Venezia 2017 – Giornate degli Autori

PALMARES 2017

GdA DIRECTOR’S AWARD

La Giuria Ufficiale delle Giornate degli Autori presieduta dalla regista iraniana Samira Makhmalbaf ha assegnato, nell’ambito della Selezione Ufficiale, il GdA Director’s Award al film

CANDELARIA di Jhonny Hendrix Hinestroza.

La Giuria era composta dai giovani europei del programma 28 Times Cinema, che ha decretato il film vincitore con la seguente motivazione:

Questo è uno di quei rari casi in cui un film trasmette generosità e calore al pubblico mostrando un modo non convenzionale di riscoprire l’amore tra due anziani che lottano per sopravvivere a Cuba. Nella sua forma visiva, il film mette insieme le performance di due attori eccezionali, una cinematografia carica di significato, i caldi colori latini, uno sviluppo della storia inaspettato e un profondo messaggio sociale.

Il Premio comprende un contributo in denaro di 20.000 Euro che viene egualmente ripartito tra il regista e il venditore internazionale del film, che si impegna a utilizzare la cifra ricevuta per la promozione dell’opera.

PREMIO DEL PUBLICO BNL 

Promosso da BNL Gruppo BNP Paribas

LONGING di Savi Gabizon

LABEL EUROPA CINEMAS

M di Sara Forestier vince il Label Europa Cinemas (premio dedicato ai film di produzione e co-produzione europea)

La giuria ha assegnato il premio con la seguente motivazione: Abbiamo scelto di premiare M per la sua poetica e sincera descrizione delle differenze, per la regia magistrale e le interpretazioni eccellenti di tutto il cast. M è una affascinante rappresentazione della relazione tra due persone ferite dalla vita. È un film che ha tutto il potenziale per arrivare e commuovere il pubblico più giovane.

PREMI FEDEORA

La Giuria della Federazione dei Critici Cinematografici Europei e del Mediterraneo ha assegnato i seguenti premi ai film della Selezione Ufficiale delle Giornate degli Autori:Miglior FilmEYE ON JULIET  di Kim Nguyen

Per la maniera ispirata attraverso la quale la tecnologia diventa strumento in grado di ad avvicinare le persone tra loro attraverso la compassione e la dignità.

Miglior regista esordiente –  Sara Forestier  per il film M

Per la semplicità, il calore e il coraggio con i quali la regista descrive gli ostacoli di una storia d’amore difficile, unica e potente.

Miglior attoreRedouanne Harjane per il film M

Per l’interpretazione sfaccettata, commovente e sincera di un giovane uomo che deve lottare contro l’emarginazione sociale

NUOVO IMAIE TALENT AWARD

Federica Rosellini protagonista di DOVE CADONO LE OMBRE di Valentina Pedicini

Mimmo Borrelli protagonista de L’EQUILIBRIO di Vincenzo Marra

PREMIO EDIPO RE

Valentina Pedicini regista di DOVE CADONO LE OMBRE

PREMIO LANTERNA MAGICA

L’EQUILIBRIO di Vincenzo Marra


GdA Director’s Award:

candelariavince Candelaria di Jhonny Hendrix Hinestroza

È arrivato il verdetto finale della quattordicesima edizione delle Giornate degli Autori:

il GdA Director’s Award va al film Candelaria di Jhonny Hendrix Hinestroza.

La giuria, presieduta dalla regista iraniana Samira Makhmalbaf, è composta dai membri del progetto 28 Times Cinema: ventotto giovani cinefili ciascuno proveniente da un paese dell’Unione Europea.

Questa la motivazione con la quale hanno sostenuto la scelta: “Questo è uno di quei rari casi in cui un film trasmette generosità e calore al pubblico mostrando un modo non convenzionale di riscoprire l’amore tra due anziani che lottano per sopravvivere a Cuba. Nella sua forma visiva, il film mette insieme le performance di due attori eccezionali, una cinematografia carica di significato, i caldi colori latini, uno sviluppo della storia inaspettato e un profondo messaggio sociale”.

I giurati sono arrivati alla discussione con tre titoli finalisti tra i quali hanno votato il vincitore. Gli altri due film erano M diSara Forestier e The Taste of Rice Flower di Pengfei.

Il GdA Director’s Award ha un valore di 20.000 €: metà va al regista Jhonny Hendrix Hinestroza, il restante cinquanta percento a Beta Cinema, venditore internazionale, per aiutare la circolazione internazionale  del film.


Giornate degli Autori:

“Premio Siae per il talento creativo” a Claudio Santamaria

030920171543029761Le Giornate degli Autori e SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori, hanno un nuovo appuntamento al Lido di Venezia. Questa volta per festeggiare un talento già noto del cinema italiano che esordisce alla regia: Claudio Santamaria con il cortometraggio The Millionairs.

SIAE ha deciso di assegnare a Santamaria il Premio al talento creativo. Un attore che non ha bisogno di grandi presentazioni, di quei volti del cinema italiano riconosciuti da un pubblico trasversale. Quasi vent’anni di carriera  interpretando i personaggi più disparati, diretto da grandi veterani del cinema, come da registi emergenti: dagli esordi con Almost Blue di Alex Infascelli (nel 2000) e L’ultimo bacio di Gabriele Muccino (2001) a La terra degli uomini rossi di Marco Bechis (2008) e Torneranno i prati di Ermanno Olmi (2014). Nel 2016, lo straordinario successo di Lo chiamavano Jeeg Robot diretto da Gabriele Mainetti, il film per cui Santamaria si è guadagnato un David di Donatello come miglior attore protagonista. Per The Millionairs torna a lavorare con Mainetti nel ruolo di produttore. Nel cast del corto figurano Sabrina Impacciatore e Peppe Servillo.

La menzione speciale che la SIAE assegna ogni anno ad un talento creativo del cinema italiano nel quadro della selezione delle Giornate degli Autori va quest’anno a Claudio Santamaria, esordiente come regista con il cortometraggio The Millionairs. La motivazione dice: “Da sempre le Giornate degli Autori premiano il cinema del coraggio capace di sorprendere. La SIAE intende segnalare ogni anno, all’interno del programma delle Giornate un nuovo talento capace di esprimere la sua creatività misurandosi con linguaggi e forme della narrazione diversi. È questo il caso di Claudio Santamaria che ha scelto una graphic novel per dar forma sullo schermo ad un linguaggio da regista innovativo nel misurarsi coi generi e con la pura visualità dell’immagine. Lo fa con un racconto noir che è anche metafora del nostro tempo.”
La SIAE gli augura di rivaleggiare da regista con la sua eccellenza da interprete.

Santamaria, nell’ambito di questa 74esima Mostra è anche il protagonista del film di un altro esordiente, una commedia che lo vede recitare al fianco di Sara Serraiocco: Brutti e cattivi di Cosimo Gomez.

L’appuntamento con la premiazione di Claudio Santamaria è Mercoledì, 6 Settembre alle ore 17.00 in Sala Perla a seguire della proiezione di The Millionairs.

The Millionairs, prodotto da Gabriele Mainetti e diretto da Claudio Santamaria arriverà nelle sale grazie a Lucky Red.


giornate autoriLe Giornate degli Autori tra melò metropolitano e burlesque

Le Giornate degli Autori, domani 3 Settembre, propongono al pubblico del Lido un’altra opera prima in concorso per il GdA Director’s Award: M di Sara Forestier, l’attrice che conquistò Abdellatif Kechiche, che con L’esquive vinse  un premio César nel 2004. Era solo l’inizio di una carriera fatta di film di grandi autori del nostro tempo, da Lelouch a Resnais. “Incontrarsi per caso non era un caso nelle nostre vite”, diceva Julio Cortázar e questo film ha proprio l’incipit di un trovarsi casuale che sembra disegnato dal destino per far conoscere Lila e Mo.

Un film molto frizzante completa la programmazione della giornata, un evento speciale non adatto ai pudici: Getting Naked: A Burlesque Story di James Lester, un documentario provocante, commovente, con il ritmo di una commedia e la sfacciataggine del meraviglioso mondo del Burlesque. “Ho scoperto – dice il regista – che il burlesque ha intimamente a che fare con l’espressione, il potere e il coraggio. Che cos’è il burlesque? Cosa convince una donna, una volta finito il suo turno al lavoro, a spogliarsi su un palco e non per ottenere fama e fortuna?”

260720171657108721Sara Forestier, arriva alla regia con M e vince una sfida: riesce a trasformare un film dalla trama apparentemente semplice in una speciale rivisitazione contemporanea del melò, grazie a una regia fresca e dinamica. I due protagonisti si incontrano un giorno per strada e sin dal primo momento, pur nascondendo l’uno all’altra le proprie debolezze, avvertono un’attrazione profonda. M ci parla dell’amore giovane, quello perfetto che vuole proteggere l’oggetto amato dalle proprie imperfezioni. L’intellettuale (lei) e lo stuntman (lui) si trovano, si lasciano, per poi accorgersi di essere l’incastro perfetto. Ma la paura si oppone all’amore scatenando una incontrollabile rabbia, sempre in agguato dentro allo stomaco. La Forestier dimostra una sorprendente abilità dietro la macchina da presa e un talento nella scelta dei suoi attori. Oltre a se stessa nel ruolo di Lila, la regista sceglie, per il ruolo di Mo, un azzeccatissimo Redouanne Harjane, musicista, performer e attore (per Michel Gondry nel 2012, in La schiuma dei giorni). Jean-Pierre Léaud è il padre di Lilia, mentre la sorellina Soraya è interpretata da Liv Andren, per la prima volta sul grande schermo.

“Il film di Sara Forestier – dice Giorgio Gosetti, direttore delle Giornate – è, paradossalmente, un trattato sulla comunicazione. Non è una questione di smartphone ma di quel faccia a faccia vecchio come il mondo reso difficile dalle proprie paure, dai limiti che i personaggi vivono come insormontabili. Oggi, ci sembra impossibile fare a meno dei filtri del mondo “social”. M ci ricorda che il timore di toglierci la maschera ce lo abbiamo da molto più tempo e che, nonostante la fatica, qualche volta, con l’amore si può.”

getting naked2James Lester con Getting Naked: A Burlesque Story, ci porta nella New York delle avanguardie, la città in cui l’antica arte del Burlesque ha ritrovato un suo spazio sin dagli anni novanta (neo-burlesque) diventando inizialmente una moda, poi un vero e proprio stile di vita. Le protagoniste di questa storia sono gente comune che ha trovato il modo di rendersi speciale e, tra travestimenti e pallette, lo mette in scena per stuzzicare le fantasie e farci morire dal ridere.

L’appuntamento con M in Sala Perla alle ore 17.00. Getting Naked: A Burlesque Story sarà presentato in Sapa Perla 2 alle 22.30.

About 1000VolteMeglio