È quasi arrivato il momento di celebrare la festa degli innamorati. Per un regalo speciale a chi si ama, ecco il Marne 180 Amarone della Valpolicella DOCG.
Un vino dal nome curioso, che richiama la tipologia di terreno sul quale sono stati piantati i vigneti (le marne, appunto) e la loro esposizione da sud-ovest a sud-est espressa in gradi (180).
Nel bicchiere si presenta come un rosso corposo e intenso, elegante, con sfumature rosso rubino. I profumi al naso rivelano sentori di frutta rossa come ribes, mirtillo, ciliegia e note di cioccolato, spezie dolci, oltre a sentori balsamici. All’assaggio è ricco, dal perfetto equilibrio e dal piacevole tannino, caratterizzato da una freschezza aromatica intensa, complesso, lungo e persistente. Un vino verticale di grande struttura e di buona acidità che si abbina perfettamente alla gastronomia. Ottimo con carni rosse, risotti e formaggi stagionati, ma anche con piatti della cucina orientale mediamente piccanti.
Una bella espressione di Amarone capace di svelarsi e di raccontare la storia di un territorio come la Valpolicella dove la famiglia Tedeschi, da oltre quattro secoli, con grande passione, tradizione e spirito di innovazione, produce vini eleganti, longevi e di grande complessità. Un brindisi ideale per chi desidera trascorrere assieme alla persona amata un momento davvero speciale. Cin cin!
Il nome “Marne 180” richiama la tipologia di terreno sul quale sono stati piantati i nostri vigneti (marne) e la loro esposizione da sudovest
a sud-est espressa in gradi (180). Questo vino è ottenuto da uve raccolte in vari vigneti situati sulle colline della Valpolicella.
La diversa provenienza delle differenti varietà di uve è importante al fine di ottenere un vino ben equilibrato, con buona struttura che
solo alcune singole aree della Valpolicella possono dare.
Lascia un commento