Capelli sotto il sole: i 10 errori da evitare, i 5 trattamenti di bellezza da fare a casa e gli alimenti per nutrirli da dentro

Assolatte: Vuoi una chioma splendente? Allora apri il frigo: bevi latte, mangia yogurt e formaggi, e usa i latticini anche per coccolare i capelli. Ecco la beauty routine da seguire e gli errori da non commettere per avere chiome da star. A prova di estate.

Colorazioni fai-da-te, trattamenti home made e tagli improvvisati: durante l’emergenza Covid 19 gli italiani (e soprattutto le italiane) hanno dovuto fare i conti con la chiusura dei saloni di parrucchieri e barbieri e si sono dovuti arrangiare, improvvisandosi “coiffeurs per caso”. Abitudini che sono rimaste anche a lockdown finito: durante la fase 2, e con l’estate che avanza, con i lavaggi più frequenti, i bagni in mare o in piscina e l’aggressione della combinazione sole-calore, il rischio è quello di trovarsi con capelli secchi, spenti, crespi e fragili.

Per ridare bellezza e splendore ai capelli bisogna agire su tre fronti, suggerisce Assolatte: curarli in modo corretto, ricorrere ai rituali di bellezza a base di prodotti naturali e, soprattutto, nutrirli dal di dentro adottando una corretta alimentazione, con le giuste quantità di prodotti lattiero-caseari che sono particolarmente ricchi di sostanze importanti per la salute e la bellezza dei capelli.

 I 10 ERRORI DA EVITARE NELLA “HAIR ROUTINE”

Capelli crespi od opachi, poco luminosi e molto fragili? Probabilmente qualcosa non va nel modo in cui ci si prende cura di loro. Ecco i 10 errori più comuni nella “hair routine” raccolti da Assolatte:

  • Usare shampoo, balsamo e sieri “generici”: ogni capello ha le sue esigenze e va trattato con i prodotti specifici
  • Lavare i capelli il giorno prima di fare il colore. Lo shampoo asporta il sebo presente sul cuoio capelluto, rendendolo più sensibile. Ecco perché è meglio aspettare almeno 48 ore tra lavaggio e trattamento colore.
  • Lavare i capelli tinti con acqua calda, perché l’eccesso di calore crea uno shock termico che apre le cuticole e libera i pigmenti colorati, sbiadendo la tinta.
  • Strofinare con l’asciugamano avanti e indietro: l’attrito provoca la rottura dei capelli.
  • Pettinare i capelli bagnati: così si indeboliscono.
  • Usare pettini e spazzole di plastica: favoriscono l’elettrostaticità e rendono più fragili le fibre dei capelli.
  • Non proteggere i capelli prima di asciugarli: va applicato un prodotto protettivo sulle ciocche. Per il phon basta un siero liquido che idrata e ristruttura, per la piastra ci vuole un termoprotettivo specifico, a base di oli e siliconi.
  • Usare il phon troppo caldo: meglio una temperatura moderata e un getto freddo sulle punte, la parte più delicata.
  • Tenere l’asciugacapelli troppo vicino: la distanza giusta è 10-15 cm.
  • Acconciare i capelli con mollette, elastici e cerchietti: in estate i capelli sono più fragili e così tendono ulteriormente a spezzarsi

 I 5 TRATTAMENTI NATURALI DI BELLEZZA DA FARE IN CASA

Semplici, efficaci e low cost, le maschere e gli impacchi a base di latticini offrono un aiuto in più ai capelli aggrediti dal sole e dalla salsedine. Ecco quelli consigliati da Assolatte:

  • Per capelli secchi e fragili: frullare nel mixer 2 cucchiai di yogurt bianco, ½ banana e ¼ di avocado. Applicare la maschera sui capelli asciutti e tenerla per 20 minuti. Poi risciacquare con acqua fresca e fare lo shampoo.
  • Per capelli decolorati o rovinati: mettere in una ciotola 50 cl di latte, 30 g di yogurt bianco, 4 cucchiai di miele e 3 gocce di olio di oliva, mescolare e riporre in frigo per 10 minuti. Dopo aver lavato i capelli e averli tamponati con un asciugamano, applicare la maschera massaggiando delicatamente il cuoio capelluto. Poi avvolgere i capelli in un asciugamano e tenere in posa per 10 minuti. Infine sciacquare bene con acqua tiepida.
  • Per capelli secchi o con forfora: mescolare una tazza di yogurt bianco con un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di succo di limone. Distribuire il composto sui capelli tamponati, dopo lo shampoo, tenere per 10 minuti e poi risciacquare con cura.
  • Per capelli crespi: mescolare 50 g di yogurt bianco con 80 g di miele, 3 gocce di olio di rosmarino e 1 cucchiaio di olio di mandorle. Mettere il composto sui capelli, cominciando dalla radice. Lasciar agire per 20 minuti, poi risciacquare e passare allo shampoo.
  • Per capelli grassi: miscelare 125 g di yogurt, un cucchiaio di miele e 3 gocce di olio essenziale di salvia. Poi stendere l’impacco sui capelli asciutti e lasciarlo per 15 minuti. Poi risciacquare e lavare i capelli.

I NUTRIENTI PER RINFORZARLI DALL’INTERNO

Anche l’alimentazione influisce (e non poco) sulla bellezza dei capelli. Oligo-elementi, amminoacidi e vitamine del gruppo B sono le sostanze che li rendono più forti, belli e luminosi, impedendone anche la caduta. Ecco perché vanno assunte ogni giorno e nella giusta quantità, scegliendo gli alimenti giusti. Come i prodotti lattiero-caseari. Infatti, spiega Assolatte, latte, yogurt e formaggi forniscono un mix di tante sostanze benefiche per la salute e la bellezza delle chiome.

In particolare, i prodotti lattiero-caseari forniscono:

  • Proteine: i capelli sono fatti di proteine e, se non se ne introducono abbastanza, tendono a sfibrarsi, a diventare opachi e a diradarsi. Alcuni amminoacidi, in particolare, sono importanti per la formazione della cheratina e per “nutrire” i bulbi dei capelli, evitando così che risultino opachi e che si spezzino facilmente formando le doppie punte. Capelli molto fragili e deboli? La causa può essere una carenza di cisteina e metionina, due amminoacidi ben presenti nei prodotti lattiero-caseari.
  • Vitamine del gruppo B: contribuiscono a mantenere i capelli sani, robusti e lucidi. Una carenza di queste vitamine predispone alla caduta dei capelli e alla dermatite. I prodotti lattiero-caseari sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, e contribuiscono per circa un terzo all’apporto totale di due vitamine-chiave per le chiome: la vitamina B2, la cui carenza favorisce la comparsa dei capelli bianchi, e la B12, che li rende più forti. Latte e derivati forniscono anche la vitamina B8 (biotina), importante per rinforzare i capelli, stimolarne la crescita e combattere l’alopecia.
  • Zinco: regolarizza la produzione di sebo, evitando che si formi la forfora o che il cuoio capelluto si secchi troppo, e favorisce la crescita, contribuendo anche a evitare la caduta dei capelli. I prodotti lattiero-caseari (e in particolare i formaggi, soprattutto quelli stagionati) sono la più importante fonte di zinco degli italiani e anche la più efficace, perché la presenza delle proteine del latte ne aumenta l’assorbimento organico.

About 1000VolteMeglio