Klimt Experience al Mudec di Milano dal 26 luglio 2017 al 7 gennaio 2018

Agosto 2017: a Milano la cultura non va mai in vacanza.

Il MUDEC apre un palinsesto culturale tutto estivo all’insegna dell’emozione e dell’intrattenimento con

KLIMT EXPERIENCE MUDEC – Museo delle Culture di Milano 26 luglio 2017 – 7 gennaio 2018

01 (1)

01- Nello schermo centrale la famosissima firma di Gustav Klimt cui cui l’artista era solito segnare le sue opere

La vita, le figure e i paesaggi di Gustav Klimt, ma anche la pittura e l’architettura, le arti applicate, il design e la moda della Vienna secessionista di fine ‘800-inizi ‘900: ecco i protagonisti assoluti di quest’estate 2017 al MUDEC – Museo delle Culture di Milano, che da mercoledì 26 luglio aprirà il proprio palinsesto estivo con l’evento espositivo Klimt Experience, una rappresentazione multimediale totalmente immersiva dedicata al padre fondatore della Secessione Viennese ideata da Crossmedia Group. Con la consulenza scientifica di Sergio Risaliti, il progetto ospitato al MUDEC intende anticipare le celebrazioni per il centenario della morte dell’artista, che sarà festeggiato a Vienna nel 2018 dai principali musei della città.

Prodotta da 24 ORE Cultura, Klimt Experience accompagnerà i visitatori del Museo delle Culture fino al 7 gennaio 2018, e si propone come un vero e proprio excursus multisensoriale che racconta attraverso immagini, suoni, musiche, evocazioni l’universo pittorico, culturale e sociale in cui visse e operò Klimt e in cui il pittore austriaco fu assoluto protagonista. “L’impiego delle tecnologie multimediali al servizio dell’arte e della cultura rappresenta una caratteristica costante delle mostre organizzate finora al Mudec ma con ‘KLIMT Experience’ diventa per la prima volta protagonista assoluto – sottolinea l’amministratore delegato del Gruppo 24 ORE Franco Moscetti – Siamo infatti convinti che le nuove frontiere della fruizione della cultura e dell’arte passino necessariamente anche da questi strumenti, capaci di avvicinare anche un pubblico più giovane, e normalmente più restìo, al mondo dell’arte.”

04- Sullo schermo centrale G. Klimt, Giuditta I, olio su tela, 1901, Oesterreichische Galerie im Belvedere, Vienna. Negli schermi laterali G. Klimt, Giuditta II, olio su tela, 1909, Galleria Internazionale d’Arte Moderna-Ca’ Pesaro, Venezia

04- Sullo schermo centrale G. Klimt, Giuditta I, olio su tela, 1901, Oesterreichische Galerie im
Belvedere, Vienna. Negli schermi laterali G. Klimt, Giuditta II, olio su tela, 1909, Galleria
Internazionale d’Arte Moderna-Ca’ Pesaro, Venezia

Gustav Klimt (Vienna 1862 – 1918) coltivò assieme ad altri artisti secessionisti viennesi il mito dell’opera d’arte totale, un’aspirazione che per Klimt passava attraverso pittura e architettura fino alle arti applicate (i gioielli di Hoffmann a lui ispirati) e alla moda (i vestiti disegnati con la compagna Emilie Flöge). Vienna tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento era un crogiolo di spinte innovatrici in un contesto di grande fermento nel campo delle scienze, della filosofia, della psicanalisi, dell’arte, dell’architettura, del proto-design, della musica e della cultura in generale. Conosciamo spesso molto dell’opera pittorica di Klimt; ma quanto si sa del poliedrico contesto storico-artistico in cui egli visse e operò, in modo così totalizzante? Opere come Il Bacio, L’Albero della vita, Giuditta, sono entrate a far parte della cultura popolare. Eppure Klimt resta un artista da scoprire e soprattutto da raccontare, anche negli aspetti meno noti come la moda, l’architettura o il proto-design. L’obiettivo di questo percorso espositivo multimediale è quello di proporre al visitatore un nuovo modello di fruizione dell’opera d’arte attraverso le potenzialità sempre più “allargate” delle nuove tecnologie. Entusiasmare, affascinare, emozionare e meravigliare il pubblico di giovani e adulti invitandoli ad approfondire la conoscenza del maestro, la comprensione dei suoi lavori e del contesto, la tecnica pittorica e la lettura stilistica attraverso macroingrandimenti dei dettagli delle opere.

13- Alcuni dei numerosissimi bozzetti erotici disegnati da Klimt nell’arco della sua esistenza, a testimonianza del profondo interesse che l’artista dimostrava nei confronti dell’universo femminile.

13- Alcuni dei numerosissimi bozzetti erotici disegnati da Klimt nell’arco della sua
esistenza, a testimonianza del profondo interesse che l’artista dimostrava nei confronti
dell’universo femminile.

L’ESPERIENZA IMMERSIVA. In un’unica “experience-room” il visitatore potrà vivere un’esperienza immersiva a 360° che coinvolgerà lo spazio senza soluzione di continuità; dalle pareti al pavimento le immagini delle opere diventeranno un unico flusso di sogno, di forme fluide e smaterializzate in motivi evocativi dell’arte di Klimt, dagli esordi agli ultimi dipinti. 700 immagini selezionate, per una visione completa dell’opera del pittore altrimenti impossibile da ammirare in un unico evento espositivo. Un mondo simbolico, enigmatico e sensuale riprodotto con eccezionale impatto visivo grazie al sistema Matrix X-Dimension, progettato in esclusiva per questa video installazione, e che si avvale di un imponente apparato di proiettori laser, in grado di trasmettere sulle superfici dell’installazione oltre 40 milioni di pixel, garantendo una definizione maggiore del Full Hd. Accanto all’arte di Klimt sarà possibile ammirare anche le fotografie d’epoca sulla vita dell’artista e le ricostruzioni 3D della Vienna dei primi del ‘900, con i suoi luoghi simbolo, i costumi, la moda di una capitale europea in assoluto fermento, comprese le sue innovative architetture come Palazzo della Secessione a Vienna, con il magnifico fregio di Beethoven. Questo il contesto socioculturale in cui si formò, visse e operò Klimt, una chiave di volta imprescindibile per capire al meglio la poetica dell’autore. Strauss, Mozart, Wagner, Lehár, Beethoven, Bach, Orff e Webern, accompagneranno il visitatore con una coinvolgente colonna sonora a testimoniare quanto la musica influenzò l’opera di questo grande artista. Infine l’esperienza culturale si completerà con l’apparato informativo e didattico dell’area d’introduzione alla mostra. Un’immersione totale per il visitatore dunque, un’esperienza emozionante e ludica di un’ora, che non tralascia però il rigore documentale tipico delle esposizioni firmate MUDEC – Museo delle Culture e conferma l’attenzione sempre maggiore che il “museo multidisciplinare” di via Tortona 56 riserva ai progetti innovativi, che sanno valorizzare al meglio i beni culturali sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie, un universo in continuo progresso.

20- G. Klimt, Il bacio, olio su tela, 1907-1908, Oesterreichische Galerie im Belvedere, Vienna.

20- G. Klimt, Il bacio, olio su tela, 1907-1908, Oesterreichische Galerie im Belvedere, Vienna.

LA REGIA “La riproduzione digitale di tutto il corpus artistico del pittore austriaco consente una disposizione panottica degli oggetti visuali. Ciò permette un approccio esaustivo alle tematiche di Klimt, pur non rinunciando al primo obiettivo di questo progetto: colpire il visitatore e suscitare in lui la meraviglia e lo stupore. Un’opera d’arte totale in formato digitale, che si fa forza dei saperi specifici propri della nostra era e li fonde insieme, per celebrare il trionfo della bellezza sopra ogni altra cosa.” Fake Factory THE Fake Factory è uno studio pluripremiato, specializzato in video design, fondato a Firenze nel 2001 dall’artista e video designer Stefano Fake, insieme ad un gruppo di talentuosi videomaker digitali, animatori, fotografi, progettisti e visualmakers. THE Fake Factory affronta da anni con successo temi di sperimentazione linguistica legati ai nuovi media ed è ora un punto di riferimento italiano e internazionale della ricerca contemporanea sul video design. LA DIREZIONE ARTISTICA Sergio Risaliti è storico e critico d’arte, ideatore, curatore di mostre e di eventi interdisciplinari, scrittore e giornalista. Dal 2015 è membro onorario dell’Accademia dell’Arti del disegno di Firenze ed è consulente alla direzione artistica e coordinamento scientifico dell’Associazione Mus.e. Ha fondato e diretto sedi espositive pubbliche e private tra cui Palazzo delle Papesse a Siena e Quarter Centro per l’Arte Contemporanea a Firenze. Nel 2016 ha collaborato, in qualità di direttore artistico, ai progetti espositivi multimediali Incredibile Florence e Klimt Experience, prodotti da Crossmedia Group.

02- G. Klimt, Hygeia, particolare de La Medicina, olio su tela, 1901-1907, distrutto nel 1945 durante l’incendio del castello di Immendorf.

02- G. Klimt, Hygeia, particolare de La Medicina, olio su tela, 1901-1907, distrutto nel 1945
durante l’incendio del castello di Immendorf.

LA PROGETTAZIONE E LA PRODUZIONE TECNICA Grazie alla conoscenza approfondita del sistema museale europeo, agli aggiornamenti costanti e alla lunga esperienza operativa nel settore multimediale, audiovisivo, in quello delle piattaforme mobili e del mercato digitale, Crossmedia Group, fondata nel 2008, riveste un ruolo di primo piano a livello internazionale come fornitore di prodotti innovativi e strategie per mostre multimediali, applicazioni, prodotti educativi ed editoriali. Assecondando la propria mission, ossia il saper sempre creare strumenti connessi alla fruizione innovativa degli eventi espositivi, Crossmedia Group ha oggi focalizzato il proprio interesse nella realizzazione di progetti internazionali incentrati sulla progettazione, produzione, distribuzione e allestimento di mostre multimediali immersive, permanenti o temporanee, caratterizzate da grande appeal, originalità e spettacolarità.

ORARI MOSTRA lunedì 14.30 – 19.30 martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30 giovedì – sabato 9.30 – 22.30 La biglietteria chiude un’ora prima (ultimo ingresso)

APERTURE STRAORDINARIE
Martedì 15 agosto (ferragosto), 9,30 – 19,30
Lunedì 30 ottobre, 9.30 – 19.30
Mercoledì 1 novembre (Ognissanti), 9.30 – 19.30
Giovedì 7 dicembre (Sant’Ambrogio), 9.30 – 22.30
Venerdì 8 dicembre (Immacolata), 9.30 – 19.30
Domenica 24 dicembre (Vigilia di Natale), 9.30 – 14.00
Lunedì 25 dicembre (Natale), 14.30 – 19.30
Martedì 26 dicembre (Santo Stefano), 9.30 – 19.30
Domenica 31 dicembre (San Silvestro), 9.30 – 14.00
Lunedì 1 gennaio (Capodanno), 14.30 – 19.30
Sabato 6 gennaio (Epifania), 9.30 – 22.30

PREZZI
INGRESSO SINGOLO INTERO 12,00 €
INGRESSO SINGOLO RIDOTTO 10,00 €
Visitatori dai 14 ai 26 anni, over 65, persone con disabilità (Legge 104), insegnanti, militari, forze dell’ordine non in servizio, studenti della 24 Ore Business School, possessori Rinascente Card e dipendenti in possesso di badge aziendale, dipendenti Ferrovie dello Stato in possesso di badge aziendale, soci FAI con tessera, soci Coop Lombardia con tessera e dipendenti in possesso di badge aziendale, possessori dell’abbonamento mensile e annuale Trenord (previa esibizione tessera e ricevuta di acquisto), accompagnatore dipendente Comune di Milano, accompagnatore possessore Mudec Membership Card

INGRESSO SINGOLO RIDOTTO SPECIALE 8,00 €
Dipendenti comune di Milano (eventuale accompagnatore al seguito € 10,00), volontari servizio civile muniti di tesserino, giornalisti con tesserino ODG non accreditati (non si accredita il sabato, domenica e festivi), dipendenti Lavazza in possesso di badge aziendale o di tesserino di riconoscimento (eventuale accompagnatore biglietto intero)

INGRESSO SINGOLO RIDOTTO CONVENZIONI 6,00 €
Dipendenti Gruppo 24 ORE (3 accompagnatori al seguito a 6,00€), dipendenti Deloitte in possesso di badge aziendale (1 accompagnatore a 6,00€), accompagnatore possessore Deloitte Guest Card

INGRESSO MARTEDI’ UNIVERSITARI 6,00 €
Tutti i martedì gli studenti universitari muniti di tesserino senza limiti di età avranno diritto ad un ingresso ridotto speciale a € 6,00 per la mostra (esclusi giorni festivi)

BAMBINI 6-13 ANNI 6,00 €
Dai 6 ai 13 anni

BAMBINI 3-5 ANNI 3,00 €
Dai 3 ai 5 anni

OMAGGIO
Minori di 3 anni, guide turistiche di Milano munite di tesserino di abilitazione, tesserati ICOM, giornalisti con tesserino ODG previo accredito (non si accredita nel week end e nei festivi), 1 accompagnatore per persone con disabilità che presentino necessità e regolare documentazione, possessori di Mudec Membership Card (eventuale accompagnatore al seguito € 10,00), possessori Deloitte Guest Card (1 accompagnatore a 6,00€)

SPECIALE FAMIGLIA (da 2 a 5 persone)
€ 10,00 adulto (1 o 2 adulti)
€ 6,00 primo figlio (da 6 a 13 anni) / € 3,00 (da 3 a 5 anni)
€ 6,00 secondo figlio (da 6 a 13 anni) / € 3,00 (da 3 a 5 anni)
Omaggio terzo figlio (da 3 a 13 anni)

SPECIALE 2X1 FRECCE TRENITALIA
I possessori di Cartafreccia muniti di biglietto delle Frecce, in formato digitale o cartaceo, con cui si è raggiunta Milano (in una data antecedente al massimo tre giorni da quella della visita) pagando un ingresso intero, avranno diritto ad un omaggio per un accompagnatore, valido per l’ingresso immediato in mostra

BIGLIETTO OPEN
€ 16,00 (prevendita obbligatoria inclusa)
Biglietto a data aperta, valido dal giorno successivo a quello dell’acquisto, consente l’accesso diretto alla cassa prenotati. Disponibilità limitate.

GRUPPI ADULTI
€ 10,00 Gruppi da 15 a 25 persone
Gratuità 1 accompagnatore per ogni gruppo

SCUOLE
€ 6,00 Gruppi di studenti di ogni ordine e grado
€ 3,00 Scuole dell’infanzia
Gratuità 2 accompagnatori per ogni gruppo scolastico

PREVENDITA
€ 2,00 visitatori individuali e gruppi
€ 1,00 scuole
Per garantire una regolare programmazione delle visite, la prenotazione con prepagamento è obbligatoria nel caso di scolaresche e gruppi, sia quando è richiesto l’ausilio di una guida sia nei casi in cui tale servizio non sia richiesto. È inoltre obbligatoria per gruppi da 7 persone con guida.

INFORMAZIONI E PREVENDITE
0254917 http://www.ticket24ore.it
http://www.mudec.it
SOCIAL MEDIA
#KLIMTMUDEC
24 ORE CULTURA
https://www.facebook.com/24ORECultura
https://twitter.com/24Cultura
http://instagram.com/24cultura
http://pinterest.com/24Cultura/boards/
http://www.youtube.com/user/24ORECultura
MUDEC – Museo Delle Culture:
FB /mudec.museodelleculture
TW @mudecmi
INSTAGRAM @mudecmi
DEEZER http://www.deezer.com/profile/678844611

Tag: ,

About 1000VolteMeglio