“La mia campania in Oriente” menu di San Valentino 2022 di Re Santi e Leoni di Nola

Nola (NA), 14 Febbraio 2022- Luigi Salomone propone un menu ricco di novità per la giornata dedicata agli innamorati: San Valentino. L’occasione per celebrare l’amore in tutte le sue forme con una cena in uno dei ristoranti più interessanti del panorama campano: gioiello di una cittadina dei paesi Vesuviani, Nola. Una serata da passare con la persona amata in un contesto elegante e curato: nulla può sfuggire al caso in questa giornata.
LA MIA CAMPANIA IN ORIENTE
Aperitivo di Benvenuto (Frittella alle Alghe e maionese di ostriche, kebab di maialino casertano yogurt e finocchietto, BonBon di provola e limone, bruschetta..manzo e acciughe, tacos salmone e passion fruit)
Wagyu arrosto, succo di salsiccia, friarielli e acciughe
Tagliatelle al caffè, gamberi rossi e agrumi
Risotto cavolfiore, ostriche e caviale
Ribs di Maialino Iberico “BBq”, senape e cavolo
Past_iera
Cioccolato “guanaya” mandorle e rose

Wagyu arrosto, succo di salsiccia, friarielli e acciughe
Carpaccio di kobe marinato e affumicato con erbe e truciolo di castagno viene scottato tanto da creare una maillard succulenta e accompagnato da una maionese alle acciughe, estratto di friarielli emulsionato e brodo di salsiccia: il ricordo di una classica ricetta campana “salsiccia e friarielli attualizzato con tecniche e ingredienti orientali. Spiccato retrogusto piccante e amaro, in contrasto bilanciato con la grassezza della carne di Kobe.
Tagliatelle al caffè, gamberi rossi e agrumi
La particolarità della tagliatella che risulta porosa e consistente in bocca è la nota leggermente amara che dona la polvere di caffè Lavazza tostato nell’impasto. Viene poi mantecata con burro salato che dona una sensazione di piacevole rotondità in bocca completata dal battuto di gamberi rossi agli agrumi. Un piatto che porta piacevolezza al palato e anche al naso, un profumo inebriante di Campania “twistato” dalle note quasi affumicate del caffè.
Risotto cavolfiore, ostriche e caviale
Il cavolfiore viene trattato nella sua interezza ricavandone con una parte arrosto il brodo, e con il restante lessato una crema che andrà a mantecare il riso carnaroli insieme all’olio al prezzemolo. La salsa di ostriche dona un sentore iodato e il caviale, nella sua ricchezza, completa con la nota sapida.
Ribs di Maialino Iberico “BBq”, senape e cavolo
Il maialino Iberico viene marinato con senape in grani e poi cotto in un brodo di soia, aceto di vino bianco e acqua per 18 ore, senza mai raggiungere il bollore: questo per rendere la texture della carne morbida e succulenta. Le ribs, una volta passate sulla griglia vengono poi servite con una salsa a base senape e cavolo condito.
Past_iera
Il dolce per eccellezza della tradizione campana: lo chef sceglie di raccontare una sua versione facendo emergere il particolare di croccantezza. La pasta di Gragnano cotta in acqua e cannella, viene scolata, frullata al mixer, stesa e poi esiccata in forno. Queste cialde verranno poi fritte in olio di semi e accompagnate da una crema di ricotta, limone candito e finocchietto selvatico.
Cioccolato “guanaya” mandorle e rose
Un profumo inebriante di rosa accende i sensi avvicinando il naso al piatto: cremino al cioccolato, gel di cioccolato caramellato, gelato ai frutti rossi, acqua di rose e cialda croccante alle mandorle. A completare il percorso di degustazione, un dessert dalle note amare, acide e floreali.
Costo del Menu a persona: 125 euro (Cocktail di Benvenuto, coperto, acqua e menu degustazione)

RE SANTI E LEONI
Via Anfiteatro Laterizio, 92
80035 – Nola (NA) | Tel. 081 2781526

www.resantieleoni.com
IG: resantieleoni_restaurant
FB: Re Santi e Leoni
info@resantieleoni.com

About 1000VolteMeglio