L’importanza delle finestre in una casa: i consigli per la loro pulizia e manutenzione

All’interno di una casa le finestre hanno un ruolo molto importante perché permettono, a chi la abita, di osservare il mondo esterno, di far entrare l’aria e la luce naturale. Una casa con tante finestre, ariosa e ben illuminata ha sicuramente un effetto positivo sulla psiche delle persone rispetto a una buia e cupa. Per sfruttare al meglio le finestre, però, è necessario prendersene cura in modo appropriato: vediamo come fare.

Come procedere alla corretta manutenzione delle finestre

Almeno una volta l’anno è fondamentale procedere alla corretta manutenzione delle finestre. Ci sono diversi tipi di finestre, quelle in PVC, legno o alluminio. Mantenere in buone condizioni le prime non richiede molto impegno, l’importante è usare i giusti prodotti. C’è da aggiungere che, anche se risultano meno impegnative bisogna procedere con cautela, perché ogni parte che le compone necessita di attenzioni diverse, come ad esempio le guarnizioni, il rivestimento esterno in alluminio e anche la complessa ferramenta che ne genera la chiusura.

Per quanto riguarda gli infissi in legno le modalità di manutenzione sono più elaborate, infatti, più le finestre sono esposte agli agenti atmosferici e allo smog, maggiori saranno gli interventi da effettuare annualmente su di esse. La manutenzione di questo tipo di infissi prevedere il carteggio attraverso una carta abrasiva a grana sottile e successivamente, viene applicata la vernice protettiva per il legno, per mezzo di un pennello. Nel caso in cui le finestre siano particolarmente vecchie e malmesse, potrebbe essere necessario un intervento straordinario e, a tal proposito, si può valutare l’opportunità di richiedere i servizi di Yougenio per la riparazione di zanzariere e finestre. Così facendo arriveranno i migliori esperti di infissi direttamente a casa per un lavoro veloce, semplice e di qualità.

Una pulizia accurata è fondamentale

Almeno una volta l’anno è fondamentale prendersi cura degli infissi di casa, poiché questo ne rallenta il deterioramento a causa degli agenti atmosferici e dello smog. Ogni tipo di infisso richiede una diversa attenzione. Per la pulizia delle finestre in PVC si possono acquistare dei prodotti come spray, detergenti o creme, però c’è chi preferisce utilizzare dei metodi più naturali, evitando di usare prodotti come candeggina, getto d’acqua a pressione o alcool, perché ne danneggiano le superfici. Invece, al contrario, gli infissi in legno possono essere puliti con acqua e alcool.

Per la pulizia dei vetri basta una bacinella con dell’acqua tiepida, dell’aceto bianco e qualche goccia di oli essenziali per profumare, inoltre servono due panni in microfibra, uno da immergere in acqua e il secondo per asciugare ed evitare che si formino aloni sui vetri. In alternativa si possono usare degli appositi detergenti per vetri. Questi ultimi vanno igienizzati periodicamente, almeno un paio di volte al mese, perché sono la parte della finestra in cui si accumula maggiormente la sporcizia.

Per quanto riguarda la pulizia delle zanzariere, dove si raduna molto sporco causato dalle polveri sottili dello smog e della pioggia, si può procedere con un secchio d’acqua, un bicchiere di aceto e del detersivo per piatti, passando delicatamente sulla zanzariera il panno imbevuto e, allo stesso tempo, facendo molta attenzione a non farla uscire dai binari.

About 1000VolteMeglio