Quasi 40 anni di apertura, 600.000 metri quadrati di verde, milioni di fiori: questi i numeri del tesoro naturalistico che sorge a Valeggio sul Mincio ad otto chilometri da Peschiera del Garda. Il patrimonio botanico, il valore storico ed artistico e il ricco calendario eventi lo rendono una delle mete green più visitate a livello internazionale.
Appuntamento a domenica 5 marzo per il via alla stagione 2017.
6 SECOLI DI STORIA: DAL GIARDINO ORIGINARIO A PARCO PLURIPREMIATO
Il Parco Giardino Sigurtà, che sorge a pochi chilometri dalle rive del Lago di Garda, vanta una storia di oltre 600 anni, risalente al 1407, quando era un “brolo cinto de muro” ovvero terre coltivate con foraggi circondate da un’alta e sicura muraglia. Nell’ambito di questo appezzamento esisteva, tuttavia, anche un piccolo e geometrico giardino, vicino alla casa principale, dedicato all’ozio dei nobili: qui risiedono le origini del Parco.
Nel corso dei secoli diverse famiglie nobili si sono succedute nella proprietà: dal 1407 l’area appartenne alla famiglia Contarini, successivamente dal 1436 al 1626 ai Guarienti, di seguito fu la volta dei Maffei dal 1626 al 1836, poi dei Nuvoloni dal 1836 al 1929, per giungere a Maria Paulon che ne fu proprietaria per circa una decina d’anni, fino all’aprile del 1941 quando l’imprenditore farmaceutico milanese Carlo Sigurtà acquistò il vasto appezzamento, trasformandolo nel corso del tempo e, grazie alla preziosa collaborazione del figlio Enzo, in un vero e proprio tempio della natura.
Domenica 19 marzo 1978 si aprirono per la prima volta i cancelli del Parco Giardino Sigurtà: si avverava così il sogno del Dottor Sigurtà, ovvero far conoscere al mondo le bellezze del Parco. Oggi Magda e Giuseppe Inga Sigurtà, figli di Enzo, continuano a lavorare con passione come recita il motto della famiglia Sigurtà (laboravi fidenter – ho lavorato con passione), con l’obiettivo di trasmettere alle centinaia di migliaia di visitatori di ogni età che visitano ogni anno il Giardino (nel 2016 ha registrato il record di 350.000 presenze) l’amore incondizionato per la natura. Tutto ciò ha condotto questa realtà ad avere un prestigioso palmares, come l’attestazione di Parco Più Bello d’Italia nel 2013, il riconoscimento di Secondo Parco Più Bello d’Europa nel 2015 e di due award per Tulipanomania, la fioritura di oltre un milione di tulipani nel 2016.
FIORITURE E PUNTI DI INTERESSE DA NON PERDERE
Il Parco Giardino Sigurtà è lo scrigno naturale di varietà botaniche ed attrazioni storico – artistiche di impareggiabile bellezza. Da marzo a novembre ogni giorno è possibile scoprire cosa custodiscono i 600.000 metri quadrati di prati e boschi.
Tulipanomania dà il via alla meravigliosa danza delle fioriture che si sussegue nel corso dei mesi di apertura: oltre un milione di tulipani che insieme a giacinti, muscari e narcisi rappresentano una delle fioriture più importanti al mondo.
Maggio invece è il mese dedicato per eccellenza alla rosa e al Parco le rose non mancano! 30.000 esemplari rifiorenti in due varietà accompagnano i visitatori in tutto il chilometro del Viale a loro dedicato e che sembra condurre, per un effetto ottico, al Castello Scaligero di Valeggio s/M.
Nel Viale delle Aiuole Fiorite, protagonista è il colore, grazie ai numerosissimi esemplari di piante annuali: 30 varietà di dalie e coloratissimi esemplari di impatiens, sunpatiens, zinnia, canna indica e tagetes.
Il periodo estivo, invece, regala fioriture a pelo d’acqua: fior di loto, giacinti d’acqua, ibischi lacustri, papiri e falsi papiri danno il tocco di colore ai 18 laghetti del Parco con centinaia ninfee rustiche e tropicali, i cui petali mostrano le gradazioni del rosa accompagnati alle tonalità del bianco, del giallo e del blu.
Per i visitatori che desiderano mettersi in gioco un must è la visita del Labirinto: inaugurato nell’estate 2011 è nato da un progetto di Giuseppe Inga Sigurtà in collaborazione con Adrian Fisher, famoso maze designer a livello mondiale. 1500 esemplari di tasso abbracciano una torre, dalla quale si ammirano i 2500 metri quadrati del percorso e gli altri punti di interesse come i Giardini Acquatici, il Viale delle Rose e la maestosa Grande Quercia, di 400 anni d’età.
Il Grande Tappeto Erboso è la distesa più vasta del Parco e la sua bellezza lascia senza fiato. Grazie alle costanti cure, i fruitori del Giardino possono regalarsi una camminata su un tappeto naturale che abbraccia i due Laghetti Fioriti: questi specchi d’acqua ospitano, tra i guizzi allegri delle carpe giapponesi o koi, ninfee rustiche e tropicali, in una carrellata di rosa, rossi, blu intenso, bianco e giallo.
AL VIA LA STAGIONE 2017 DEL PARCO GIARDINO SIGURTÀ
Appuntamento a domenica 5 marzo 2017 per la riapertura dell’oasi naturalistica che sorge alle porte di Verona.
Come ormai tradizione, in occasione della Festa della Donna, un omaggio speciale a tutte le visitatrici.
Le giornate si allungano, il termometro sale, nell’aria iniziano a sentirsi nuovi profumi: sta arrivando la primavera! Perché non festeggiare l’ormai vicino cambio di stagione in uno degli angoli verdi più apprezzati al mondo? Non resta quindi che visitare il Parco Giardino Sigurtà, paradiso botanico che sorge a pochi passi da Verona. 600.000 metri quadrati di boschi e prati, fioriture stagionali e punti di interesse artistico e storico sono la favolosa cornice per chi vuole ritagliarsi una giornata di pace e relax.
Da segnare in agenda questa data: domenica 5 marzo quando, dopo la consueta pausa invernale, prenderà il via la stagione 2017 del Parco, già premiato come Secondo Parco Più Bello d’Europa e vincitore nel 2016 del premio la Fioritura più bella d’Italia, grazie a Tulipanomania, spettacolo floreale con oltre un milione di coloratissimi tulipani.
Anche quest’anno sarà una riapertura dalle note rosa: il 5, 6, 7 e 8 marzo 2017 tutte le donne saranno omaggiate dell’ingresso al Parco, mentre gli uomini che accompagneranno una donna entreranno al Giardino con un biglietto scontato.
Per conoscere la storia secolare, le caratteristiche e le curiosità di quest’oasi sarà possibile partecipare ad un tour guidato gratuito (previo acquisto del ticket di ingresso e valido solo per domenica 5 marzo) alla scoperta dei primi cenni dell’arrivo della primavera, come i narcisi e i crochi lungo il Viale delle Fontanelle, i primi giacinti, muscari e tulipani.
Questo sarà solo l’inizio di una stagione ricca di appuntamenti per i visitatori che oltre ad apprezzare le bellezze della Natura potranno concedersi una pausa gustosa al Ristorante Sigurtà: l’occasione per conoscere i sapori della tradizione di queste terre a pochi passi dal Parco.
Lascia un commento