Un rientro soft a scuola o in ufficio

Sole, mare, monti, laghi…. come si torna in città tutto sembra lontano e il ricordo si fa sempre più sbiadito. Riprendere le normali occupazioni è sempre troppo faticoso. Per evitare “traumi da rientro” è importante circondarsi di oggetti che attirino la nostra attenzione attenuando la malinconia post vacanze.

SMEMORANDA – sia che si torni a scuola, in università o in ufficio la fantastica SMEMO è una certezza. Quest’anno l’edizione 2019 è dedicata alla parola più breve, accogliente e internazionale che ci sia: CIAO!

E allora… Ciao!

Quattro lettere che compongono un saluto universale, semplice, inequivocabile. L’esordio tra due persone, timido o spavaldo, che forse si trasformerà in qualcosa di più. Ciao! è un marchio tutto italiano, come la pizza, scrive Luciano Ligabue; è il saluto più imitato e ripreso all’estero, il più simpatico, il più cool. Quello che fa sentire noi italiani sempre un po’ a casa anche quando siamo in giro per il mondo. La formula per rompere il ghiaccio davanti al pubblico, magari abbinato al nome di una città, per salutare proprio tutti dal palco. “Ciao” è in mezzo a noi ogni giorno, più volte al giorno, soprattutto a scuola, dove si aggira anche la Smemo. È la parola minima scambiata tra i ragazzi nelle aule e nei corridoi, e proprio in queste due sillabe spesso si nascondono chilometri e chilometri di pensieri, attese, sogni, storie. Così i direttori del diario Nico Colonna e Gino&Michele, hanno chiesto ai collaboratori, quelli nuovi e quelli di sempre, di raccontarcele, queste storie. I 2.227.600 Ciao! che Antonio Albanese ha pronunciato nella vita (li ha contati tutti!) o la prima parola che Roberto Saviano ha sentito quando è arrivato in Germania per l’Erasmus. Per Charlie Charles Ciao è quella parolina magica che ci avvicina agli altri nella maniera più spontanea possibile; è la prima parola che Bebe Vio insegna ai suoi amici stranieri. Ciao era la mascotte di Italia Novanta (ce lo ricordano Nicola Savino e i Finley), e il motorino con cui Teresa Mannino ha sfrecciato per i vicoli di Palermo a 14 anni, coi riccioli svolazzanti sotto al casco. Ciao è l’affetto che ci lega tutti e che ci fa restare umani, secondo Don Ciotti.

È una parola insostituibile, secondo Emis Killa, che cambia significato a seconda dell’intonazione, per Federico Russo, che di certo rompe le barriere, come dice Andrea Dovizioso. È semplice e ospitale, un saluto “freestyle” come lo definisce Alessandro Barbero. E poi c’è il Ciao di Francesca Michielin: Coraggio Infinito (di) Abbracciarsi Oltremodo, o Oltremare; il Ciao pronunciato come una meravigliosa parola esotica dalla zia libanese di Mika A salutarci in cento modi diversi sulla Smemo 2019 sono proprio in tantissimi: Sfera Ebbasta, iPantellas, Marco Locatelli, Mika e Checco Zalone, perfino le due fuoriclasse della nazionale italiana di calcio Cristina Girelli e Martina Rosucci.

SMEMO INSIDE! 

Hanno detto Ciao! per Smemoranda 2019:

Antonio Albanese, Ale e Franz*, Alessandro Barbero, Enrico Bertolino, Claudio Bisio, Boiler, Boomdabash*, Martin Castrogiovanni, Charlie Charles*, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Don Luigi Ciotti, Antonio Dikele Distefano*, Andrea Dovizioso, Sfera Ebbasta, Finley, Fabio Geda, Fraffrog e RichardHTT*, Paolo Giordano*, Cristiana Girelli*, iPantellas, Ivan, Izi*, Emis Killa*, Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto, Marco Locatelli*, Stefano Mancinelli, Måneskin*, Marta e Gianluca, Teresa Mannino, Maxime Mbandà*, Francesca Michielin*, Mika, Antonio Ornano*, Matteo Piano*, Rkomi*, Martina Rosucci*, Federico Russo, Nicola Savino, Roberto Saviano, Milan Skriniar*, Mika, Francesco Sole*, Gino Strada, Miriam Sylla*, Licia Troisi, Bebe Vio, Checco Zalone*.

 Hanno disegnato per Smemoranda 2019:

Altan, Bertolotti e De Pirro, Caviglia*, Coletto, Corradi, Creanza, Daw, De Donno, Deco, Dr. Pira, Elfo, Guarnaccia, Laurina Paperina, Lise e Talami*, Lunari, Maicol & Mirco, Marilungo, Menetti, Migneco e Amlo, Natali, Natangelo, Persichetti Bros, Ponchione, Tuono Pettinato.                                                                          *new entry (e grandi ritorni) 2019 

SMEMO SPECIAL!

Oltre alla versione classic in 6 colori e 3 formati per 10 varianti di copertina, ci sono le Smemo Special Edition: ben 3 copertine speciali disponibili in doppio formato. La cover cartolina nei due colori nero e rosa, che permette di personalizzare ogni giorno la copertina del proprio diario a seconda dell’umore; poi le cover gold e platinum ispirate allo stile bling-bling dei rapper, disponibili in due versioni.

SMEMO DA SCRIVERE, STRAPPARE, ATTACCARE!

Anche quest’anno dentro la Smemo ci sono un mucchio di cose per affrontare la scuola. Per cominciare bene l’anno, c’è l’oroscopo cinico e romantico di Giovanna Donini – alias Giodo – con disegni di Sergio Ponchione. E ancora le Strip dei disegnatori più amati, le citazioni, le migliori battute d’autore o pescate in rete. E poi i bigliettini a strappo, i giochi, gli adesivi e, ovviamente, tantissime pagine libere per appunti, pensieri e per dire il proprio Ciao!

SMEMO DA DIGITARE!

E tutto quello che non ci sta nella Smemo? Lo abbiamo messo su smemoranda.it!

Smemoranda continua online: basta scrivere “Ciao!” su WhatsApp al 3483989626 per accedere a tanti contenuti extra sui collaboratori, oltre ad aggiornamenti su eventi, vignette e storie a puntate. Su smemoranda.it ci sono storie, video, curiosità e approfondimenti, ogni contenuto è commentabile e sharabile su Fb e Twitter, dove la community di ragazzi che segue la Smemo cresce sempre di più con 736 mila amici su Facebook, 16,5 mila follower su Twitter e 37 mila su Instagram.

Smemoranda.it è una testata giornalistica registrata (Reg. n. 533 del 04/04/2005, Direttore Resp. Nico Colonna)

SMEMO GREEN!

Anche per il 2019 Smemoranda è a Emissioni Zero e prodotta al 100% in Italia.

I 160 000 alberi, piantati e gestiti insieme ad Eco Way per compensare le emissioni di CO2, sono ormai grandi. Smemo continua a curare e a far crescere i suoi boschi nell’Oltrepò Pavese, li puoi visitare nei comuni di Pavia, Mezzana Bigli, Bastida Pancara e Monticelli Pavesi.

SMEMO SHOW!

La Smemo è anche su Zelig TV (canale 243 del DTT), il canale nato a febbraio dalle storie decennali di due imprese culturali 100% made in Italy: Bananas Media Company e Smemoranda, che da oltre 40 anni contribuiscono ad arricchire, innovare, spesso rivoluzionare il modo di fare spettacolo e intrattenimento televisivo. Su Zelig Tv Smemoranda si occupa di informazione, intesa come racconto originale e spesso in controtendenza di cosa accade intorno a noi, passando direttamente la parola alle ONG e alle realtà cooperative che operano nel sociale. Saranno loro a offrire reportage e approfondimenti per un racconto diretto degli avvenimenti. I primi ad aderire al progetto sono Emergency e Radioimmaginaria.

Per saperne di più www.zelig243.tv.

LE SMEMO 2019

*/6 Colori per 10 varianti di copertina

rosa cipria, verde menta, bianco sfumato,

blu galassia, nero metallizzato e nero opaco

*/3 formati: S (10×13,6) – M (11×15) – L (13×17,7)

*/3 Special Edition:  disponibili nei formati

Platino: 10×13,6 – (S) 11×15 (M)

Oro:  11×15 (M) – 13×17,7 (L)

Cartoline: 11X15 (M) – 13X17,7 (L)

*/Prezzi: 15,50 euro; 16,90 euro le Special edition

www.smemoranda.it

 


FILA – chi non conosce i prodotti F.I.L.A.? e come ogni hanno con F.I.L.A. tante colorate novità per il back to school 2018/19

La nuova GIOTTO Happy Gomma è il simpatico must have di ogni astuccio
Simpatia e praticità con la nuova gomma firmata GIOTTO Happy Gomma: con la sua forma di matita colorata in miniatura è pronta per essere collezionata in tutti i suoi 10 colori. Perfetta per cancellare la grafite, trova comodamente spazio nell’astuccio: un must have di allegro colore.

Praticità, qualità e convenienza con i nuovi formati ricarica per l’astuccio firmati GIOTTO
Arriva il nuovo formato per i pastelli colorati GIOTTO SUPERMINA e GIOTTO LACCATO. Studiato appositamente per ricaricare l’astuccio, sarà disponibile in esclusiva per il Back to School: una proposta che unisce qualità e convenienza.
All’interno di ogni confezione 18 matite colorate e 2 matite in grafite HB perfette da utilizzare a scuola: il set completo per dare inizio alla creatività.

GIOTTO SPECIAL STICK: limited edition per il 90° di Topolino.
Per la felicità dei più piccoli, in occasione del 90° compleanno di Topolino, GIOTTO ha creato un’edizione speciale di stick personalizzati Mickey e Minnie. GIOTTO Stick è il bastoncino di colla ideale per la scuola che, grazie alla sua formula compatta, non lascia residui sul foglio. Lavabile e senza solventi, è dotato di tappo di chiusura a clip che garantisce la massima pulizia e sicurezza.
Le tempere GIOTTO si fanno in tre
Le tempere GIOTTO a base d’acqua arrivano nel nuovo tris pack: un’unica confezione con tutti i colori studiati per creare lavoretti personalizzati. Da GIOTTO Tempere School Paint, il set base super washable, perfetto per la scuola, con i colori primari per imparare le giuste combinazioni e ottenere tutti le più belle sfumature, al tris GIOTTO Tempere Extra Quality Glitter nei colori oro, argento, rosso, per opere sfavillanti. E poi il tris GIOTTO
Tempere Extra Quality Metal & Pearl con oro, argento metal e bianco pearl per creazioni da podio e infine, per far spiccare ogni lavoretto, il tris GIOTTO Tempere Extra Quality Fluo con giallo, arancione e verde, le tonalità fluo per eccellenza.

I tris pack di GIOTTO Tempere si compongono di bottiglie da 250ml per 750ml di colore pronto all’uso. Formulata con coloranti vivaci, sicuri ed innocui, la tempera GIOTTO è omogenea, compatta, facile da stendere e ideale per tutte le attività artistiche dai banchi di scuola a casa.”

F.I.L.A. “scopre le carte” del nuovo anno scolastico 2018/19 e presenta una linea completa di album firmati GIOTTO
Dall’incontro tra GIOTTO e Canson, la nota cartiera francese oggi parte del gruppo F.I.L.A., nasce una linea di album con carte di alta qualità in grado di valorizzare perfettamente il colore e soddisfare le necessità di bambini e studenti dalla scuola materna in poi.

Gli album GIOTTO Kids per la creatività dei più piccoli
I nuovi GIOTTO Album Kids nascono per accompagnare i bambini dalla scuola materna in poi nella sperimentazione creativa, da quella supportata a scuola a quella del
tempo libero, tra l’elaborazione di un disegno artistico e il collage. Due le proposte, una a grana fine più leggera ideale per disegni con matite colorate, pennarelli, gessetti e tutte le tecniche “a secco”, l’altra più pesante perfetta per l’utilizzo di tempere, matite acquerellabili, colori a dita e tutte le tecniche “umide” tanto amate dai più piccoli.

La linea dedicata ai più piccoli si competa con l’album GIOTTO Kids Carta Colorata: 20 fogli lisci perfetti per disegno e collage poiché
facili da tagliare, piegare e incollare. Dal colore al total black con la versione 10 fogli monoruvidi nero profondo da 220 g/m²: l’ideale per dare forma a origami e lavoretti manuali.

GIOTTO Disegno, l’album in comodi formati richiudibili per piccoli artisti
GIOTTO Disegno è l’album nel formato confezione richiudibile ideato per conservare i fogli in modo ordinato senza rovinarli, e per trovare i lavori in modo semplice e veloce.
Due le tipologie di formati, 24×33 cm e 33×48 cm, due finiture e quattro diverse grammature. GIOTTO

per disegni con matite morbide, matite colorate, pennarelli e pastelli a cera.

Special pack back to school: il kit della creatività tra carta e colore
E per una partenza in grande stile, gli special pack studiati ad hoc per il rientro a scuola. Disponibile nelle cartolerie, il bundle pack composto da una confezione di pennarelli GIOTTO Turbo Color nel nuovo formato da ben 48 pezzi – ancora più tonalità per aggiungere maggiori dettagli ad ogni opera
– e un’edizione lancio del nuovo album GIOTTO Disegno 4 con carta ruvida: il kit completo per il perfetto giovane creativo.
Per chi predilige gli acquisti nella grande distribuzione, il bundle pack si compone invece con una confezione di Giotto Laccato da 36 pezzi abbinata all’edizione lancio del nuovo album Giotto Disegno 4 con carta ruvida in omaggio.

Il “Tratto” speciale di F.I.L.A. per la scrittura e quello di LYRA per la grafite firmano il nuovo anno scolastico 2018/19

F.I.L.A. propone con la linea Tratto un percorso mirato al mondo della scrittura che accompagna i bambini dalle prime classi elementari fino all’università, affiancando ragazzi e adulti nel tempo libero e a lavoro, con prodotti di ottima qualità, studiati nei minimi dettagli per essere sempre al servizio della creatività.

Con le nuove Perfect Grip di Tratto Cancellik imparare la corretta impugnatura è un gioco da ragazzi
Il primo approccio alla scrittura ha la firma di Tratto Cancellik, la penna made in Italy con inchiostro cancellabile – perfetta per i piccoli scrittori in erba che “cambiano spesso idea” – che oggi presenta le Tratto Perfect Grip, le grip triangolari in gomma colorata. Una novità studiata ad hoc per facilitare l’apprendimento della corretta impugnatura grazie alle apposite scanalature per la posizione delle dita. Subito una in omaggio con l’acquisto di due Tratto Cancellik.

Nuovi “tratti” di colore per appuntare con stile

Perfetta per gli studenti più grandi, Tratto Pen, l’iconica penna-pennarello Made in Italy, oggi in prima linea con 6 nuove tonalità tutte da provare. Frutto di un approfondito studio con specialisti del color design, le nuovissime cromie seguono gli ultimi trend del colore e della moda: blu notte, verde bosco, acquamarina, marrone bruno, bordeaux e glicine. Sfumature del cielo e della terra vanno così ad arricchire la Tratto Pen colour collection per una tavolozza sempre più ricca e personalizzata che conta oggi ben 30 tonalità. Un “tratto unico” per scrivere, sottolineare e disegnare con stile.

La special promo della creatività incontra l’Art Book Canson
E sull’onda dei nuovi colori, arriva nelle cartolerie una doppia proposta ad un prezzo assolutamente speciale pensata per tutti gli appassionati del disegno, giovani creativi che amano lasciare il segno della loro ispirazione. Ad affiancare le nuove nuance di Tratto Pen, l’Art Book 180° Canson, lo sketch book realizzato con carta di grana finissima ideale per schizzi, disegni, appunti. A caratterizzarlo, il dorso con tela di lino che permette di aprirlo a 180° per non perdere neanche un millimetro di spazio creativo, mentre la chiusura magnetica e gli angoli arrotondati rifiniscono con stile questo passe-partout pensato ad hoc per tutti i creativi. Una proposta perfetta anche per tutti gli appassionati di lettering, per imprimere le proprie personalissime lettere su carta di alta qualità.

Black is the new color con i nuovi Tratto Video

E per sottolineare con stile arriva Tratto Video nella sua nuova veste. L’evidenziatore tutto italiano, ideale per ampie e piccole sottolineature, presenta la Black Edition ed è pronto a catturare l’attenzione al primo sguardo grazie al suo corpo nero (fuori) con inchiostro fluo (dentro). Un’edizione limitata in 4 colori fluo di tendenza – giallo, arancione, lilla, lime – tutti da collezionare.

Tutte le sfumature della grafite con la nuova linea di matite LYRA Graduate Graphite
Il mondo delle matite in grafite si arricchisce con le sfumature di LYRA Graduate Graphite. Lyra Graduate è la linea nata dalla volontà di produrre articoli per disegnare e colorare capaci di appassionare i Millennials, straordinariamente performante e dai colori vivi e intensi. Per il nuovo anno scolastico arrivano le LYRA Graduate Graphite: matite di grafite per disegno artistico e
tecnico disponibili in 12 gradazioni, con mina di alta qualità, resistente, facile da temperare e realizzate con legno certificato FSC. LYRA Graduate Graphite è disponibile in astucci da 12 pezzi con tutte le gradazioni disponibili. Oppure si possono scegliere le confezioni create ad hoc per il disegno artistico o per quello tecnico, entrambe con le 6 specifiche gradazioni.

www.fila.it/it/it/


 

PERFETTI VAN MELLE – SEMPRE PIÙ BENESSERE NELLE SCELTE DEGLI ITALIANI- I NUOVI CHEWING GUM E CARAMELLE RISPONDONO ALLE ESIGENZE GREEN E SALUTISTICHE

L’Italia si conferma in testa alle classifiche mondiali per il benessere psicofisico degli individui: sulla scala di punteggio 0-100 del Bloomberg Global Health Index, otteniamo 93.1 punti, prima di Islanda (91.2) e Svizzera (90.8).
Ciononostante, il 67% degli italiani si dichiarano preoccupati per l’impatto a lungo termine dell’alimentazione sulla loro salute, con più di una persona su due (il 53%) disposta a spendere per acquistare prodotti che non contengano ingredienti indesiderati. Tuttavia, solo il 37% è disposto a sacrificare il gusto per un cibo salutare, ci illustra l’indagine Global Health and Ingredient Sentiment di Nielsen
In un contesto così dinamico,le imprese del food & beverage dedicano sempre maggiori risorse ai propri dipartimenti R&D per servire al meglio i consumatori.

Perfetti Van Melle, leader globale nel settore confectionery che produce caramelle, chewing gum e cioccolato con brand presenti in oltre 150 paesi del mondo, ha fatto dell’innovazione la sua strada maestra. Con gli ultimi sviluppi lanciati sul mercato dimostra che è possibile coniugare il gusto e la gratificazione con le nuove esigenze di salute e di benessere.

Tra le novità in questa direzione, la prima ottima notizia è per i sei milioni e mezzo di vegetariani e vegani che vivono in Italia: da oggi possono gustarsi una nuova linea di caramelle jelly in versione veggie. Con il marchio Fruittella, che da sempre contiene succo di frutta, aromi naturali e nessun colorante artificiale, sono nate le Fruittella Veggy Am!c!, una linea di caramelle morbide che non contengono né ingredienti di origine animale né di derivazione animale (latte, uova, miele). Invece della gelatina animale, vi sono amidi e proteine di origine 100% vegetale. La formulazione delle Veggy Am!c! è certificata dall’Associazione Vegetariani Italiani.

Nella categoria chewing gum l’innovazione “green” è stata introdotta con Vigorsol Easy, in assoluto in Italia il primo chewing gum senza zucchero dolcificato con estratto di foglie di stevia (un dolcificante di origine naturale), gluten free e con soli aromi naturali come menta e un tocco di tè verde matcha. E’ un chewing gum con meno ingredienti, e decisamente green anche nel pack completamente riciclabile e realizzato con carta proveniente da foreste gestite in maniera responsabile.

Per i consumatori che consumano pasti fuori casa (25% degli italiani almeno una volta la settimana – Nielsen ) l’attenzione al proprio benessere si traduce anche nella cura della propria igiene orale dopo i pasti, quando non è possibile usare i tradizionali strumenti di pulizia.
La grande novità è il nuovo Vivident Xylit che ha una formula totalmente rinnovata con 100% xilitolo, ingrediente di origine naturale impiegato da decenni per sostituire lo zucchero. Con il 100% di xilitolo, il nuovo Vivident non solo aiuta a prevenire, ma riduce la formazione della placca che è uno dei fattori di rischio della carie. E’ proprio l’elevato contenuto di xilitolo nella gamma Vivident Xylit che permette di ottenere questo beneficio funzionale molto importante. La riduzione della placca è provata da molti studi scientifici. Anche le recenti Linee guida nazionali per la promozione della salute orale del Ministero della Salute raccomandano la sostituzione del saccarosio con lo xilitolo per ridurre l’incidenza della carie.

Per chi preferisce la freschezza delle compresse per prendersi cura del proprio sorriso la novità assoluta è Frisk White, la mini-compressa senza zucchero che preserva il bianco naturale dei denti e aiuta a mantenerli sani. E’ un integratore alimentare con vitamina D, utile per la mineralizzazione dei denti, e additivi che preservano il bianco naturale della nostra bocca.

Nel nostro personale “paniere” possiamo quindi inserire anche un momento di piacere e benessere quotidiano con i nuovi chewing gum e nuove caramelle senza sensi di colpa!

www.perfettivanmelle.it

 

 

About 1000VolteMeglio