SHERLOCK COLORS Il gioco dei colori Ideato e sviluppato completamente in Italia

 

SHERLOCK COLORS permette di osservare i colori del mondo con occhi diversi
Concorezzo (Monza e Brianza), 4 settembre 2018 – CreativaMente, una realtà italiana specializzata nella creazione di giochi di società divertenti e educativi, annuncia il lancio di SHERLOCK COLORS, un gioco in scatola che consente di apprendere un vocabolario cromatico specifico a partire da elementi fotografici.
Il gioco, ideale per le famiglie, è caratterizzato da 96 gettoni divisi in 6 tavole, 1 mirino e 2 dadi. Ogni gettone rappresenta un colore specifico, indicato con il suo nome corretto e associabile agli oggetti della realtà grazie all’elemento fotografico rappresentato su ogni gettone. I 96 colori sono divisi in 6 tavole, che rimandano alla divisione in 12 spicchi del celebre cerchio cromatico di Itten. I 6 colori delle tavole sono giallo, verde, blu, viola, rosa-rosso e arancione-marrone.
Come si gioca
SHERLOCK COLORS è un gioco dai 3 ai 99 anni, da 1 a 10 giocatori. Nelle regole sono spiegati 6 giochi diversi, che allenano l’occhio alla distinzione delle diverse manifestazioni del colore, facilmente associabili ai vari oggetti della realtà attraverso gli elementi fotografici. Si imparerà così a ricordare nome e categoria di ciascuno dei 96 gettoni.
Nel Gioco n. 1 – Sherlock Colors, l’obiettivo è quello di conquistare 5 gettoni associandoli e accostandoli con l’aiuto di un mirino speciale agli elementi della realtà circostante, per sviluppare l’abilità esplorativa.
Nel Gioco n. 2 – Tombola Enigmistica, lo scopo è quello di essere il primo a conquistare i gettoni indovinando il nome esatto del colore a partire dalla sua descrizione, per allenare la memoria.
Nel Gioco n. 3 – Finisci i gettoni, lo scopo è liberarsi per primo di tutti i propri gettoni a partire dal risultato dei dadi, per sfruttare al meglio l’abilità logica.
Nel Gioco n. 4 – Il mio nome è…, l’obiettivo è quello di ricordare i nomi dei singoli colori risultanti dal lancio del dado colore, per imparare la nomenclatura.
Nel Gioco n. 5 – Ultimo, l’obiettivo è quello di giocare per primo tutti i propri gettoni a partire dai gettoni sul tavolo, mettendo alla prova l’abilità tattica.
Nel Gioco n. 6 – Tombola, lo scopo è quello di fare tombola, riempiendo la propria tavola con tutti i 16 gettoni dello stesso colore.
SHERLOCK COLORS è anche un elemento di design: le 6 tavole possono essere legate facendo passare il filo in dotazione attraverso i fori appositamente creati agli angoli di ogni tavola. Si costruisce così un bellissimo campionario cromatico, da appendere in cameretta.
Imparare divertendosi
La co-autrice del gioco Giulia Mondelli spiega la nascita e lo sviluppo di SHERLOCK COLORS:
«Ispirandosi alla preziosa lezione didattica di Maria Montessori dedicata ai colori e alle loro gradazioni, questo progetto nasce dalla volontà di riempire un vuoto: nel mondo del gioco per l’infanzia è sempre mancata una proposta che facesse riflettere sul grande patrimonio delle nomenclature. Il nostro obiettivo non è quindi esclusivamente quello di educare al senso cromatico distinguendo i colori identici e appaiandoli grazie all’incastro del gettone, ma è anche quello di permettere a ciascuno di costruirsi un vocabolario specifico che l’associazione con l’elemento fotografico ha il compito di spiegare e fissare nella memoria».
Il fondatore di CreativaMente Emanuele Pessi sottolinea la forte coerenza del gioco con la filosofia aziendale:
«La filosofia di CreativaMente, azienda italiana al 100%, è quella di considerare il gioco come uno strumento di socializzazione e di crescita individuale, che sappia divertire e allo stesso tempo migliorare le capacità personali e interpersonali combattendo l’isolamento a volte legato all’utilizzo delle nuove tecnologie. SHERLOCK COLORS rappresenta pienamente i nostri valori, essendo un gioco che permette di trascorrere del tempo in modo piacevole e in compagnia, insegnando a tutti i giocatori qualcosa di nuovo, senza che essi se ne accorgano! Come sempre, abbiamo fatto provare il gioco a numerose famiglie prima di lanciarlo sul mercato e i riscontri dei play-tester sono stati molto positivi».
La scatola contiene: 96 gettoni di cartone, 6 tavole di cartone, 1 mirino in legno, 2 dadi in legno, 1 sacchetto in cotone e 1 filo di cotone.
Tutte le immagini del gioco e dei suoi componenti si trovano a questo link: http://bit.ly/2LDwzj6
Sherlock Colors – Il gioco dei colori è disponibile nelle migliori librerie, cartolibrerie e negozi di giocattoli, oppure sul nostro sito: http://bit.ly/2opjQHE

About 1000VolteMeglio