Star Wars: Gli ultimi Jedi

 

Star Wars: The Last Jedi..Poe Dameron (Oscar Isaac)..Photo: David James..©2017 Lucasfilm Ltd. All Rights Reserved.

Si parte da “Il risveglio della forza”. Con la saga di Guerre Stellari non si sa mai….  Ritroviamo la coraggiosa Rey (Daisy Ridley) la giovane mercante di rottami, che vuole prendere in mano il suo destino. La forza scorre in lei, ma ha bisogno di trovare un maestro; e chi meglio di Luke Skywalker? (Mark Hamill). Il viaggio di Rey non è stato dei più semplici, Luke si è auto esiliato in un pianeta sperduto, Ahch-To, e l’accoglienza del maestro Jedi non è delle migliori è convinto che sia il momento migliore di porre fine all’esistenza dell’ordine dei Cavalieri Jedi. nel frattempo la Resistenza è stata appena rintracciata dal Primo Ordine e sta evacuando la propria base su D’Qar: il pilota Poe Dameron (Oscar Isaac), per dare tempo all’ammiraglia della flotta di effettuare il salto nell’iperspazio,  disobbedisce a un ordine diretto, e viene degradato dal generale Leia Organa (Carrie Fisher).  Ma le cose non sono così semplici, la flotta della Resistenza esce dall’iperspazio e si ritrova alla deriva con poco carburante; il Primo Ordine riesce a rintracciarla un’altra volta possedendo un potente localizzatore che può essere disattivato soltanto salendo a bordo della nave ammiraglia. Alla ricerca dei codici parte Finn (John Boyega), accompagnato dal droide BB-8 e dall’addetta alle tubazioni Rose (Kelly Marie Tran), recandosi sul pianeta Cantonica alla ricerca di un uomo che potrebbe aiutarli, indicato loro da Maz Kanata (Lupita Nyong’o); i due vengono però arrestati e messi in una cella, nella quale trovano un hacker di nome DJ (Benicio del Toro) che si offre di aiutarli decriptando i codici in cambio di una ricompensa, dopodiché riescono a fuggire dalla prigione e dal pianeta grazie anche all’aiuto di BB-8 e dello stesso DJ.

Star Wars: The Last Jedi..Kylo Ren (Adam Driver)..Photo: Film Frames Industrial Light & Magic/Lucasfilm..©2017 Lucasfilm Ltd. All Rights Reserved.

Ma anche il lato oscuro non è senza problemi. Il Leader Supremo Snoke (Andy Serkis) convoca Kylo Ren (Adam Driver), confessandosi profondamente deluso per la sua precedente umiliazione. La rivalità tra Kylo Ren e il Generale Hux (Domhnall Gleeson) porterà a complicare notevolmente l’azione del Primo Ordine. Oltre alle battaglie spaziali, Rey affronta una battaglia “telepatica” con Kylo Ren il quale cerca di convincerla a passare al Lato Oscuro; Luke dal canto suo per risolvere la sua battaglia interiore ha bisogno della visione del Fantasma di Yoda per capire cosa deve fare. Rey è convinta di riuscire a riconvertire Kylo Ren e parte con Chewbecca e il Millenium Falcon per andare a parlare direttamente con lui. Ma la cosa non è semplice e dopo alcuni colpi di scena la partita finisce 0 a 0. Finn, Rose e BB-8 entrano nel vascello del Primo Ordine ma vengono ingannati da DJ, che si vende al nemico: catturati e in procinto di essere giustiziati, vengono salvati dalle azioni del vice-ammiraglio Amilyn Holdo (Laura Dern). Il Primo Ordine, però, localizza facilmente la vecchia base dell’Alleanza Ribelle all’interno di una miniera dove la Resistenza si è rintanata: per stanare il nemico, viene armato un potente cannone da sfondamento che crea facilmente una breccia nel portellone principale del rifugio, nonostante i tentativi da parte di Poe, Finn e altri di distruggerlo, durante i quali Rose rimane gravemente ferita. Vedendosi tagliata l’unica via di fuga, Leia, nel frattempo ripresasi, si rassegna ormai alla sconfitta, quando compare Luke: il Cavaliere Jedi, con l’intento di guadagnare tempo per far scappare i suoi compagni, esce allo scoperto e si mostra a Kylo Ren, che dà l’ordine di sparargli. la Resistenza, che ha già trovato una via di fuga e viene aiutata da Rey.

Star Wars: The Last Jedi..The Millennium Falcon..Photo: Film Frames Industrial Light & Magic/Lucasfilm..©2017 Lucasfilm Ltd. All Rights Reserved.

Cosa ne pensa 1000VolteMeglio: ho deliberatamente “ristretto” la trama del film, per lasciare posto al divertimento e allo stupore di chi vorrà andare a vederlo. Guerre Stellare per quanto mi riguarda è un momento indimenticabile della mia giovinezza. I primi 3 film, episodio IV – episodio V ed episodio VI li avrò visti decine di volte, ho visto con “sospetto” gli episodi I, II e III (anche se quest’ultimo lo ritengo il migliore dei tre) e ho mal digerito Rogue One. Ho sentito voci molto contrastanti su questo film, ma a me non è dispiaciuto, trovo sia un buon film ben equilibrato, spiritoso e con piccoli colpi di scena che ti fanno uscire dal cinema divertito. Attendiamo quindi l’episodio IX nel 2019, ma nel prossimo anno quello dedicato a Jan Solo. (Priscilla ***1/2)

Star Wars: The Last Jedi..Photo: Film Frames Industrial Light & Magic/Lucasfilm..©2017 Lucasfilm Ltd. All Rights Reserved.

Social Network

https://www.facebook.com/StarWars.it

https://twitter.com/StarWarsIT

https://www.youtube.com/user/StarWarsOfficialIT

Hashtag

#Gli Ultimi Jedi

#StarWarsIT

Titolo originale Star Wars: The Last Jedi
Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno 2017
Durata 152 min
Genere fantascienza, azione, avventura
Regia Rian Johnson
Sceneggiatura Rian Johnson
Produttore Kathleen Kennedy, Ram Bergman
Produttore esecutivo J. J. Abrams, Jason McGatlin, Tom Karnowski
Casa di produzione Lucasfilm
Distribuzione(Italia) Walt Disney Studios Motion Pictures
Fotografia Steve Yedlin
Montaggio Bob Ducsay
Effetti speciali Chris Corbould
Musiche John Williams
Scenografia Rick Heinrichs
Costumi Michael Kaplan
Trucco Peter Swords King
Interpreti e personaggi
  • Mark Hamill: Luke Skywalker
  • Carrie Fisher: Leia Organa
  • Adam Driver: Kylo Ren
  • Daisy Ridley: Rey
  • John Boyega: Finn
  • Oscar Isaac: Poe Dameron
  • Lupita Nyong’o: Maz Kanata
  • Andy Serkis: Leader Supremo Snoke
  • Domhnall Gleeson: Generale Hux
  • Anthony Daniels: C-3PO
  • Gwendoline Christie: Capitano Phasma
  • Kelly Marie Tran: Rose
  • Laura Dern: Amilyn Holdo
  • Benicio del Toro: DJ

About 1000VolteMeglio