Via Mercanti ritorna con il suo primo Ep – Vinili Vecchi

Cover: Marco Canigiula

Dopo l’esordio con due singoli, “Cinema” e “Mille cose tue” con i quali ha avvisato il mondo della musica della sua presenza, VIA MERCANTI

ritorna con il suo primo Ep “Vinili Vecchi”  fuori il 14 giugno per Cantieri Sonori Produzioni e distribuito da Ada Music Italy

Vinili vecchi” – in uscita venerdì 14 giugno, disponibile in presave al link XXX e distribuito da ADA Music Italy – è il primo  EP di VIA MERCANTI, per Cantieri Sonori Produzioni.

I brani inquadrano vari periodi e vari stati d’animo, dopo aver vissuto dei momenti difficili e di sofferenza. Quello che VIA MERCANTI vuole trasmettere tramite le sue canzoni è che tutto nella vita di una persona ha un inizio e una fine, tutto deve essere vissuto senza freni, anche se ciò può farci male.

Vinili vecchi“, la title track, riassume a pieno il concept dell’intero EP ed è un brano che parla di perdita, sia di una persona cara sia da sé stessi. Lasciar andare è il gesto più difficile che una persona possa compiere per arrivare ad un benessere proprio e, soprattutto, per rimanere in silenzio ascoltando solamente il proprio respiro, fra il rumore di una stanza piena di vestiti e resti della cena precedente.

Via Mercanti@Daniele Iannini

Vinili vecchi” è la metafora del ricordo che risuona come la musica di quei dischi dimenticati per anni e poi ritrovati per caso. Sono la malinconia che viviamo quando ripercorriamo le immagini nel rullino dei ricordi. Una serie di diapositive che VIA MERCANTI ci mette a disposizione per soffermarci su quello che la vita ci mette di fronte e che non siamo spesso bravi a cogliere.

Musicalmente parlando, l’EP cavalca le onde dell’indie che racchiude a pieno la malinconia dei nostri anni fino ad arrivare alla nostalgia della musica degli anni Ottanta, offrendo una miscela unica di influenze indie e sintetizzatori analogici.

VIA MERCANTI presenterà il suo nuovo lavoro in una speciale versione acustica. L’evento si terrà giorno 16 giugno alle ore 19:00, a Salerno, in uno scenario suggestivo, sul lungomare Trieste.

TRACK BY TRACK:

  • BACI IN FRONTE: un blocco emotivo, una forza che rende impossibile il distacco dal segno dei “baci in fronte” in maniera metaforica. Quei baci sono così importanti che rimangono intatti, come stampati sulla fronte. Il bacio in fronte rappresenta qui un forte senso di protezione e nel momento in cui non ci saranno più scateneranno la malinconia e la paura di sentirsi soli, un pensiero ed una condizione presente in molti giovani e molte persone oggi.
  • CAMOMILLA: parla di consapevolezza raggiunta dopo molto tempo, quella che abbiamo quando veniamo respinti molte volte. In questo brano è presente un forte confronto fra ciò che era e ciò che è, fra le serate passate a bere camomilla e le serate davanti la TV fra “pare ormai spente”. Le paranoie lasciano spazio alla malinconia di una giornata di pioggia, quella sensazione di calma e tranquillità, come l’effetto dato dalla camomilla.
  • CINEMA: un’esperienza emotiva che esplora la malinconia di un finale cinematografico deludente, come descritto nel testo toccante e coinvolgente del brano. “Lo sanno tutti che odio la folla incentro il sabato sera, bicchieri vuoti a terra e litri di noia“, canta VIA MERCANTI introducendo i suoi sentimenti di alienazione e solitudine nel contesto urbano.
  • MILLE COSE TUE: tutte le storie d’amore, ormai finite, lasciano in entrambi i soggetti interessati, momenti, oggetti, ricordi. Da qui il titolo “Mille Cose Tue”, che risuonano per mesi e mesi, fino ad affievolirsi, ma senza mai scomparire, dopo aver provato sentimenti così travolgenti.
  • UN’ALTRA AMERICA: racconta la storia di due persone che si sono perse, non si sa bene chi siano e l’unica cosa che si comprende è che la voglia di rivedersi è molto forte, le esperienze passate insieme sono tantissime, così come i “forse” che ci limitano, ogni giorno. Le incertezze della vita ci legano alla speranza, di rivedersi un giorno, forse, in “Un’altra America”. L’altra America può rappresentare anche un futuro ideale dove volersi un giorno incontrare, diverso, perché a volte il presente non ci soddisfa.
  • VINILI VECCHI: ognuno di noi può avere dei momenti nella propria vita in cui si perde e nulla ha più senso, nulla ci sta bene addosso, come dei vestiti, perché il passato in un certo senso ci “perseguita”, ma starà poi a noi trovare la chiave giusta per ricominciare dopo questo periodo di confusione apparente.

CREDITI

Autori, Compositori: Via Mercanti, Marco Canigiula
ProduttorI: Marco Canigiula

Chitarre: Francesco Valente, Lorenzo Cicerchia

Videomaker, FotografI:Daniele Iannini  Emanuele Ferrero
Stylist: Federico Firoldi

About 1000VolteMeglio