Al Mudec la straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II

L’Età dell’Oro dell’Antico Egitto rivive al MUDEC
attraverso la straordinaria scoperta della tomba del Faraone Amenofi II, ricostruita in scala 1:1 nelle sale del Museo delle Culture
EGITTO
La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II
MUDEC-Museo delle Culture di Milano
13 settembre 2017 – 7 gennaio 2018
L’Antico Egitto, la sua millenaria e affascinante cultura e una grande scoperta archeologica sono i protagonisti indiscussi della stagione espositiva del MUDEC per l’autunno 2017.
“Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”, in programmazione dal 13 settembre 2017 al 7 gennaio 2018, narra al visitatore il racconto della vita e della figura del faraone Amenofi II, vissuto tra il 1427 e il 1401 a.C. durante la XVIII dinastia (1550 – 1295 a.C.), figlio del grande Thutmosi III e sovrano di una corte sfarzosa, eroico protagonista di un’epoca storica straordinariamente ricca.
La mostra esporrà reperti provenienti dalle più importanti collezioni egizie mondiali: dal Museo Egizio del Cairo al Rijksmuseum van Oudheden di Leida, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna al Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Da queste realtà museali e da collezioni private provengono statue, stele, armi, oggetti della vita quotidiana, corredi funerari e mummie.
Fondamentale la collaborazione con l’Università Statale di Milano, che presterà i documenti originali di scavo della tomba del faraone custoditi nei suoi preziosi Archivi di Egittologia, e la collaborazione con la rete dei musei civici milanesi, sempre molto attiva; in particolare il Museo del Castello Sforzesco nel periodo autunno-inverno 2017 presterà a questa mostra alcuni reperti della collezione egizia, in occasione della chiusura temporanea delle proprie sale per ristrutturazione.
Avrà inoltre importanza fondamentale l’apparato multimediale e scenografico presente nelle sale della mostra, con vere e proprie esperienze immersive che evocheranno le calde e antiche atmosfere nilotiche dei paesaggi egiziani del II millennio a.C., dando all’esposizione un taglio unico, nel segno distintivo delle mostre MUDEC.
La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, che ne è anche il produttore, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. Sono entrambi egittologi della Statale infatti i due curatori, Patrizia Piacentini, titolare della cattedra di Egittologia, e Christian Orsenigo, che con il coordinamento dell’egittologa Massimiliana Pozzi Battaglia (SCA-Società Cooperativa Archeologica) hanno ideato un percorso che coniuga approfondimento scientifico ed emozione. Sia la tematica che i reperti esposti, infatti, permetteranno un approccio che predilige l’attrattiva sul grande pubblico e offriranno contemporaneamente spunti di ricerca e possibilità di approfondimento agli studiosi così come ai molti appassionati della materia.
La mostra si propone l’intento di raccontare al pubblico una doppia ‘riscoperta’: quella della figura storica del faraone Amenofi II, spesso ingiustamente oscurata dalla fama del padre Thutmosi III; e la ‘riscoperta’ archeologica del grande ritrovamento nella Valle dei Re della tomba di Amenofi II.

IL PERCORSO ESPOSITIVO

Statua di Amenofi II in forma di sfinge, dal Tempio di Karnak (© The Egyptian Museum, Cairo) [Nr archiv.: 68]

Il cuore della mostra sarà la figura del faraone Amenofi II.
Sebbene sia stato un sovrano importante, Amenofi II non è mai stato oggetto di una mostra monografica ed è poco noto al grande pubblico, forse perché messo in ombra dal celebre padre Thutmosi III ma, anche perché i documenti relativi alla scoperta della sua tomba nella Valle dei Re da parte dell’archeologo Victor Loret nel 1898 erano sconosciuti fino a una quindicina di anni fa.
Oggi questi documenti originali sono di proprietà dell’Università degli Studi di Milano, che li conserva negli Archivi di Egittologia – tra i più ricchi al mondo – e per la prima volta verranno esposti al pubblico in un contesto assolutamente “teatrale”. I preziosi materiali d’archivio saranno presentati facendo letteralmente vivere l’emozione della scoperta al visitatore attraverso una ricostruzione in scala 1:1 della sala a pilastri della tomba di Amenofi II. Un’esperienza immersiva che accompagnerà il pubblico invitandolo ad entrare, attraverso un focus sulle credenze funerarie e la mummificazione, nella camera funeraria per ammirare i tesori che accompagnavano il faraone nel suo viaggio verso l’Aldilà. L’archeologo Loret portò alla luce non solo la mummia del faraone, ma anche quelle di alcuni celebri sovrani del Nuovo Regno, che erano state nascoste all’interno di una delle quattro stanze annesse alla camera funeraria, con lo scopo di sottrarle alle offese dei profanatori di tombe. Tra gli altri corpi ritrovati da Loret nella tomba, anche quelli della madre e della nonna di Tutankhamon.
L’antica civiltà del Nilo all’epoca del II millennio a.C. verrà presa in esame nelle altre sezioni della mostra. La vita quotidiana, con gli usi e i costumi delle classi sociali più vicine alla corte di Amenofi II, sarà illustrata attraverso gioielli e armi, oggetti legati alla moda e alla cura del corpo, che mostreranno il livello tecnologico e sociale raggiunto in questo periodo della storia egizia. Il tema delle credenze funerarie fornirà spunti di riflessione in merito alla lunga e complessa durata di questa straordinaria civiltà antica.

PRIMA SEZIONE – I giorni del Faraone

Stele sulla quale sono raffigurati Thutmosi III e suo figlio Amenofi II (© Stichting Rijksmuseum van Oudheden, Leida) [Nr archiv.: 3]

Una stele da una collezione privata – esposta per la prima volta al pubblico – apre la sezione offrendo molti spunti interessanti sulla genealogia di Amenofi II. Una scenografia imponente accompagna poi il pubblico alla scoperta di alcune statue che raffigurano il faraone, mostrandone i caratteri fisionomici distintivi e offrendo la possibilità di un approfondimento sul tema della propaganda reale nel periodo storico detto “Nuovo Regno”, grazie anche a confronti con la statuaria del padre Thutmosi III.
Altri reperti esposti e contributi multimediali illustrano la gioventù del sovrano trascorsa in buona parte a Menfi, presentando i suoi “fratelli di latte”, cresciuti con lui, molti dei quali occuparono in età adulta posti importanti nell’amministrazione dello Stato. La multimedialità permetterà esperienze “immersive” come la visita del Tempio di Amenofi II sulla piana di Giza all’ombra delle Piramidi e della Sfinge, più antiche di oltre un millennio, o la partecipazione agli esercizi agonistici del sovrano e alle sue fortunate campagne militari, che permetteranno di allargare l’orizzonte oltre l’Egitto, con un piccolo focus sul Mediterraneo Orientale e il Vicino Oriente all’epoca del sovrano.

SECONDA SEZIONE – La vita dell’alta società

Pettine. (© Stichting Rijksmuseum van Oudheden, Leida) [Nr archiv. NAH 147b]

Specchio. (© Stichting Rijksmuseum van Oudheden, Leida) [Nr archiv. F 1956 3.1]

Esempi di statuaria privata della XVIII dinastia aprono questa sezione che offre uno spaccato sulla vita quotidiana dell’alta società egiziana della metà del II millennio a.C., attraverso reperti che provengono dai corredi funerari ma che corrispondono all’usanza, tipica di quest’epoca, di portare con sé oggetti d’uso quotidiano per la vita nell’aldilà. Saranno esposti beni di lusso come armi e gioielli che mostrano la ricchezza dell’Egitto in questo periodo storico e suppellettili legate alla cura del corpo. Supporti grafici permetteranno anche l’illustrazione della vita quotidiana di altre figure quali artigiani, contadini e militari attraverso la riproduzione di decorazioni parietali di tombe private che, a differenza di quelle reali, presentano anche scene di vita quotidiana, la cui bellezza e vivacità ne fa dei veri e propri capolavori.

TERZA SEZIONE – Dalla morte alla vita

Questa sezione della mostra è molto articolata, per rispondere ai numerosi quesiti che gli appassionati si pongono sulle credenze funerarie nell’antico Egitto. Per questo motivo, la sezione allargherà volutamente i termini cronologici fissati dal tema della mostra, presentando le trasformazioni che si sono prodotte nelle credenze funerarie attraverso gli oltre tremila anni di storia egiziana. L’originalità e singolarità di questa civiltà rispetto a tutte le altre porta infatti spesso a considerarla come un blocco unico, perdendo di vista i cambiamenti – anche profondi – avvenuti in specifici periodi della sua storia, sotto l’influsso di mutamenti politici interni o di dominazioni straniere. Si partirà da esempi di corredo funerario del Nuovo Regno, per mostrare poi un’ampia casistica di sarcofagi e mummie umane e animali di epoca più recente, sottolineando i mutamenti stilistici corrispondenti a quelli avvenuti nell’ideologia politica e nelle credenze religiose. La multimedialità permetterà al pubblico di conoscere meglio le tecniche di mummificazione e di scoprire le informazioni che le mummie possono darci sulla vita degli antichi egiziani.
Al termine di questo approfondimento tematico si giungerà all’ingresso della Valle dei Re, passando per lo scavo del Tempio ‘funerario’ o ‘dei Milioni di Anni’ di Amenofi II, destinato a celebrarlo per l’eternità, per poi immergersi nell’evocativa esperienza della visita della sua tomba.

QUARTA SEZIONE – Una scoperta straordinaria: la tomba di Amenofi II

Victor Loret copia le iscrizioni dalle bende della mummia di Amenofi III, 1898 (© Università degli Studi di Milano, Biblioteca e Archivi di Egittologia) [Nr archiv.: 221]

Pagina dal giornale di scavo di Victor Loret della tomba di Amenofi II, 1898 (© Università degli Studi di Milano, Biblioteca e Archivi di Egittologia) [Nr archiv.: 215]

Il cuore della mostra sarà costituito dai documenti che raccontano la storia della scoperta della tomba di Amenofi II da parte di Victor Loret nel 1898. Si tratta di un vero tesoro conservato presso gli Archivi di Egittologia dell’Università degli Studi di Milano.
La presentazione “teatrale” farà letteralmente rivivere l’emozione della scoperta. Infatti una ricostruzione in scala 1:1 della sala a pilastri della tomba sarà dotata di vetrine e proiezioni che faranno rivivere le tappe di questa grande avventura dell’archeologia, illuminando i documenti più significativi e accompagnando il visitatore con una voce narrante, proprio come se la guida fosse lo stesso Loret. Così si incontrerà il faraone che ancora riposava nel suo sarcofago (fu il primo faraone scoperto all’interno della sua tomba), e le due mummie femminili, recentemente identificate con la madre e la nonna di Tutankhamon, che giacevano al momento della scoperta nella prima camera laterale della sala a pilastri. In una seconda camera, che lo stesso Loret racconta di aver trovata murata, erano stati collocati altri illustri ospiti: verso l’anno 1000 a.C., infatti, vi erano state nascoste, per preservarle da ulteriori profanazioni, le mummie di Thutmosi IV, Amenofi III – gli antenati più prossimi di Amenofi II – Merenptah, Sethi II, Siptah, Ramesse IV, Ramesse VI e la mummia di una donna, forse la regina Tauseret.

LE INSTALLAZIONI MULTIMEDIALI

La mostra propone anche degli strumenti di interazione multimediale con i reperti in mostra, per consentire al visitatore un’esperienza “immersiva”. Si tratta di un apparato di Information and Communication Technologies, multimediale e interattivo, progettato e curato dagli artisti visivi di camerAnebbia.
L’obiettivo è quello di “teletrasportare” il visitatore attraverso un vero e proprio tunnel – in un gioco continuo di suoni, immagini, presenze e rimandi multimediali ai contenuti in mostra – nell’Antico Egitto del II millennio a.C.. Il mondo di Amenofi II e il suo ambiente saranno evocati dalla giovinezza del faraone alle sue imprese e alla vita della sua corte, fino alla scoperta della camera sepolcrale, vissuta attraverso l’emozionante resoconto dello scopritore, l’egittologo Victor Loret.
Con il mondo del faraone Amenofi II e l’Età dell’Oro dell’Antico Egitto il MUDEC torna a raccontare la Storia e le sue trasformazioni, le culture antiche e le civiltà native, le migrazioni dei popoli e gli scambi culturali, i viaggi di celebri esploratori e le grandi scoperte archeologiche.
Dal 13 settembre al 7 gennaio 2018 l’Antico Egitto e la sua millenaria cultura, a Milano,saranno al MUDEC.

MUDEC EDUCATION per FAMIGLIE e BAMBINI
GLI ANIMALI DEL FARAONE
Visita animata + laboratorio (90’)
Tutte le domeniche alle ore 10.30
Famiglie con bambini 3/5 anni
Quanti animali fantastici si incontrano nella terra d’Egitto! Seguendo gli indizi che ci ha lasciato il famosissimo topo giornalista Geronimo Stilton aguzzeremo la vista per scovare in mostra mummie, sculture e amuleti a forma di coccodrilli, gatti, serpenti, scarabei… creature meravigliose che il nostro faraone deve portare con sé durante il suo viaggio più importante. Un’avventura nell’antico Egitto che si conclude in laboratorio, dove tutte le famiglie parteciperanno insieme all’allestimento di una tomba reale!
Costo: 11 € a bambino – 19 euro adulto (ingresso+attività), prenotazione consigliata.
Si consiglia la prenotazione con prevendita sul sito www.ticket24ore.it o chiamando l’infoline 02.54917. Possibilità di acquisto in cassa il giorno stesso, salvo disponibilità.
ALLA RICERCA DELLE MUMMIE PERDUTE
Visita animata + laboratorio (90’)
Tutti i sabati alle ore 15.00 e tutte le domeniche alle ore 11.00 e alle ore 15.00
Famiglie con bambini 6/11 anni
Una misteriosa lettera firmata da Geronimo Stilton ci rivelerà i segreti dell’avventura che dovremo affrontare. Una missione che ci permetterà di seguire le orme dell’archeologo Victor Loret per rivivere la straordinaria scoperta della tomba del faraone Amenofi II e di altre mummie reali. Per farlo, però, un misterioso enigma in codice dovrà essere decifrato, esplorando i reperti della mostra che ci riveleranno il loro antico nome. L’ultima prova vedrà le famiglie cimentarsi nel lavoro di scribi, pittori e artisti della Valle dei Re.
Costo: 14 € a bambino – 19 euro adulto (ingresso+attività), prenotazione consigliata.
Si consiglia la prenotazione con prevendita sul sito www.ticket24ore.it o chiamando l’infoline 02.54917. Possibilità di acquisto in cassa il giorno stesso, salvo disponibilità.
CALENDARIO APPUNTAMENTI SPECIALI
SPECIALE FESTA DEI NONNI
NONNA CIELO E NONNO TERRA
Visita animata + laboratorio (90’)
Un uomo adagiato a terra con lo sguardo rivolto all’amata, una donna ricoperta di stelle. Vi presentiamo i nonni di tutto il popolo egizio. Un viaggio per grandi e piccini alla scoperta delle meraviglie dell’Antico Egitto attraverso i racconti mitologici e le avventure delle divinità cosmiche.
Domenica 1 ottobre 2017
h 10.30 famiglie con bambini 3/5 anni
h 11.00 e 15.00 famiglie con bambini 6/11 anni
Costo: 11 € bambini 3/5, 14 € bambini 6/11 – 19 € adulto (ingresso+attività), prenotazione consigliata.
Si consiglia la prenotazione con prevendita sul sito www.ticket24ore.it o chiamando l’infoline 02.54917. Possibilità di acquisto in cassa il giorno stesso, salvo disponibilità.
SPECIALE FAMU
EGYPTIAN DINASTY
Visita animata + laboratorio (90’)
Dopo aver incontrato il faraone guerriero Amenofi II ed esserci calati nella sua antichissima tomba a pilastri, indagheremo le vicende e le peripezie della sua famiglia; faraoni, regine, principi e funzionari della XVIII dinastia.
Domenica 8 ottobre 2017
h 10.30 famiglie con bambini 3/5
h 11.00 e 15.00 famiglie con bambini 6/11
Costo: 11 € bambini 3/5, 14 € bambini 6/11 – 19 € adulto (ingresso+attività), prenotazione consigliata.
Si consiglia la prenotazione con prevendita sul sito www.ticket24ore.it o chiamando l’infoline 02.54917. Possibilità di acquisto in cassa il giorno stesso, salvo disponibilità.
SPECIALE HALLOWEEN
LA MALEDIZIONE DELLO SCARABEO DORATO
Visita animata + laboratorio (90’)
La tomba perduta di un grande faraone, custodisce immensi segreti e tesori… ma sussurri segreti riecheggiano fra sculture, sarcofagi e amuleti. Cercasi intrepidi e avventurosi esploratori per spezzare un’antica maledizione!
Sabato 28 ottobre 2017
h 15.00 famiglie con bambini 6/11 anni
Domenica 29 ottobre 2017
h 10.30 famiglie con bambini 3/5 anni
h 11.00 e 15.00 famiglie con bambini 6/11 anni
Mercoledì 1 novembre
h 15.00 famiglie con bambini 6/11 anni
Costo: 11 € bambini 3/5, 14 € bambini 6/11 – 19 € adulto (ingresso+attività), prenotazione consigliata.
Si consiglia la prenotazione con prevendita sul sito www.ticket24ore.it o chiamando l’infoline 02.54917. Possibilità di acquisto in cassa il giorno stesso, salvo disponibilità.
SPECIALE NATALE
I DONI DEL NILO
Visita animata + laboratorio (90’)
La civiltà egizia deve la sua esistenza alla generosità del Nilo. In ogni tappa del percorso apriremo uno dei doni del grande fiume alla scoperta delle piante, degli animali, delle tradizioni e dei miti nati sulle sue sponde.
Sabato 23 dicembre e Martedì 26 dicembre
h 15.00 famiglie con bambini 6/11 anni
Costo: 11 € bambini 3/5, 14 € bambini 6/11 – 19 € adulto (ingresso+attività), prenotazione consigliata.
Si consiglia la prenotazione con prevendita sul sito www.ticket24ore.it o chiamando l’infoline 02.54917. Possibilità di acquisto in cassa il giorno stesso, salvo disponibilità.

INFO UTILI:
SEDE ESPOSITIVA e DATE MUDEC – Museo delle Culture di Milano (Via Tortona, 56)
PERIODO DI APERTURA
13 settembre 2017 – 7 gennaio 2018 (inaugurazione 12 settembre)
ORARI MOSTRA
lunedì 14.30 – 19.30
martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
giovedì – sabato 9.30 – 22.30
La biglietteria chiude un’ora prima (ultimo ingresso)
APERTURE STRAORDINARIE
Lunedì 30 ottobre, 9.30 – 19.30
Mercoledì 1 novembre (Ognissanti), 9.30 – 19.30
Giovedì 7 dicembre (Sant’Ambrogio), 9.30 – 22.30
Venerdì 8 dicembre (Immacolata), 9.30 – 19.30
Domenica 24 dicembre (Vigilia di Natale), 9.30 – 14.00
Lunedì 25 dicembre (Natale), 14.30 – 19.30
Martedì 26 dicembre (Santo Stefano), 9.30 – 19.30
Domenica 31 dicembre (San Silvestro), 9.30 – 14.00
Lunedì 1 gennaio (Capodanno), 14.30 – 19.30
Sabato 6 gennaio (Epifania), 9.30 – 22.30
PREZZI
 INGRESSO SINGOLO INTERO
13,00 € 12,00 € prezzo speciale riservato a chi ha acquistato prima dell’apertura (fino al 12/09)
 INGRESSO SINGOLO RIDOTTO
11,00 €
10,00 € prezzo speciale riservato a chi ha acquistato prima dell’apertura (fino al 12/09)
Visitatori dai 14 ai 26 anni, over 65, persone con disabilità (Legge 104), insegnanti, militari, forze dell’ordine non in servizio, accompagnatore possessore Mudec Membership Card, accompagnatore dipendente Comune di Milano
 INGRESSO SINGOLO RIDOTTO CONVENZIONI
10,00 €
Studenti della 24 Ore Business School, possessori Rinascente Card, titolare International Visitors Card e dipendenti Rinascente in possesso di badge aziendale, dipendenti Ferrovie dello Stato in possesso di badge aziendale, possessori tessera FAI, soci Coop Lombardia con tessera e dipendenti in possesso di badge aziendale, possessori dell’abbonamento mensile e annuale Trenord (previa esibizione tessera e ricevuta di acquisto), soci CRAL RCS
 INGRESSO SINGOLO RIDOTTO SPECIALE
9,00 €
Dipendenti comune di Milano (eventuale accompagnatore al seguito € 11,00), volontari servizio civile muniti di tesserino, giornalisti con tesserino ODG non accreditati (non si accredita il sabato, domenica e festivi), dipendenti Lavazza in possesso di badge aziendale o di tesserino di riconoscimento (eventuale accompagnatore biglietto intero)
 INGRESSO SINGOLO RIDOTTO SPECIALE NONNI
9,00 €
Dal lunedì al venerdì tutti i nonni che accompagnano i bambini da 6 a 13 anni avranno diritto ad un biglietto ridotto speciale di € 9,00 (esclusi sabato, domenica e festivi)
 INGRESSO SINGOLO RIDOTTO SPECIALE CONVENZIONI
6,00 €
Dipendenti Gruppo 24 ORE (3 accompagnatori al seguito a 6,00€), dipendenti Deloitte in possesso di badge aziendale (1 accompagnatore a 6,00€), accompagnatore possessore Deloitte Guest Card
 INGRESSO MARTEDI’ UNIVERSITARI
6,00 €
Tutti i martedì gli studenti universitari muniti di tesserino senza limiti di età avranno diritto ad un ingresso ridotto speciale a € 6,00 per la mostra (esclusi giorni festivi)
Per gli studenti dell’Università Statale di Milano la riduzione è valida tutti i giorni durante il primo mese di mostra, dal 13 settembre al 13 ottobre.
 BAMBINI 6-13 ANNI
7,00 €
6,00 € prezzo speciale riservato a chi ha acquistato prima dell’apertura (fino al 12/09)
Dai 6 ai 13 anni
 BAMBINI 3-5 ANNI
3,00 €
Dai 3 ai 5 anni
 OMAGGIO
Minori di 3 anni, guide turistiche di Milano munite di tesserino di abilitazione, tesserati ICOM, giornalisti con tesserino ODG previo accredito (non si accredita nel week end e nei festivi), 1 accompagnatore per persone con disabilità che presentino necessità, possessori di Mudec Membership Card (eventuale accompagnatore al seguito € 11,00), possessori Deloitte Guest Card (1 accompagnatore a 6,00€)
 SPECIALE FAMIGLIA (da 2 a 5 persone)
 € 10,00 adulto (1 o 2 adulti)
 € 7,00 primo figlio (da 6 a 13 anni) / € 3,00 (da 3 a 5 anni)
 € 7,00 secondo figlio (da 6 a 13 anni) / € 3,00 (da 3 a 5 anni)
 Omaggio terzo figlio (da 3 a 13 anni)
Prezzo speciale riservato a chi ha acquistato prima dell’apertura (fino al 12/09):
€ 10,00 adulto (1 o 2 adulti)
€ 6,00 primo figlio (da 6 a 13 anni) / € 3,00 (da 3 a 5 anni)
€ 6,00 secondo figlio (da 6 a 13 anni) / € 3,00 (da 3 a 5 anni)
Omaggio terzo figlio (da 3 a 13 anni)
 SPECIALE 2X1 FRECCE TRENITALIA
I possessori di Cartafreccia muniti di biglietto delle Frecce, in formato digitale o cartaceo, con cui si è raggiunta Milano (in una data antecedente al massimo tre giorni da quella della visita) pagando un ingresso intero, avranno diritto ad un omaggio per un accompagnatore, valido per l’ingresso immediato in mostra
 BIGLIETTO OPEN
€ 16,00 (prevendita obbligatoria inclusa) Biglietto a data aperta, valido dal giorno successivo a quello dell’acquisto, consente l’accesso diretto alla cassa prenotati. Disponibilità limitate.
 GRUPPI ADULTI
€ 10,00 Gruppi da 15 a 25 persone
Gratuità 1 accompagnatore per ogni gruppo
 GRUPPI UNIVERSITÀ
€ 8,00 Gruppi di studenti universitari da 15 a 25 persone
Gratuità 1 accompagnatore per ogni gruppo
 SCUOLE
€ 6,00 Gruppi di studenti di ogni ordine e grado
€ 4,00 PROMOZIONE SCUOLE PRIMO MESE DI MOSTRA: valida per visite dal 13/09 al 13/10/2017 (prenotabile fino al 12/09/2017)
€ 3,00 Scuole dell’infanzia
Gratuità 2 accompagnatori per ogni gruppo scolastico
PREVENDITA
€ 2,00 visitatori individuali e gruppi
€ 1,00 scuole
Per garantire una regolare programmazione delle visite, la prenotazione con prepagamento è obbligatoria nel caso di scolaresche e gruppi, sia quando è richiesto l’ausilio di una guida sia nei casi in cui tale servizio non sia richiesto. È inoltre obbligatoria per gruppi da 7 persone con guida.
AUDIOGUIDA
€ 5,00
€ 4,00 Bambini
VISITE GUIDATE E ATTIVITA’ DIDATTICHE
GRUPPI
€ 100 Gruppi
€ 120 Gruppi in lingua
€ 150 Visita + LAB per gruppi di famiglie aggregate
€ 170 Visita + LAB in lingua per gruppi di famiglie aggregate
SCUOLE € 70 Scuole
€ 90 Scuole in lingua
€ 130 Visita + LAB
€ 150 Visita + LAB in lingua
MICROFONAGGIO (obbligatorio, su prenotazione)
€ 30,00 Gruppi con guida esterna
€ 15,00 Scuole con guida esterna
€ 17,00 Gruppi con guida interna
€ 13,00 Scuole con guida interna
€ 1,00 A persona (gruppi da 7 a 14 persone)
INFORMAZIONI E PREVENDITE
0254917 http://www.ticket24ore.it
http://www.mudec.it
SOCIAL MEDIA
#egittomudec
24 ORE CULTURA
https://www.facebook.com/24ORECultura

http://instagram.com/24cultura
http://pinterest.com/24Cultura/boards/
http://www.youtube.com/user/24ORECultura
MUDEC – Museo Delle Culture:
FB /mudec.museodelleculture
TW @mudecmi
INSTAGRAM @mudecmi
DEEZER http://www.deezer.com/profile/678844611

About 1000VolteMeglio