14 aprile – 31 maggio 2015
mostra
designintoys
percorsi e tendenze del giocattolo contemporaneo
tra icone del passato e proposte per il futuro
Spazio BovisaTech – via Durando 39
Ingresso gratuito – Orario: dal martedì al sabato 14.30 – 19.30; domenica 10.00 – 19.30; lunedì chiuso
“Gioco, cibo per la mente”: questo l’ampio e articolato progetto che Assogiocattoli ha varato per il 2015 con l’obiettivo di sensibilizzare pubblico, esperti e industria sulla fondamentale importanza dell’attività ludica nello sviluppo del bambino e, più in generale, dell’essere umano anche in età adulta.
Il giocattolo, quindi, come importantissimo strumento di crescita: un oggetto che in molti casi ha saputo andare oltre la sua specifica funzione per diventare anche un significativo prodotto di design, un catalizzatore di ricordi e di immagini, un simbolo di epoche e stili di vita.
È sulla base di queste considerazioni che, come parte integrante del progetto, è nata designintoys percorsi e tendenze del giocattolo contemporaneo una mostra dedicata al design nel giocattolo che ripercorre le tappe fondamentali del settore grazie all’esposizione dei prodotti più significativi, iconici e innovativi, sia italiani che esteri.
La mostra è aperta dal 14 aprile e proseguirà per tutto il mese di maggio, con ingresso gratuito. Sviluppata dai curatori Luca Fois (docente Poli.design Milano), Francesco Schianchi (docente Politecnico Milano), Bernardo Corbellini e Bice Dantona (designer), l’esposizione si avvale della partecipazione di Ludum (la prima scuola elementare al mondo basata sul design), del patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale e del supporto di Poli.design (consorzio del Politecnico di Milano).
La mostra – prima iniziativa al mondo di design del giocattolo – sarà strutturata in 3 aree tematiche:
• icone: i prodotti che hanno fatto e che continuano a fare la storia del giocattolo, raccontati attraverso il loro passato e il loro presente
• nuove visioni: le esperienze più recenti nel mondo del giocattolo, i prodotti innovativi che stanno segnando nuove tendenze, sempre più orientate al design
• giocare al futuro: i progetti dei giocattoli ideati e disegnati dagli alunni della scuola elementare Ludum, che, attraverso un laboratorio progettuale, si sono impegnati a realizzare “il giocattolo che non c’è”.
Saranno esposti – a fianco di giocattoli innovativi che segnano nuove e interessanti visioni – una serie di veri e propri “grandi classici” che hanno segnato l’infanzia di ciascuno di noi – raccontati anche attraverso i loro imballi originali e la comunicazione dell’epoca – posti a diretto confronto con la loro evoluzione attuale. Una mostra, quindi, che per le sue caratteristiche è in grado di interessare, coinvolgere e appassionare tanto il pubblico composto da genitori e bambini, quanto quello professionale di progettisti e designer.
designintoys sarà ospitata a Milano all’interno del complesso BovisaTech (struttura polifunzionale situata nel cuore del quartiere del Politecnico di Bovisa, accanto al Poli.design e non lontano dalle Facoltà di Design e Ingegneria), con un interessante allestimento dal sapore industriale. Lo spazio della mostra, insieme al cortile antistante, è destinato nel mese e mezzo di apertura a ospitare inoltre una serie di eventi e iniziative dedicate al giocattolo; sarà inoltre possibile organizzare visite su prenotazione per scolaresche o gruppi.
Cosa ne pensa 1000VolteMeglio: una mostra piena di ricordi e memoria. Giochi con I quali abbiamo passato tanto tempo in esposizione in un piccolo spazio, ma sfruttato molto bene. Dalla metamorfosi di Barbie Mattel dal 1959 a oggi, al Galeone dei Pirati Playmobil che si adegua , ai famosissimi chiodini Quercetti, passando da Lego, Meccano, I puzzle Raverburger, I trenini Lima, al cavallino Rodeo Chicco, al Monopoly che è dal 1935 che allieta le nostre serate, cucine la Nuova Faro, Moto Peg Perego, la mitica pista Polystil, Cicciobello, I relativamente “giovani” Geomag… e tanto altro. Una mostra da visitare con I figli per dimostrargli che I giochi che utilizzavamo noi non sono così diversi da quelli che vedono nelle vetrine. Un giusto tributo ai desiners dei giocattoli. Interessante e sorprendente anche il progetto fatto con la scuola elementare Ludum “il giocattolo che non c’è”
designintoys
percorsi e tendenze del giocattolo contemporaneo
Milano | Spazio BovisaTech | via Durando 39
Dal 14 aprile al 31 maggio 2015
Ingresso gratuito
Orario: dal martedì al sabato 14.30 – 19.30; domenica 10.00 – 19.30; lunedì chiuso
www.designintoys.com
Lascia un commento