I regali di design solidale firmati Pieces of Venice per la Festa del Papà

PIECES OF VENICE, Benefit Company vincitrice del Compasso d’Oro 2020 nella categoria “Design per il sociale”, propone una selezione di regali che scaldano il cuore dei papà e al contempo rappresentano un gesto di grande valore per la città di Venezia. Tutti gli oggetti sono realizzati con vero Legno di pontili e “briccole” veneziane che dopo una lunga vita d’acqua risorgono per raccontare la città: il loro nome indica infatti un indirizzo per partire alla ricerca, come in una mappa al tesoro, di luoghi insoliti, di storia, cultura ed eccellenza veneziana.

GLI OGGETTI CHE RICORDANO I NOSTRI PAPA’

CALZASCARPE CASTELLO 3829

Questo calzascarpe disegnato da Giulio Iacchetti dal lungo manico è un “oggetto gentile”, come ama definirlo Giulio, un’oggetto che rappresenta una carezza… un piccolo aiuto per non doversi chinare ad allacciare le scarpe e preservare le nostre schiene, soprattutto quelle più stanche, ma anche un’oggetto di tradizione rivisitato in chiave moderna in grado di donare Bellezza;

dotato infatti della sua base diventa self-standing e può essere esposto nelle nostre case come una piccola scultura.

Dedicato al ristorante veneziano CoVino e alla passione e bravura di Andrea Lorenzon che ha trasformato questo piccolo luogo in un posto intimo in cui le papille gustative ringraziano!

VAPORETTO TRONCHETTO 33

Disegnato da Marco Zito e realizzato in vero legno di briccola veneziana (i pali che vediamo immersi nella laguna di Venezia), questa miniatura rappresenta il mezzo più democratico usato dai cittadini di Venezia e dai tanti turisti che arrivano da tutto il mondo.

Parecchi vaporetti ancora oggi in uso sono stati costruiti dai Cantieri Navali De Poli la cui storia è una pietra miliare della cantieristica italiana. L’azienda purtroppo non esiste più ma all’isola di Pellestrina troverete ancora il bacino galleggiante che è stato rilevato da ACTV soprattutto per poter continuare la corretta manutenzione dei vaporetti in uso.

Di questo progetto Marco Zito dice: “Vista la provenienza della materia prima, e visto il mio luogo di vita, l’ispirazione è stata immediata e unica. Una collezione di imbarcazioni veneziane. Per il turista frettoloso l’imbarcazione veneziana è la gondola, ne possiamo contare però una moltitudine, una vera e propria flotta di scafi specializzati, non considerando le varianti, almeno sedici tipi. Per ora la collezione, che esclude appunto la gondola, prevede tre modelli: il vaporetto, il taxi e la chiatta.

Una piccola scultura, piacevole da toccare ed annusare che galleggerà sui vostri tavoli, scrivanie o librerie…

Molti dei vaporetti che vedete galleggiare in Laguna partono dall’isola del Tronchetto dove si trova anche la sede dell’ACTV al numero 33

PORTAPILLOLE/PORTATABACCO/PORTACARAMELLE SAN MARCO 4598

Un oggetto piccolo, tascabile, piacevole da toccare, accarezzare, possedere, amare…

Un oggetto in vero legno di briccola veneziana, disegnato da Carlo Cumini, che inizialmente era un uovo, poi è diventato una goccia e poi un seme e può contenere altri semi piuttosto che pillole o caramelle! Gli amanti del tabacco amano usarlo anche per questo…

Un portapillole dedicato ad una delle più antiche farmacie di Venezia…esattamente al civico 4598 nel sestiere di San Marco.

PORTAPILLOLE/PORTATABACCO/PORTACARAMELLE SAN POLO 2012

Un’innovativa cerniera magnetica caratterizza questo oggetto ed il suo meccanismo di apertura e blocco in chiusura firmato dal Pieces of Venice Design Team.

Un oggetto in vero legno di briccola veneziana per contenere pillole, caramelle o, per gli amanti, il tabacco!

Questo oggetto è dedicato a una delle due più antiche farmacie di Venezia…esattamente al civico 2012 del sestiere di San Polo!

BASTONE CASTELLO 3968

Questo è il primo oggetto realizzato da Pieces of Venice ed é nato dalla volontà di Luciano Marson e Giulio Iacchetti di togliere dall’ombra un ausilio, finora visto come mero “strumento utile” per deambulare

La sfida è stata nel rivisitarlo, nobilitarlo grazie al design, sì che potesse essere invece vissuto come un sostegno da indossare con orgoglio ed eleganza, un compagno di passeggiate in montagna così come in città!

Scrive Giulio Iacchetti “ognuno di noi porta nel cuore un pezzo di Venezia, ricordo di un viaggio nella città più magica del mondo. Oggi il ricordo si può materializzare anche in oggetti che nascono da legni realmente “PIECES OF VENICE” provenienti dalla laguna di Venezia”.

In questo caso è stato utilizzato del legno di pioppo di laguna per il bastone e rovere di briccola per l’impugnatura quindi, di fatto, ci si portano a casa ben due pezzi di Venezia e della sua Laguna riuniti, innestati fra loro a formare questo bellissimo ed elegante oggetto poeticamente progettato e magistralmente realizzato dai nostri ebanisti. Pensando a dove recarci a gustare dell’ottimo pesce accompagnati da questo sostegno, che portiamo in giro come nel passato per vezzo ed eleganza, ci è venuto automatico suggerire l’indirizzo del ristorante “Il Covo”.

**disponibile in 4 altezze: 80 /85 / 90 /95 cm

Pieces of Venice

Pieces of Venice è un’impresa sociale a economia circolare ideata dall’ imprenditore Luciano Marson e da sua moglie, Karin Friebel, e propone creazioni nate dal recupero di legni che hanno vissuto anni immersi nella laguna di Venezia.

Acquistando i prodotti di Pieces of Venice, 3 euro per prodotto venduto verranno devoluti all’associazione onlus Masegni & Nizioleti (www.masegni.org), che da diversi anni partecipa attivamente alle giornate di pulizia in città.  Una collaborazione che ha dato vita alla campagna “Salva Venezia un pezzo alla volta”, il cui obiettivo consiste nel restituire pulizia e decoro alla città grazie alla forza del volontariato (#SALVAVENEZIAUNPEZZOALLAVOLTA). Nel 2020, Pieces of Venice è stata premiata con il Compasso d’Oro, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per le produzioni di design d’alta qualità. Lavorazioni artigianali, recupero di materiali esausti provenienti da Venezia e dalla sua Laguna, impiego di manodopera fornita da Cooperative Sociali e divulgazione della cultura Veneziana e scoperta di luoghi insoliti fuori dai circuiti turistici classici: tutte queste caratteristiche fanno dei prodotti Pieces of Venice dei piccoli capolavori, unici nel loro genere, destinati a durare tutta la vita con un forte valore intrinseco.

 Pieces of Venice

“Salva Venezia un pezzo alla volta”

#salvaveneziaunpezzoallavolta

#savevenicewithus  

 

www.piecesofvenice.it

 

 

About 1000VolteMeglio