Calcio e Superstizione: Wallapop indaga due tra i “vizi” più famosi degli italiani

· Circa 16 milioni (36%) di tifosi italiani sono scaramantici
· 2,7 milioni (17%) dei più superstiziosi appartengono alla GenZ
· Su Twitch OCW Sport e Marco Materazzi parleranno di calcio prima della partita del 24 marzo, per la qualificazione dell’Italia ai mondiali

Nel famoso film “Il Sorpasso” di Dino Risi, un giovane Vittorio Gassman faceva il gesto scaramantico delle “corna” mentre sfrecciava sulle curve dell’Aurelia con la sua spider. Quel cenno è un gesto scaramantico che usiamo, spesso senza rendercene conto, soprattutto in momenti in cui si cerca di allontanare la sfortuna, come prima di un esame, un momento importante o, perché no, durante una partita di calcio decisiva.
In vista della partita di qualificazione dell’Italia ai mondiali di calcio nel 2022, che si terranno a fine anno in Qatar, Wallapop piattaforma leader nella compravendita di prodotti second hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile, ha deciso di analizzare i comportamenti degli italiani quando si parla di calcio e dei piccoli rituali scaramantici che compiamo prima di un match.
Non solo, in occasione della partita, che si terrà giovedì 24 marzo a Palermo, sulla piattaforma Twitch OCW Sport, twitcher affermato in ambito sportivo e Marco Materazzi, campione del mondo nel 2006, creeranno un live streaming dalle 14.30 alle 16.30, per commentare insieme questa seconda opportunità che l’Italia giocherà, per potersi qualificare al grande evento di novembre.
Wallapop, il più grande tifoso quando si parla di “seconde opportunità”, ha deciso di celebrare questa occasione di qualificazione decisiva per la nostra nazionale, realizzando un’indagine
con mUp1, per capire qual è la posizione degli italiani rispetto al calcio, e tutti i diversi rituali scaramantici messi in atto dagli italiani mentre guardano una partita.
“Siamo molto contenti di supportare questa seconda opportunità che l’Italia ha di qualificarsi ai mondiali,” – afferma Giuseppe Montana, Head of Internationalization di Wallapop – “noi di Wallapop crediamo molto nell’importanza di dare una seconda chance che sia per una console, una lampada o perché no una partita di football. Inoltre il calcio in Italia come in Spagna è uno sport di tradizione che appassiona tutti dai più grandi ai più piccoli, capire quali sono gli usi e costumi italiani in merito è interessante, anche per analizzare un diverso panorama di consumatori.”

Senza molte sorprese sono circa 272 milioni gli italiani (62%) che seguono il calcio, e tra i club più amati si confermano senza dubbio: Juventus, Milan, Inter, Napoli e Roma. Quando però si parla di nazionale, il sentimento di appartenenza cresce notevolmente, infatti solo circa 200 mila (0,8%) non sentono un legame con la maglia azzurra, mentre 30 milioni (92%) provano un senso di appartenenza quando gioca la nazionale, anche senza essere habitué dello stadio alla domenica.
È interessante come ben quasi 16 milioni (36%) di tifosi sostengano di avere dei rituali scaramantici che compiono prima dei match, a sorpresa però sono i più giovani ad essere i più superstiziosi, infatti il 2,7 milioni (17%) di coloro che hanno riti scaramantici appartiene alla GEN Z.
Fra le azioni più diffuse, che gli italiani compiono prima di una partita di calcio, troviamo che sono più di 4 milioni (10%) le persone che si siedono sempre allo stesso posto, 3 milioni e mezzo (8%) guardano la partita sempre con le stesse persone, circa 2 milioni (5%)
1 mUp per Wallapop, febbraio 2022 – campione di 1004 intervistati – individui in età compresa fra 18 e 74 anni residenti sull’intero territorio nazionale – interviste CAWI condotte fra il 16 febbraio ed il 19 febbraio 2022
2 L’universo di riferimento non corrisponde al totale della popolazione italiana, bensì alla fascia demografica che è stata oggetto di studio, e cioè individui in età compresa fra 18 e 74 anni.
spengono i device tecnologici per non essere disturbati e addirittura alcuni (1%) indossano un particolare capo d’abbigliamento senza mai lavarlo.
Oltre ai gesti che accompagnano una partita, sono tanti gli oggetti portafortuna che aiutano a superare i momenti al cardiopalma o le sfide che sembrano non finire mai. In questo frangente sono le donne ad avere la scena, circa 4,4 milioni (20%) ha un oggetto di buon auspicio dal quale non si separa, e tra i più diffusi troviamo: cornetti rossi, sciarpe e magliette.
Fra i canali che le persone sfruttano per la ricerca di un lucky object, 1,4 milioni (25%) degli intervistati, che hanno venduto o comprato oggetti scaramantici, dichiara di utilizzare piattaforme di second hand per accaparrarsi un porta fortuna, mentre chi vende la propria “coperta di Linus” dopo che la propria squadra ha perso sono solo 700 mila (2%).
La nazionale di calcio, per gli italiani, non è solo sport, ma è un momento nel quale si ritrovano, grandi e bambini, uomini e donne, esperti o meno, a tifare per una maglia. È da questi attimi, che nascono rituali ed usanze che entrano nella vita di tutti i giorni, e ci accompagnano nei momenti della vita.

WALLAPOP & TWITCH INSIEME A MARCO MATERAZZI PER LA SECONDA CHANCE DI QUALIFICAZIONE DEGLI AZZURRI AI MONDIALI 2022
Il 24 marzo, dalle 14.30 alle 16.30 OCWSport e Marco Materazzi parleranno di seconde opportunità nel calcio e nella vita di tutti i giorni
In occasione della partita di calcio del 24 marzo, dove la nazionale degli azzurri di Mancini giocherà una partita decisiva per qualificarsi ai mondiali di calcio del 2022, Wallapop piattaforma leader nella compravendita di prodotti second hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile, e Twitch servizio di live streaming famoso in tutto il mondo, si uniscono per supportare la seconda chance degli Azzurri.
Wallapop, che è il maggior supporter in ambito di seconde opportunità – come nel caso della cover di Splendido Splendente proposta da Tancredi – in collaborazione con il gruppo di Twitcher OCWSport, propone un momento di live streaming fissato per giovedì 24 marzo dalle 14.30 alle 16.30, dove si parlerà delle seconde occasioni nella storia del calcio, degli sport in generale e, perché no, nella vita di tutti i giorni.
“Siamo davvero felici di avere la possibilità di collaborare con Twitch per dar vita a questo evento di live streaming e supportare la seconda chance della nazionale italiana con un portavoce d’eccezione come il campione del mondo Marco Materazzi – afferma Giuseppe Montana, Head of Internationalization di Wallapop – il calcio è il momento perfetto per creare aggregazione e spensieratezza, e per noi essere supporter di questo evento è un vero piacere”.
Sono tantissimi gli italiani che tifano la maglia azzurra, infatti il 92,4%1, dichiara di sentire un senso di appartenenza quando gioca la nazionale, come riscontrato da una ricerca realizzata da mUp per Wallapop, mentre il 42,5% dichiara di canticchiare “Seven Nation Army” (Po-PoPoPo-PoPoPo) la famosa canzone diventata simbolo dei mondiali del 2006, quando giocano gli Azzurri, per supportare la partita.
“La community di Twitch apprezza particolarmente i contenuti brandizzati che sono autentici per il nostro servizio, che abbracciano la nostra community e forniscono un’esperienza imperdibile e divertente. – Afferma Adam Harris, Global Head, Brand Partnership Studio di Twitch –

MILAN, ITALY – MARCH 12: Marco Materazzi looks on during the Serie A match between FC Internazionale and Atalanta BC at Stadio Giuseppe Meazza on March 12, 2017 in Milan, Italy. (Photo by Chris Brunskill Ltd/Getty Images)

L’iniziativa pensata da Wallapop sulle seconde occasioni, che vedrà coinvolto anche Marco Materazzi, è un grande esempio di questo – offrendo agli spettatori l’opportunità senza precedenti di partecipare direttamente al contenuto live, interagendo con un campione del mondo.”
Il programma “La Rivincita” di OCWSport, sarà strutturato come un Talk Show dove a far da fil rouge sarà il tema delle “second chance”, quali sono state quelle che hanno costellato il calcio in Italia, e in generale le più famose nel mondo dello sport. Durante il live, verrà creato un quiz, per generare hype intorno all’ospite d’onore, Marco Materazzi, campione del mondo nel 2006.
Quest’ultimo racconterà agli streamer di OCWSport la sua esperienza ai mondiali e quali sono state le sue seconde opportunità, inoltre alcuni fortunati ascoltatori, avranno la possibilità di porgli delle domande. Durante il live verrà creato un momento di discussione sulla partita che la nazionale giocherà la stessa sera contro la Macedonia del Nord.
“Mi rende felice poter parlare della mia professione – dichiara Marco Materazzi ex difensore della nazionale di calcio italiana – il calcio per me non è solo un lavoro o uno sport ma è la mia vita, dove ho passato e continuo a trascorrere momenti bellissimi che porterò sempre con me. Sono contento di poter parlare, grazie a Wallapop, della seconda opportunità dell’Italia, che dopo un 2021 straordinario, si merita di mettersi in gioco nuovamente per inseguire il sogno dei mondiali”.
Non resta dunque che aspettare giovedì 24 marzo, spolverare l’inno e i cori che accompagnano la nazionale da sempre, e godersi la magia che la nostra nazionale sa sempre regalare, incrociando le dita per vedere la maglia azzurra giocare in Qatar ai mondiali del 2022.

Per maggiori informazioni visita it.wallapop.com

About 1000VolteMeglio