Semola di Grano Duro La Molisana per pizza per una merenda straordinaria

Come preparare merende straordinarie al rientro a scuola dei piccoli? Un’idea arriva dal marchio La Molisana che, per una pizza fragrante, elastica, gustosa e digeribile,  consiglia di realizzare l’impasto con la semola di grano duro anziché con la farina di grano tenero: una novità assoluta che nasce dalla competenza unica della famiglia Ferro, mugnai da quattro generazioni.

Dopo un lungo percorso di ricerca e sperimentazione, La Molisana ha dimostrato che la semola consente di realizzare una pizza più leggera, digeribile e croccante. Poiché la semola ha una trama più grossa rispetto alle farine, impone una maggiore resistenza al processo di lievitazione e quindi richiede tempi più lunghi e molta più acqua, perché l’impasto sia morbido e lavorabile. Tutto ciò la rende più facilmente digeribile. A renderla unica nel suo genere è un mix di elementi cruciali: l’attenta selezione dei grani duri, la sapienza dei mastri mugnai e soprattutto la decorticazione a pietra che purifica ogni chicco e ne mantiene intatte le qualità originali preservandone il contenuto di fibre, vitamine e sali minerali e l’alto valore proteico.

Da provare con la ricetta della Pizza #mifabene

INGREDIENTI: Semola di Grano Duro per Pizza La Molisana 1000 g; acqua 725 g; lievito di birra 2/4 g; olio Evo 30 g; sale 25 g; pomodori semisecchi; Stracciata molisana “Caseificio Di Nucci” 70g; olive nere; pesto alla genovese.

PROCEDIMENTO CON FORNO ELETTRICO: versare, nell’impastatrice o in un contenitore, 1000 g di Semola di Grano Duro per Pizza La Molisana, 600 g di acqua a temperatura ambiente e lavorare per 5/6 minuti fino a ottenere un composto compatto e omogeneo. Lasciar riposare per circa 2 ore. Riprendere l’impasto, incorporando il lievito precedentemente disciolto in 50 g di acqua a temperatura ambiente e continuare ad impastare per 2 minuti. Quindi aggiungere il sale con la restante parte di acqua (25 g) e 30 g di olio extra vergine di oliva e continuare a lavorare per altri 2 minuti fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Lasciar riposare il tutto a temperatura ambiente per 7/8 ore, quindi spezzare in panetti e continuare la lievitazione in frigo a 4/6° per altre 7/8 ore. Estrarre l’impasto dal frigo, stenderlo in teglia e lasciarlo riposare per 5/6 ore, cospargendo la superficie con un leggero filo di olio evo. Infornare per 4/5 min a 250/300° quindi estrarre e distribuire sulla pizza il pesto. Infornare di nuovo per altri 4/5 min a 250/300°, estrarre dal forno, condire a freddo con il topping.

Caratteristiche del prodotto

La Semola di Grano Duro per Pizza La Molisana è ricca di carotenoidi, antiossidanti naturali, permette di ottenere una pizza:

– leggera, digeribile e saziante, grazie all’elevata elasticità del glutine che determina la sua caratteristica ampia alveolatura;

– elastica e fragrante più a lungo, grazie alla maggiore capacità di assorbimento e ritenzione dell’acqua;

– dal colore e dal sapore più intensi, con una fragranza di grano che la rende unica;

– dalla consistenza croccante dovuta alla granulosità della semola.

Prezzo al pubblico: 1.99 euro circa

Caratteristiche della GAMMA

Gli Sfarinati La Molisana sono semole straordinarie, prodotte dalle varietà più pregiate di grano duro, con la competenza di una famiglia di mugnai da quattro generazioni. A differenza delle farine tradizionali, Gli Sfarinati – La Molisana non sono raffinati, dunque sono più ricchi di nutrienti, fibre, vitamine e sali minerali. Oltre alla semola tradizionale, ideale per la pasta fatta in casa, La Molisana produce semola rimacinata nella versione classica, integrale e per pizza. La semola rimacinata viene sottoposta ad un processo di doppia macinazione al fine di ridurne la granularità e facilitarne la lavorazione. Ciò la rende adatta a tutte le preparazioni in cui normalmente si utilizza la farina (biscotti, dolci, torte e pizza).

www.lamolisana.it

About 1000VolteMeglio