Salame di cioccolato con pane raffermo

SALAME DI CIOCCOLATO CON PANE RAFFERMO
(Per 6 persone)
Ingredienti
100g di pane raffermo
100g di biscotti secchi
150g di cioccolato fondente
150g di burro 3 tuorli d’uovo
50g di cacao amaro in polvere
30g di nocciole tostate
120g di zucchero a velo
Procedimento
1. Trita grossolanamente il cioccolato fondente e scioglilo nel microonde a potenza minima o a bagnomaria. Lascialo raffreddare.
2. Nel frattempo, sbatti con una frusta il burro ammorbidito insieme a 80g di zucchero a velo fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Continuando a sbattere, aggiungi uno alla volta 3 tuorli d’uovo, il cacao setacciato e il cioccolato fuso e precedentemente raffreddato.
3. Spezzetta il pane raffermo e i biscotti e trita leggermente le nocciole. Uniscili poi al composto avendo cura di distribuirli in modo uniforme.
4. Trasferisci l’impasto su un foglio di carta da forno e con le mani crea la forma di un salsicciotto. Quando sarai soddisfatto della forma ottenuta, spolvera il tutto con lo zucchero a velo rimasto e arrotolalo nel foglio di carta da forno. Con lo spago sigilla le estremità in modo che il salame assomigli a una caramella incartata.
5. Lascia rassodare il salame di cioccolato in frigorifero per circa 5 ore. Infine, rimuovi la carta da forno e taglialo a fette prima di servirlo.

About 1000VolteMeglio