Sotto l’albero di Natale un libro divertente per insegnare ai bambini l’importanza dei denti


Un libro da mettere sotto l’albero per bambini dai 4 ai 7 anni?

Un regalo per il papà e la mamma che proprio non riescono a convincere i figli a lavare i denti?

Un pensiero per l’amica maestra delle prime classi elementari per coinvolgere i propri alunni su un tema importantissimo?

Si intitola ACCIDENTI l’albo illustrato firmato dalla Dott.ssa Silvia Rapa Cocconi – odontoiatra, specialista in ortodonzia – ed edito da Antiga Edizioni, che narra le avventure del piccolo Giovanni alle prese con il primo dentino che cade e con i batteri nemici della bocca.

Il mondo odontoiatrico può infatti essere complesso da spiegare ai bambini, e spesso anche agli adulti mancano alcune informazioni per poter articolare risposte corrette.

Per questo la Dr.ssa Rapa Cocconi ha creato una magica “Dottoressa dei denti”, pronta a rispondere alle domande del piccolo Giovanni, accompagnandolo alla scoperta dell’avventuroso mondo dei denti, rivelandogli i segreti per prendersene cura e spiegargli perché sia importante farlo.

Con le illustrazioni di Maria Marega, le rime di Davide Pocchiesa e i contenuti informativi della Dott.ssa Rapa, il piccolo Giovanni si trasformerà in super eroe dei denti, scoprendo come vincere la “battaglia” contro i batteri della carie.

Utilizzando il linguaggio dell’infanzia per favorire la possibilità di appassionarsi all’argomento rendendolo divertente, gli autori trasmettono una spiegazione scientificamente rigorosa della realtà che il bambino si trova a vivere, attraverso la scelta di parole semplici ma non banali. La scrittura sdrammatizza i contenuti rendendoli immediatamente memorizzabili e canticchiabili dai bambini.

L’obiettivo di Accidenti è quello di trasmettere perché sia importante prendersi cura della propria bocca, dal momento che i bambini – a volte – sentono le quotidiane richieste dei genitori di lavarsi i denti come vuoti esercizi di autorità, non comprendendone fino in fondo il significato e lo scopo.

In quest’idea di divulgare le giuste pratiche ai bambini, Silvia Rapa Cocconi coinvolge e si rivolge anche ai grandi, con apposite finestre armonicamente integrate nelle pagine, che racchiudono approfondimenti sull’argomento: dalle nozioni di base alle curiosità che spesso nemmeno noi adulti conosciamo.

Il libro si completa con contenuti multimediali, come la canzone per spazzolare i denti con il sorriso e un video che racconta le parti del libro con immagini in movimento, disponibili nello spazio digitale, www.viaggiinterdentali.it

Un regalo da fare trovare sotto l’albero di Natale a tutti i bimbi curiosi di imparare e conoscere come funziona il proprio corpo, attraverso una lettura intelligente e divertente.

I proventi del diritto d’autore del volume saranno devoluti all’Associazione di promozione sociale “Un villaggio per crescere” www.unvillaggiopercrescere.it

About 1000VolteMeglio