Cuaca e Santander Limited Edition
Per deliziare e sorprendere con inediti contrasti sensoriali i suoi Club Member e gli intenditori di caffè, gli esperti di Nespresso si sono affidati a due diverse regioni di coltivazione del caffè della Colombia creando due nuovi Grand Cru in Edizione Limitata per la Primavera 2014.
Gli esperti del caffè di Nespresso, da sempre conoscitori delle varietà colombiane, hanno esplorato due aree della Colombia molto lontane tra loro, Cauca e Santander, e grazie agli aromi e ai profili di gusto molto differenti dei chicchi di Arabica hanno elaborato due nuovi Grand Cru.
Andando oltre il concetto di Grand Cru Pure Origin, prodotti a partire da un unico paese d’origine, Nespresso ha abbracciato il concetto di terroir, dimostrando come una stessa varietà di caffè, cresciuta in due differenti regioni, possa dar vita ad esperienze sensoriali estremamente inconsuete.
Il terroir, termine utilizzato nella stessa accezione con cui ci si riferisce ai vigneti, è la regione in cui vengono coltivate le piante di caffè. Il terroir è dato dal particolare tipo di suolo, dall’altitudine, dalla quantità di pioggia e dall’umidità.
Cauca e Santander sono due regioni esemplari per la coltivazione del caffè situate alle estremità opposte della Colombia. Qui Nespresso ha lavorato lungamente a fianco dei coltivatori, nel pieno rispetto del Programma AAA Sustainable Quality™(*). E proprio grazie al fedele rapporto di collaborazione, collaudato nel corso degli anni, è stato possibile creare due Grand Cru in Edizione Limitata davvero particolari.
Cauca, situata nella fertile e rigogliosa regione equatoriale della Colombia sud-occidentale, dove le piante di caffè, che crescono sulle montagne, sono costantemente baciate dal caldo sole equatoriale, è nota per le sue piccolissime piantagioni di caffè. Al contrario, Santander, si trova nella parte nord-orientale della Colombia e presenta un territorio molto più secco, scosceso e montuoso. Questa regione costituisce l’altra estremità della Cordigliera delle Ande, dove le piante di caffè crescono protette dalla forte intensità del sole grazie alla presenza di alberi molto alti.
Il Grand Cru Limited Edition Cauca è caratterizzato da aromi fruttati e note di vino, oltre che da una certa acidità. È una miscela complessa ed aromatica, con un’intensità pari a 6. Il Grand Cru Limited Edition Santander presenta, invece, un aroma di pane tostato con dolci note di caramello. Rotonda ed equilibrata, questa miscela ha un’intensità pari a 7.
Per entrambe è consigliato il consumo sotto forma di caffè espresso (40 ml). Entrambi i Colombian Terroirs conservano le proprie caratteristiche anche quando sono abbinate al latte. In questo caso, si consiglia di utilizzare Cauca per il Cappuccino e Santander per il Latte Macchiato.
Lascia un commento