Con Creattiva alla fiera di Bergamo 2-5 marzo 2023 torna tutto il bello delle arti manuali

Appuntamento imperdibile per le appassionate del ‘fatto a mano’, da giovedì 2 a domenica 5 marzo 2023 alla Fiera di Bergamo torna la versione primaverile di Creattiva, la fiera internazionale delle arti manuali ideata e organizzata da Promoberg. Si tratta del 27esimo appuntamento al polo fieristico di via Lunga per la manifestazione che sin dal debutto (nell’autunno del 2008) è diventata un punto di riferimento per gli operatori del settore handmade e per le tante decine di migliaia di appassionate (il pubblico è quasi esclusivamente al femminile), che ad ogni edizione si mettono in viaggio con ogni mezzo da tutta Italia e in parte anche dall’estero per raggiungere il capoluogo orobico. Tra gli stand allestiti da 208 imprese (tra cui 15 straniere) sui 15mila metri quadrati al coperto si trova davvero di tutto per creare con le proprie mani dei prodotti unici e originali: dal ricamo al patchwork, dai lavori d’ago alla bigiotteria, dalla cucina creativa alle lavorazioni con il feltro, passando per trompe-l’œil, stencil, stamping, soft glass, pittura, decorazione ceramica, candele, arredo country, saponi, giochi, miniature, didattica per l’infanzia, composizioni floreali e tanto altro ancora, a Creattiva è tutto un inno alla fantasia. Rispetto ad un anno fa (quando erano state 177), aumentano complessivamente del 17% le imprese, con un incremento ancora maggiore (+25%) per quelle straniere (erano 12).  

Alla ricchissima proposta espositiva si abbina l’altrettanto nutrita agenda di eventi collaterali promossa dagli organizzatori e dagli stessi espositori, con centinaia e centinaia di appuntamenti (gratuiti o a pagamento), tra laboratori, corsi, dimostrazioni e workshop. Il bello di Creattiva sta nella sua capacità di presentare ad ogni edizione nuovi trend e nello stesso tempo di far scoprire (o riscoprire) antiche arti manuali che fanno parte della cultura dei vari territori del nostro Belpaese (citiamo per tutti il ricamo). Arti che in molti casi erano finite nel dimenticatoio ma che, proprio grazie a Creattiva, stanno tornando in voga anche tra le nuove generazioni. Tra gli eventi più amati di Creattiva, citiamo: Master Beads, appuntamento dedicato alla bigiotteria di altissimo livello, con designer provenienti da vari paesi stranieri protagoniste di corsi imperdibili; Creattiva Academy, dedicata al mondo del disegno e della pittura; Master Stitch, dedicato al mondo del cucito, e l’Area ricamo.

Creattiva Bergamo primavera 2023: numeri, orari, ticket

Creattiva si estende su quindicimila metri quadrati di superficie e vede protagoniste 208 imprese (tra cui 15 estere), provenienti da 15 regioni italiane (dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto alla Puglia, passando per Piemonte, Liguria, Lazio, Toscana e tante altre) e da 12 paesi stranieri. Rispetto ad un anno fa, le imprese sono aumentate complessivamente del 17%, con un incremento ancora più marcato (+25%) per quelle straniere. La Lombardia si conferma la regione più rappresentata, con 82 imprese provenienti da 10 province, tra le quali svetta quella di casa: 24 le imprese della Bergamasca, seguite a ruota da Milano (21 imprese), poi Lecco (11), Varese (7) e Como (6). Secondo gradino del podio regionale al Veneto (31 imprese), terzo per lEmilia-Romagna (16 imprese); seguono il Piemonte (14 imprese), la Toscana (10) e la Campania (7). Tra le imprese straniere, i Paesi maggiormente rappresentati sono Germania, India e Spagna (due espositori a testa); un’imprese a testa per Gran Bretagna, Cile, Ecuador, Francia, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, San Marino e Ungheria.

Orari: dalle 9.30 alle 18.30 (domenica chiusura 18). Ticket: biglietto intero 10 euro (online 8 euro); ridotto plus 6 euro (online 5 euro). Per gli ingressi da giovedì a sabato dalle ore 16.30 (happy hour), 5 euro (online 4 euro). Domenica ingresso gratuito dalle ore 16:30.  Info e ticket: www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva. Parking: 4 euro.

Creattiva sostenibile con le navette gratuite – Durante i quattro giorni di Creattiva sono in funzione due navette gratuite che durante gli orari d’apertura della manifestazione coprono i tragitti A/R dalla Fiera di Bergamo alla stazione FS di Bergamo e dalla Fiera all’aeroporto Milano Bergamo di Orio al Serio (BGY).

Creattiva ha il sostegno dei gruppi bancari Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco (main sponsor) e il patrocinio della Provincia di Bergamo.

“Con Creattiva torna la fiera più al femminile del nostro ricco portfolio – sottolinea Luciano Patelli, Presidente Promoberg Srl –, capace di richiamare a Bergamo decine di migliaia di appassionate provenienti da tutta Italia e in parte anche dall’estero, favorite dalla strategica ubicazione della Fiera di Bergamo sullo scacchiere della mobilità: l’autostrada A4, la stazione ferroviaria e l’aeroporto di Orio al Serio distano una manciata di chilometri. Alle tantissime persone che stanno in fiera tutto il giorno, si sommano quelle che, provenendo da molto lontano, scelgono di restare a Bergamo per almeno due giorni, abbinando alla manifestazione una visita alla città. Se a ciò aggiungiamo il fatto che il 90% delle imprese espositrici sono extra Bergamasca e che il 60% proviene da fuori Lombardia, risultano molto evidenti le forti ricadute positive apportate dalla manifestazione al nostro territorio, in chiave sia economica che turistica”.

“Una fiera – osserva Davide Lenarduzzi, Amministratore delegato Promoberg –   coglie il massimo della sua essenza quando fa incontrare operatori di mercato e pubblico nel segno di una passione autentica e condivisa: Creattiva da quindici anni è l’esempio più bello in tal senso, richiamando ad ogni edizione decine di migliaia di persone, coinvolte certamente dai prodotti ma non di meno dai tantissimi eventi formativi, che sono l’asse portante della manifestazione. Un successo dato dall’unione di alcune tematiche chiave, quali passione, capacità, arte e mestieri, caratteristiche che ci hanno consentito di allestire due edizioni a Bergamo e una a Napoli. La collocazione logistica della nostra fiera rappresenta un unicum nel panorama del sistema fieristico italiano, a cui si aggiungono una città e un territorio che sono un capolavoro culturale, artistico, storico e paesaggistico per chi arriva da fuori Bergamo”.

A Creattiva, più che trovare prodotti già finiti, ci si può sbizzarrire a scegliere tutti i vari componenti che consentono di crearli: una caratteristica che piace tantissimo – spiega Carlo Conte, Direttore operativo Promoberg -. Uno dei plus della manifestazione è dato dalle centinaia di corsi, dimostrazioni e laboratori che trasformano il pubblico nel vero protagonista del salone. In tal senso abbiamo costantemente investito risorse per offrire gratuitamente alle appassionate decine di attività di vario genere, in modo che possano aggiornarsi sui prodotti e apprendere nuove tecniche. Parlando invece delle imprese, la gran parte degli espositori è fatta di realtà a conduzione familiare, che, oltre alla tanta passione, portano in fiera le novità di un settore in costante evoluzione. Sono molte le microimprese che, grazie al nostro salone, hanno superato i momenti difficili post pandemia, potendo promuovere al meglio l’attività e sviluppare nuovi business”.

Eventi principali

Master Beads (Corsi a pagamento, presso le salette del centro congressi)

Tra gli eventi più attesi di Creattiva, torna a splendere Master Beads, l’appuntamento dedicato al settore della bigiotteria di alto livello. Acclamate designer creative provenienti da diversi paesi stranieri si danno appuntamento a Bergamo per condividere le più innovative tecniche creative: bead embroidery, shibori, soutache, raw, tessitura e macramé non avranno più segreti frequentando i corsi (a pagamento) mirati e qualificati.

Docenti Master Beads – Anna Lindell, svedese, ha scoperto il meraviglioso mondo delle perline nel 2007, quando realizzò personalmente una collana per il suo matrimonio. Da allora, l’hobby si è trasformato in una piccola impresa a tempo pieno chiamata Tigerguld, sviluppando nuovi progetti, scrivendo tutorial e tenendo corsi in tutta Europa. Antje Hornig, ha iniziato a lavorare con le perline nel 2009, dopo essersi occupata per anni di punto croce e hardanger (ricamo norvegese). Per perfezionare la tecnica, nel 2011 ha frequentato il corso della Bead art stitch association e si è diplomata come istruttrice. Katalin Budainé Nagy, vive a Budapest, in Ungheria. Ha sempre amato ogni tipo di creatività (in particolare cucito, disegno e pittura) sin dalla gioventù. A trent’anni si è diplomata interior designer. Stephanie Goff, ha iniziato ad insegnare quando sua madre ha aperto nel 2012 il Beadjoux Bead Store a Braselton, in Georgia (USA): da allora non si è più fermata. Alexandra Sidorenko, nata e cresciuta in Ucraina, all’età di sei anni rimase affascinata da un magnifico herdan di perline realizzato dalla bisnonna Anastasia. Innamoratasi immediatamente di quel piccolo grande tesoro, ha deciso negli anni di imparare a realizzare personalmente questa particolare tipologia di gioielli.

Creattiva Academy (corsi gratuiti)

Creattiva Academy è un’area dedicata al mondo del disegno e della pittura per imparare nuove tecniche o migliorare quelle che già si conoscono, partecipando alle attività gratuite organizzate presso lo spazio corsi (padiglione A). A salire in cattedra, dopo il grande successo ottenuto al debutto nell’autunno scorso, ancora Tommaso Bottalico e Raffaella Barbieri, che nei corsi della durata di circa 90 minuti insegnano le tecniche di base (ma più che sufficienti per realizzare dei piccoli “capolavori”). Corsi: Chiaroscuro, disegno per creare volumi, luci e ombre con le matite colorate; Ghirlanda di primavera, acquerello creativo con i colori primari, dipingendo una ghirlanda fresca e primaverile; Paesaggio invernale, pittura acrilica, per uno sfondo sfumato e un paesaggio invernale in controluce; Colorazione effetto acquerello, per sfumature con pennarelli a base d’acqua e lo speciale strumento Blender.

Iscrizione ai corsi: https://bergamo-creattiva.inetflowhosting.it/site/events.xsp

Per consentire al maggior numero di persone di frequentare i corsi, ogni visitatore può iscriversi ad una sola attività.

Docenti Creattiva Academy:

Tommaso Bottalico – Ha sempre spaziato fra tecniche molto diverse e si dedica da diversi anni alla pittura facilitata. Il metodo proveniente dagli Stati Uniti permette a chiunque di poter imparare a dipingere in poco tempo e con ottimi risultati. Collabora con diverse riviste specializzate e nel 2000 ha fondato un’accademia di decorazione dove forma insegnanti specializzati in tecniche pittoriche. Ha una linea personale di prodotti per la decorazione della casa firmata TommyArt. Raffaella Barbieri – Progettista, pittrice, e decoratrice. Diplomata in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, si occupa di formazione in disegno, pittura ed arti applicate con specificità in allestimenti creativi per eventi ed attività commerciali. Multiple le collaborazioni con aziende produttrici di colori e pennelli per belle arti, con corsi di approfondimento delle tecniche correlate in negozi e fiere di settore.

Master stitch (corsi gratuiti)

L’area di Master stitch è dedicata al mondo del cucito e offre l’opportunità di imparare nuove tecniche o migliorare quelle che già si conoscono, partecipando alle attività gratuite organizzate da Promoberg presso lo spazio corsi (padiglione B). Corsi (durata di circa due ore): confezionamento di una maglia, progetto di maglia con manica a chimono e scollo a giro: necessaria la competenza nell’uso basico di macchina per cucire e tagliacuci; confezionamento di un vestito, progetto di abito “a sacco” nel quale si utilizzeranno le tre macchine: per cucire, tagliacuci e copertura; Confezionamento di un pareo & turbante, progetto in unica taglia dove si accoppieranno tessuto di cotone e tessuto di spugna, si richiede minima conoscenza dell’uso della macchina per cucire. JUKI Italia si conferma storico partner tecnico dell’area, fornendo le macchine (industriali e domestiche) della multinazionale giapponese utilizzate in tutto il mondo.

Area Ricamo

Nella galleria centrale è stata rinnovata l’area dedicata al ricamo, con numerosi stand dedicati a tombolo, merletto, macramè, chiacchierino, punto croce, disegni su cartoncino, schemi e mini-kit.

Quiltmart

Quiltmart è uno dei tanti eventi nell’evento, organizzata e realizzata in collaborazione con l’azienda TTS Quilt Fabrics. Nell’area Patchwork (tradotto, il ‘lavoro con le toppe’, nel padiglione A), spazio a numerose aziende del settore, che propongono un vasto assortimento di tessuti e tutto il necessario per la tecnica che ‘assembla’ con molta fantasia tanti pezzi di tessuti e tipologie più o meno diverse, partendo dal quilt, le multicolorate trapunte cucite con tanta passione e creatività da un sempre maggior numero di appassionate del genere.

Progetto “50 Miglia” by Associazione Viva Vittoria

L’Associazione bresciana Viva Vittoria combatte la violenza contro le donne. La realtà, che si definisce un’opera relazionale condivisa, ha creato migliaia e miglia di relazioni che, partite dal capoluogo bresciano si sono ampliate nel mondo. A Creattiva l’organizzazione di volontariato promuove “50 miglia”, l’evento con il quale il 4 giugno 2023 si coinvolgeranno circa 40mila persone per creare una catena umana lunga circa 80 chilometri che, partendo dai ‘cuori’ di Bergamo (Piazza Vecchia, in Città Alta) e Brescia (Piazza Loggia), nell’anno in cui le due città sono la Capitale italiana della Cultura,  si unirà sul ponte (laddove il lago d’Iseo termina per far proseguire il fiume Oglio) che collega Sarnico (comune in provincia di Bergamo) a Paratico (in provincia di Brescia)  Nell’occasione i partecipanti terranno tra le mani una striscia in maglia lunga 1,5 metri (un simbolico riferimento al distanziamento previsto durante il periodo pandemico): le strisce in questione saranno in parte realizzate e raccolte proprio a Creattiva.

Area bimbi (sabato e domenica, gratuita)

Per le tante appassionate che parteciperanno durante il weekend a Creattiva con i figli al seguito, è possibile utilizzare l’Area Bimbi nella quale i piccoli possono cimentarsi in attività che stimolano ed allenano le loro capacità creative. Per dare la possibilità a più mamme di utilizzare l’area, ciascun bambino può frequentarla per un tempo massimo di un’ora.

Creattiva: storia in breve

Creattiva nasce con il nuovo millennio, diventando in pochi anni il brand di riferimento per il settore delle arti manuali, hobbistica e handmade in Italia, e capace di catturare l’attenzione anche di imprese e appassionate straniere. Dopo il debutto nell’autunno del 2008 alla Fiera di Bergamo, “casa” delle attività di Promoberg Srl, visto l’immediato successo ottenuto, nel giro di sei mesi si apre il sipario anche sull’edizione primaverile.  Con l’edizione primaverile 2023, Creattiva taglia il traguardo delle 27 edizioni a Bergamo. Alle due edizioni (primavera e autunno) a Bergamo, dal 2012 si è aggiunta anche quella autunnale alla Mostra d’Oltremare di Napoli, per soddisfare le tante richieste del Sud Italia.

Creattiva Bergamo Primavera – Scheda sintetica

Date: da giovedì 2 a domenica 5 marzo 2023

Dove: Fiera di Bergamo, via Lunga – 24125 Bergamo

Orari: 9.30 – 18.30 (domenica chiusura ore 18)

Prezzo biglietto: Intero 10 euro (online 8 euro); ridotto plus 6 euro (online 5 euro). Per gli ingressi da giovedì a sabato dalle ore 16.30 (happy hour), 5 euro (online 4 euro). Domenica ingresso gratuito dalle ore 16:30.  Info e ticket: www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/

Parcheggio: 4 euro

Organizzazione: Promoberg Srl

Programma ed eventi: www.fieracreattiva.it

Contatti: Promoberg Srl – via Lunga c/o Fiera di Bergamo – 24125 Bergamo

Tel. +39 035.3230911 – 035.3230954 – e-mail: creattiva@promoberg.it

Sito Web: https://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/

Facebook: https://www.facebook.com/FieraCreattiva/

Instagram: https://www.instagram.com/fieracreattiva/

About 1000VolteMeglio