ORTICOLA XXVII EDIZIONE – Prendiamo tra le mani il futuro del nostro pianeta

In scena a Milano ai Giardini Pubblici Indro Montanelli da giovedì 9 a domenica 12 maggio 2024
PRENDIAMO TRA LE MANI IL FUTURO DEL NOSTRO PIANETA
Questo è l’invito di Orticola per il 2024 per tutti noi, ma soprattutto per la Generazione G: Giovani Giardinieri crescono e guardano lontano…
La sensibilità verso le nuove generazioni e l’attenzione all’ambiente uniscono Orticola alla Svizzera, ospite internazionale 2024
Novità dell’anno: ingresso gratuito fino a 17 anni e biglietto scontato da 18 a 29 anni
Ancora novità per il circuito di FuoriOrticola, giunto alla 6a edizione, che “fiorisce” dal 6 al 19 maggio con le vetrine, musei, orti, ville, castelli e giardini a Milano e fuori: assolutamente da non perdere!

Prendere tra le mani il futuro del nostro pianeta è l’invito che Orticola fa a tutti noi, ma soprattutto ai più giovani perché loro saranno “il reale futuro del pianeta”!
Generazione G: Giovani Giardinieri crescono è il tema di quest’anno e una mano che, si fa piante e funghi, con un chiaro rimando alla diversità del mondo vegetale, alla relazione indissolubile tra uomo e natura e non solo, è l’immagine 2024, firmata dal team creativo di The Branding Letters.
Attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, prendersi cura del pianeta, imparare che ciascuno di noi è responsabile del proprio habitat, pensare che non si può dominare il vivente e che la natura non si contiene nei recinti, questo è il messaggio di Orticola che nasce dal pensiero di Gilles Clément, uno dei più influenti paesaggisti, che identifica la Terra come il nostro giardino che altro non è che “un giardino planetario” di cui tutti siamo giardinieri e a cui tutti dobbiamo dare una… mano!

Orticola per l’edizione 2024 raccoglie intorno a sé tanti giovani, tutti coloro che credono in questo messaggio e anzi l’hanno fatto diventare proprio.
Ecco quindi in mostra tanti giovani, vivaisti, espositori, giurati, paesaggisti, designer, studenti, giardinieri che presentano e raccontano tutto ciò che può interessare ai loro coetanei, ma anche incuriosire e coinvolgere le altre generazioni: dai vivaisti alla mostra-mercato per la prima volta a coloro che sono presenti da anni, dalle piante particolari per la loro riproduzione o coltivazione a quelle che svelano significati simbolici o fantastici, dai progetti per il sociale a quelli per il futuro, fino alle installazioni verdi e al lavoro artigianale che si fa arte.
E poi figli, nipoti, collaboratori, assistenti, tutti giovani, tutti entusiasti, tutti appassionati: a Orticola i giovani
sono da sempre una “colonna” importante!

In linea con il pensiero di Orticola è anche una delle più piccole, ma “verdi” nazioni europee, la Svizzera. Infatti dopo la Gran Bretagna nel 2022 e il Giappone nel 2023, proseguono gli scambi culturali a livello internazionale con la presenza della Svizzera all’edizione 2024, con cui ci accomuna la grande sensibilità nei confronti delle nuove generazioni e la stessa attenzione verso l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il Consolato Generale di Svizzera a Milano ha concesso il suo patrocinio alla mostra-mercato, insieme a Swiss Chamber, Camera di Commercio Svizzera in Italia e a Svizzera Turismo, l’ente per la promozione del turismo elvetico.

I GIOVANI VIVAISTI
Ed eccoli i giovani vivaisti presenti per la prima volta…. GEA | Green Ever After di Gabriele Cantaluppi, che si occupa dei generi Alstromeria, il giglio del Perù, Pelargonium, quelli che chiamiamo gerani, e Aspidistra, la pianta di ferro; Andrea Sebastiano Sarli di Clinica Botanica, un vivaio sostenibile che promuove piante e fiori recuperati, autoctone e alloctone: Simone Lefevre del vivaio Fiorichiari che presenta Iris ‘Rosalie Figge’, una iris barbata alta e Luca Recchiuti dell’Azienda Agricola Le Muse con le sue piante tropicali e subtropicali.
… e quelli presenti alla mostra-mercato già da diversi anni, Daniele Righetti di Stranger Plants con la sua collezione di curiose piante carnivore del genere Sarracenia, e un altro vivaista sempre specializzato in piante carnivore è Valerio Guidolin di Diflora che propone una nuova serie di Dionaea, Guido Agnelli di Meriania insieme alle sue caratteristiche piante tropicali e Cristina Munegato del Vivaio Fior di Rosa con la sua collezione di rose antiche.
E ancora quelli o meglio quelle che proseguono le tradizioni di famiglia, come Alice Cappellini del Vivaio Lazzaro Cappellini che allestisce l’ingresso di Palazzo Dugnani e Sole Gastini, venticinquenne piemontese, figlia di vivaista e nipote di vivaista che, dopo un lungo periodo all’estero, scopre che il “verde” le piace, è il suo mondo e può diventare il suo futuro per portare avanti la terza generazione del Vivaio Anna Peyron.
I GIOVANI ESPOSITORI
Giovani anche molti espositori presenti per la prima volta…. Premiata a ReStartAlp, Chiara Spigarelli, con Agrivello, per lo smaltimento della lana; Giovanni Maria Laguzzi, pioniere nell’arte del kokedama, con Koi Koi; TerrElite di Luca Cipriani che presenta una collezione di terrari casalinghi.
Sempre giovani, ma “aficionados” di Orticola: Giovanna Lattanzi di Orto Strabilia con sementi orticole e frutticole da tutto il mondo, Nicolò Gaetani di ErbeLuna che distilla oli essenziali e Marzia Gullino di Plantanova che lavora fiori secchi e li fa diventare ornamenti.
I LABORATORI E GLI ALLESTIMENTI “GIOVANI”
Gli operatori della Direzione Verde e Ambiente del Comune di Milano, e delle Aree Lavoro, Formazione ed Educazione propongono una serie di laboratori per grandi e bambini che insegnano a riconoscere i semi, a costruire un hotel per insetti o a capire terra, acqua e luce.
Peter Lissidini e Micòl dall’Oglio partecipano all’allestimento delle tende della Segreteria dell’accoglienza di Orticola e dell’Ufficio Stampa con lampade nate dalle cortecce di Pontedilegno il primo, mentre la seconda che propone un’installazione di rami che vuole offrire a chi la guarda, un’altra fonte d’arte, quella della natura.

I GIARDINIERI E GLI STUDENTI
Giovani studenti provenienti dalla Fondazione Minoprio ITS Academy sono presenti in mostra-mercato per conoscere da vicino vivaisti e piante, gestire le visite guidate con il pubblico e giocare con i visitatori alla Caccia al Tesoro e altri dal Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi presentano ai visitatori, 5 serie di quaderni dedicati agli impollinatori con le loro caratteristiche e stagionalità.
Dal liceo alla scuola primaria è un attimo. la Società Italiana della Camelia APS con Marco Beck Peccoz fotografo e l’Istituto Comprensivo Scuola Primaria Pisacane e Poerio di Milano, fanno fiorire le camelie anche a maggio! Grazie al lavoro e alla fantasia dei bambini, già sensibilizzati alla poetica surrealista di Magritte in ambito scolastico, una produzione artistica di camelie decora lo stand dell’associazione. Tante camelie colorate, disegnate come boutonnières, sono applicate a sagome surrealiste abbellite con fantasie floreali. Le camelie tornano quindi a fiorire animando così i personaggi di Magritte. La Società Italiana della Camelia, oggi Onlus, nata nel 1965, vuole incoraggiare e diffondere l’interesse per la camelia e svolgere un lavoro di ricerca storica e di reperimento di antiche e nuove cultivar da tutto il mondo.
LE GIURIE E I PREMI
Durante l’edizione 2024 di Orticola sono assegnati i premi agli espositori dalle due giurie; quella botanica, di cui fa parte, insieme a Margherita Lombardi di Gardenia, un’altra giovane nuova presenza, Elena Secondo, Responsabile delle fioriture e della botanica di Trianon e Marly alla Reggia di Versailles, premia i vivaisti per la miglior collezione botanica, per la pianta più significativa per rarità o bellezza e assegna il premio speciale per i piccoli vivai.
La giuria di stile, che accoglie quest’anno Simone Marchetti, Direttore di Vanity Fair, decide il premio alla miglior esposizione, alla creatività e originalità sia per i vivaisti che per gli extra settore e assegna, ogni anno, il premio alla carriera per l’impegno di una vita.
All’inaugurazione della mostra-mercato, è assegnato, a cura di Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, e Danda Santini, Direttore di iO Donna, per l’undicesimo anno, il premio Orticola – iO Donna che il 2024 va a Silvia Arnaud Ricci, per il suo impegno nel restaurare e restituire alla comunità, con i giardini di Villa Della Pergola e l’Orto Rampante ad Alassio, tratti importanti del patrimonio paesaggistico e storico del nostro Paese.
A Silvia Arnaud Ricci è consegnata la targa Io Donna, dipinta dall’artista Naïs, che accoglie il testo in un sipario di elementi naturali, piante, fiori in un moto morbido e avvolgente, dove la figura femminile simboleggia la fusione e l’unione cui l’umanità deve aspirare per un futuro migliore, insieme a un collier “made in Italy” in resina laccata rossa realizzato da I Bijoux di Simonetta.
LE NEW ENTRY 2024

Happy Plant Aromi&Piccante

In linea con il premio alla carriera, alla mostra-mercato non si incontrano solo giovani, ma anche boomer e millenial …
Una collezione di peperoncini piccanti tropicali è proposta nello stand di Happy Plant Aromi&Piccante; Rosa ‘Alissar Princess of Phoenicia’, il primo ibrido di Hulthemia persica rifiorente, è visibile allo stand de Le Rose Profumate di Annalisa Glorio; e poi troviamo Piante Pazze di Marco Toffoletti, azienda italiana dedicata completamente alla coltivazione e vendita di orchidee rustiche da clima temperato.

Rosa ‘Alissar Princess of Phoenicia’

Rose, peonie, perenni, arbusti e alberi particolari si possono trovare al Vivaio Il Corbezzolo, mentre i Vivai Ribero espongono una collezione di Weigela, un bellissimo arbusto da fiore. E ancora Vivaio Piante di Antonina Trio che offre, oltre a diversi agrumi, anche piante da interno come Monstera deliciosa, Strelitzia augusta e dei generi Calathea e Marantha. G&C Antiquariato Casa e Giardino suggerisce complementi d’arredo e, sempre per la prima volta, troviamo anche Il Mercante Antichità di Mario Alberghini, con i suoi arredi d’epoca da giardino; Laura Albini con tessuti per la tavola del giardino e oggetti in bambù; Giacomo Sparasci de Il Guardiano delle Acque, che crea sculture e arredi per casa e giardino in pietra, marmo, acciaio e corten e Patrizia Fabri che, con Antica Manifattura Cappelli, disegna e produce originali … cappelli.

LE V.I.P. – VERY IMPORTANT PLANT

Mostra Orticola 2024 – Zephyranthes carinata

Ogni anno i vivaisti presentano a Orticola il meglio della loro produzione, piante strane, curiose, rare: quest’anno sono in Mostra diverse particolarità, come Solanum uleanum della famiglia delle Solanaceae, come la patata, esposta al Vivaio Plantula. Se immaginiamo la patata come pianta da orto, ecco una versione ornamentale, da terrario, originaria delle foreste pluviali dell’Amazzonia, diffusa principalmente in Brasile, ma anche in altre regioni dell’America Latina, è un arbusto di piccole dimensioni, con particolari ed interessanti foglie.
Nel girovagare tra i vialetti della mostra-mercato si può trovare da Piante Pazze, Anacamptis sancta, una specie rara, tanto in natura quanto in coltivazione, proveniente dalla zona Mediterranea orientale, Turchia, Libano, Israele, Palestina, Creta e isole Greche dell’Egeo e Ophrys apifera o ofride fior d’ape che è presente anche in Italia e può essere coltivata in vaso.

Mostra Orticola 2024 – Passiflora contracta

Capita anche di imbattersi in una conifera che proviene dal Sud Africa, ma è possibile? Si tratta di Podocarpus henkelii, presente da Renato Ronco Vivaio Torino, perché conifera non è per forza sinonimo di neve, montagne e freddo! In natura è ora protetta, ma è comune come pianta da giardino nella sua terra d’origine perché è un albero sempreverde elegante e a crescita lenta. Viene comunemente chiamato Yellowwood (legno giallo) perché il suo legno è apparentemente giallo e ottimo per la fabbricazione di mobili Ma le piante rare non sono finite, possiamo ammirare Passiflora contracta, una rara specie variabile endemica della foresta pluviale tropicale del Brasile, che fa parte della collezione di oltre 180 tra ibridi e specie del genere coltivate e riprodotte dall’Azienda Agricola D’Aleo.

Mostra Orticola 2024 – Rumex scutatus

Allo stand di Geel Floricultura è presente Rumex scutatus, una pianta spontanea che cresce in ghiaioni calcarei, originaria dell’Europa meridionale e delle zone
subsiberiane, che ha proprietà medicinali e possiamo trovare anche le erbe del giardino dell’infanzia, sono quelle impresse nella nostra memoria, come Calendula officinalis, la calendula coltivata, Anthirrinum majus, la bocca di leone, Centaurea cyanus, il fiordaliso e Anthemis nobilis, la camomilla romana.

Mostra Orticola 2024 – Kaempferia galanga

Inoltre per la prima volta in vendita in Italia da Rosso Tiziano una rarità: la ‘Ladevèze Sanfron Tea’, scoperta da John Hook, proprietario di un vivaio francese specializzato in rose.
Hoya carnosa è una pianta originaria dell’Asia orientale, dell’Australia e dell’Oceano Pacifico. È una semi epifita: ciò significa che cresce su altri alberi o su rocce, ma a differenza delle piante epifite per definizione, Hoya carnosa è solo parzialmente parassita: prende parte dell’acqua e dei nutrienti dall’aria umida del suo habitat naturale e parte dall’albero su cui si aggrappa, la possiamo scoprire da HoyaMia.
Un’altra chicca da non perdere sono le piante della California in esposizione da Pépiniére Botanique de Vaugines.

CORSI, LABORATORI, DIALOGHI IN GIARDINO E… CACCIA AL TESORO BOTANICA
Fiore all’occhiello di tutte le edizioni della mostra-mercato sono i momenti d’incontro, corsi, laboratori, talk, workshop realizzati nelle Aree Corsi o presso gli stand degli espositori.
Inaugurati nel 2022 con un grande successo, ritornano ancora più interessanti i “Dialoghi in giardino” con ospiti speciali, personalità istituzionali ed esperti botanici. Il calendario prevede incontri dedicati alle varie sfaccettature della botanica e del giardinaggio.
Il primo, in programma giovedì 9 maggio alle 17,00 nel Padiglione Orticola, è intitolato “Le connessioni tra uomo e natura” ed è una conversazione con particolare attenzione ai giovani, alle loro aspettative, prospettive e formazione. Partecipano Anna Scavuzzo, Vice Sindaco e Assessora all’Istruzione, Michele Fürst, Direttore del Centro Professionale del Verde di Coldreno-Mezzana (Svizzera), Andrea Pieroni, Professore di Etnobotanica ed Etnobiologia presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Elena Secondo, dalla
Reggia di Versailles.
Ulteriori dialoghi sono previsti venerdì 10 alle 10,30 dedicato alle camelie rifiorenti, a cura dell’Associazione Italiana Camelia Onlus.
Tre appuntamenti sono invece dedicati alle peonie: sempre venerdì alle 11,30 Carlo Salvi Del Pero di Vivaio delle Commande illustra le tematiche della riproduzione e coltivazione, e conclude l’incontro Roberto Gamoletti, ibridatore e socio dell’American Peony Society, che interviene sui metodi di propagazione non convenzionali degli ibridi intersezionali.
Domenica 12 alle 15,00 è la volta di Giovanni Buffa del Vivaio G&G Buffa che illustra quali peonie scegliere e a seguire Roberto Gamoletti approfondisce le peonie intersezionali.
Sempre domenica alle 14,00 Andrea Bresciani e Nicola Caffi Avogadri (@giardinoincitta e @dr_agronomo_caffi_avogadri) conversano con i presenti sulla scelta delle specie e sulle più recenti tecniche di coltivazioni attente all’ambiente con l’aiuto di alcune piante de Il Melo Selvatico. A seguire visita guidata allo stand del vivaio in Mostra.
Alcune anticipazioni. Cosa impareremo a Orticola 2024? Ad esempio a tingere i tessuti con le piante, a conoscere le rose Tea e le dalie, scoprire chi sono le “piante di ferro” e come coltivare il “Re dei balconi” o arredarli con le aromatiche che usiamo in cucina o come si fa a concimare e perché bisogna farlo. E ancora come portare i fiori in tavola, come disegnare una “Giggia”, creare una ghirlanda, un vaso di terracotta, decorare le uova e creare cerchietti tra moda e flora.
Anche i “compagni di viaggio” sposano l’idea della divulgazione. Allo stand Grancereale sarà possibile prendere parte, da venerdì a domenica, ai workshop all’insegna del “100% vegetale”, tra food e fotografia per imparare la ricetta per una colazione originale con Elisabetta e Federica Pennacchioni, creatrici e autrici de “Il Goloso Mangiar Sano”, e scoprire trucchi e segreti per ottenere scatti straordinari con il proprio smartphone con i consigli di Luca Locatelli, fotografo di National Geographic!
Leroy Merlin invita a partecipare nelle giornate di sabato e domenica ai loro workshop, in collaborazione con If Creative Hub, i visitatori possono imparare la coltivazione idroponica, scoprire il mondo verde sospeso dei Kokedama, i trucchi per curare le piante da interno e creare i terrarium.
Per i bambini tutti i giorni dalla 10,00 alle 18,00 sono presenti i laboratori di Kikolle Lab che, nel pieno rispetto del tema 2024, propongono come creare il giardino planetario di Gilles Clément o come diventare GG.
Sempre in tema e in ambito totale di sostenibilità, altri laboratori dedicati ai bambini insegnano ad esempio come trasformare i cartoni delle uova in fiori, a costruire un hotel per gli insetti, a osservare piante e fiori e farli diventare opere!
Senza dimenticare iODonna che invita a “to plant to love” a cura di Naïs che aiuta a decorare vasi di terracotta con creatività e stile.
E ancora Giardino Antico che propone una conversazione con Clark Lawrence e il suo orto-giardino di Borgo Virgilio (Mn) e come allestire un tavolo all’aperto con Lina Farage. Senza dimenticare i tanti laboratori, incontri e presentazioni presso lo stand di Gardenia.
In Mostra, per giovani neofiti, appassionati giardinieri, curiosi del mondo vegetale e non, di tutte le età, un’appassionante Caccia al Tesoro alla ricerca di “chicche” botaniche, facili facili, aiutati dai ragazzi della Fondazione Minoprio, che accompagnano anche i visitatori nelle visite guidate, sabato e domenica, alla scoperta delle novità e dei premiati Orticola 2024.
GENERAZIONE G ESCE DAI GIARDINI E INCONTRA …
I PROGETTI PER LE SCUOLE E IL SOCIALE
L’idea di Generazione G si concretizza anche fuori dai cancelli della mostra-mercato con due nuovi progetti. “A scuola di alberi”, un progetto per il secondo ciclo delle scuole primarie, promosso da Orticola di Lombardia, in collaborazione con l’Orto Botanico di Brera e la Direzione Educazione del Comune di Milano, per l’Anno scolastico 2024-2025. Il progetto intende approfondire i diversi temi legati all’albero, dalla sua forma e dalle sue caratteristiche fino al più complesso “ecosistema albero”, per offrire ai bambini contenuti adeguati, finalizzati alla conoscenza e al rispetto per la natura e l’ambiente. Partendo dalla spiegazione di come nasce, si sviluppa, vive e cresce un albero, sono illustrate le caratteristiche fondamentali dei principali alberi presenti nei Giardini Pubblici, ma anche il ruolo dell’albero nel tessuto urbano, attraverso una passeggiata che conduce i bambini all’Orto Botanico di Brera.
Orticola di Lombardia – nell’ambito di Palla al Centro, un progetto della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS che prevede percorsi di rinascita a sostegno dei minori e giovani adulti ristretti nell’IPM Cesare Beccaria di Milano – contribuisce alla riqualificazione del giardino all’ingresso dell’Istituto per i minorenni.
Protagonisti di questa attività sono alcuni giovani detenuti che, per l’occasione, lavorano la terra, mettono a dimora le piante e partecipano a un corso di giardinaggio pratico tenuto da Cascina Bollate onlus.
I PROGETTI INTERNAZIONALI
In occasione dell’edizione di Expo 24, il 25 aprile è stata inaugurata l’esposizione Internazionale di Orticoltura 2024 a Chengdu, città del sud ovest della Cina.
Per la prima volta è stato ospitato un giardino nato in Italia: “Passato e presente dei giardini di Milano”, progettato da Filippo Pizzoni, Vice Presidente di Orticola di Lombardia, e Luca Maria Leporati, dottore agronomo e consulente scientifico dell’associazione.
Il giardino è stato pensato da Orticola di Lombardia come un omaggio ai classici giardini italiani terrazzati del periodo rinascimentale, ma richiama anche i giardini ottocenteschi della Lombardia e di Milano, città amica di Chengdu.
L’esposizione, aperta dal 26 aprile fino al 28 ottobre, offre una guida completa per gli appassionati di giardinaggio provenienti di tutto il mondo, offrendo una varietà di tecnologie orticole all’avanguardia e numerose installazioni e allestimenti di giardini e aree verdi progettate e realizzate da paesaggisti e giardinieri provenienti da tutto il mondo.
Sempre in ambito internazionale e nel percorso verso i Giochi Olimpici e Paraolimpici s’inserisce la masterclass, aperta al pubblico, previa prenotazione, dal titolo “Piante alpine”, a cura di Orticola di Lombardia che prevede la partecipazione di due esperti: Alessandro Corbellini, docente, e Alessandra Sandoni, del Vivaio Plantula, specializzato in erbacee perenni, piante officinali e alpine ed è prevista per sabato 11 maggio alle 12,30 presso la sede di Confcommercio a Palazzo Castiglioni in corso Venezia 47.
Nata dalla collaborazione pluriennale tra Orticola e Confcommercio Milano, Lodi e Monza Brianza, la masterclass è una delle iniziative di “Sport per Ben Essere, cultura, alimentazione, territorio”.
I BIGLIETTI E I SERVIZI PER I VISITATORI
I biglietti 2024
Il 27° anno di Orticola si contrassegna per alcune importanti novità relativamente ai servizi per i visitatori. Dal 2024 l’ingresso gratuito per i ragazzi sale fino a 17 anni. Inoltre, a sostegno del tema della mostra-mercato di quest’anno, è previsto un biglietto scontato a € 10 per i giovani da 18 a 29 anni. In entrambi i casi devono essere muniti di documento di identità.
Vuoi partecipare alla preview della mostra-mercato proprio all’apertura, indossare il cappello fiorito con il colore dell’anno? Oppure poter scegliere le piante migliori o più particolari appena esposte dai vivaisti? Da quest’anno è disponibile il biglietto Premium acquistabile a € 20,00 e valido per giovedì 9 maggio al pomeriggio.
L’acquisto dei biglietti è esclusivamente on line sul sito orticola.org e midaticket.it. Tutti i prezzi indicati sono al netto della prevendita.
I servizi per i visitatori
Come ogni anno a Orticola è presente: il deposito piante, per lasciare i propri acquisti in attesa del ritiro per poter proseguire la visita, la consegna a domicilio a pagamento di fiori e piante grandi e ingombranti attivo da venerdì a domenica, il servizio carriole fai da te dove consegnando un documento si può avere in uso gratuito una carriola per il trasporto degli acquisti, gli “Orticola Boys & Girls” riconoscibili dalla t-shirt e dal grembiulone “firmato” sono a disposizione con i loro carrelli per portare le piante fino ai cancelli.
Inoltre si possono godere momenti di relax seduti all’ombra nei punti ristoro arredati da Leroy Merlin o per assaggiare gelati, mangiare, bere o gustare la Focaccia Orticola, acquistabile nei negozi LA FOCACCERIA Fiordiponti dal 1982 in occasione del FuoriOrticola e presso lo stand durante la Mostra.
La mostra-mercato è aperta da giovedì 9 a domenica 12 maggio 2024 con i seguenti orari: giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9,30 alle ore 19,30, chiusura casse alle 19,00. L’ingresso è gratuito per i diversamente abili con un’invalidità del 100% che impedisce di essere autonomi con un accompagnatore.
ORTICOLA rispetta l’ambiente, per questo ti invitiamo a non stampare i biglietti, ma a mostrarli dal tuo cellulare all’ingresso.

Tantissime altre informazioni sul sito ufficiale www.orticola.org

 

About 1000VolteMeglio