tutti i punti del percorso di visita.

Di proprietà del Comune di Dorgali, dal 1° settembre 2011 l’Acquario di Cala Gonone è gestito in collaborazione da Panaque srl e Costa Edutainment, responsabili rispettivamente della direzione acquariologica, di quella tecnica, della biglietteria e dell’assistenza al pubblico la prima, e della parte di comunicazione e marketing la seconda.

Acquarium Cala GononeLa collaborazione tra Costa Edutainment e Panaque srl, ormai decennale, si è concretizzata nel borgo marino di Cala Gonone nel 2010 in occasione della costruzione della struttura che ha visto Costa Edutainment dirigere i lavori, per passare poi il testimone al Comune di Dorgali (NU).

Le due aziende intendono operare secondo una filosofia di continuo rinnovamento: l’Acquario di Cala Gonone si arricchirà di anno in anno in termini di vasche, specie e proposte didattiche e turistiche per i diversi pubblici, allo scopo di fornire al visitatore nuovi spunti e nuove motivazioni a ripetere la visita, ampliare i temi su cui si basa l’azione di sensibilizzazione ambientale, contribuire alla promozione del territorio circostante.

Acquarium,Cala Gonone,Dorgali,Sardinia,ItalyInoltre, la collaborazione ha l’obiettivo di integrare l’Acquario di Cala Gonone nel più ampio sistema già in gestione a Costa Edutainment sul territorio nazionale, con particolare riferimento al polo turistico-culturale genovese AcquarioVillage – Acquario di Genova, il Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro, La città dei bambini e dei ragazzi, la Biosfera e l’ascensore panoramico Bigo.

In tal senso, l’Acquario di Cala Gonone fa parte dei due prodotti e biglietti AcquarioVillage Tour e AcquariTour ideati da Costa Edutainment nel 2012.

 

AcquarioVillage Tour è l’offerta “all inclusive” che consentirà, con un unico biglietto valido un anno, di visitare il polo genovese AcquarioVillage, l’Acquario di Livorno e l’Acquario di Cala Gonone.

Acquari Tour si rivolge maggiormente a quanti intendono approfondire la conoscenza degli ambienti marini, visitando i tre acquari del gruppo a Genova, Livorno e Cala Gonone con un unico biglietto valido un anno.

Acquarium,Cala Gonone,Dorgali,Sardinia,ItalyINFO UTILI:

Il prezzo del biglietto AcquarioVillage Tour valido un anno dal momento dell’acquisto è: 45 Euro per gli adulti, 32 Euro per i ragazzi e 38 Euro per i ridotti.

Il prezzo del biglietto AcquariTour valido un anno dal momento dell’acquisto è: 25 Euro per gli adulti, 15 Euro per i ragazzi (4-12 anni), 20 Euro per i ridotti.

I due biglietti sono acquistabili presso le biglietterie dei tre acquari di Genova, Livorno, Cala Gonone, sui siti www.acquariovillage.it, www.acquariodigenova.it e www.incomingliguria.it.

Solo Acquario di Cala Gonone: 10 Euro per gli adulti, 6 Euro per i ragazzi e diversamente abili, 7,50 euro per over 65 e gruppi.

Orari Stagione estiva 1° aprile- 31 ottobre + festività natalizie (26/12-6/1)

Tutti i giorni 10-18 (ultimo ingresso ore 17)

Chiusura annuale: novembre, dicembre (fatta eccezione per il periodo di festività natalizie).

Indirizzo: Acquario di Cala Gonone, Via La Favorita, 08020 Cala Gonone – Dorgali (NU)

Recapiti per informazioni al pubblico: 0784/920052 o info@acquariocalagonone.it, www.acquariocalagonone.it.

About 1000VolteMeglio