LA CLASSIFICA FINALE DEL FESTIVAL
1. Ermal Meta e Fabizio Moro
2. Lo Stato Sociale
3. Annalisa
4. Ron
5. Vanoni-Bungaro-Pacifico
6. Max Gazzè
7. Luca Barbarossa
8. Diodato-Roy Paci
9. The Kolors
10. Giovanni Caccamo
11. Le Vibrazioni
12. Avitabile-Servillo
13. Renzo Rubino
14. Noemi
15. Red Canzian
16. Decibel
17. Nina Zilli
18. Facchinetti-Fogli
19. Mario Biondi
20. Elio e le Storie Tese
FESTIVAL DI SANREMO 2018
QUARTA SERATA
QUESTI GLI OSPITI DEI 20 CAMPIONI IN GARA
Nomi d’eccezione italiani e stranieri affiancheranno i Big in gara
Nel corso della serata, inoltre, sarà decretato il vincitore
della categoria Nuove Proposte
Grandi ospiti e grande musica nella quarta serata del Festival, quella di venerdì 9 febbraio. In questa edizione firmata dal direttore artistico Claudio Baglioni, i 20 Campioni in gara reinterpreteranno i propri brani, con possibilità di riarrangiarli, affiancati da ospiti d’eccezione italiani e stranieri. Nel corso della serata, inoltre, sarà decretato il vincitore della categoria Nuove Proposte.
Ecco tutti i nomi degli ospiti, nazionali e internazionali:
Annalisa con Michele Bravi (brano in gara: “Il mondo prima di te”)
Avitabile e Servillo con Avion Travel e Daby Touré (brano in gara: “Il coraggio di ogni giorno”)
Decibel con Midge Ure (brano in gara: “Lettera dal Duca”)
Diodato e Roy Paci con Ghemon (brano in gara: “Adesso”)
Elio e le Storie Tese con Neri per Caso (brano in gara: “Arrivedorci”)
Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi (brano in gara: “Non mi avete fatto niente”)
Giovanni Caccamo con Arisa (brano in gara: “Eterno”)
Le Vibrazioni con Skin (brano in gara: “Così sbagliato”)
Lo Stato Sociale con Piccolo Coro dell’Antoniano e Paolo Rossi (brano in gara: “Una vita in vacanza”)
Luca Barbarossa con Anna Foglietta (brano in gara: “Passame er sale”)
Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim (brano in gara: “Rivederti”)
Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto (brano in gara: “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”)
Nina Zilli con Sergio Cammariere (brano in gara: “Senza appartenere”)
Noemi con Paola Turci (brano in gara: “Non smettere mai di cercarmi”)
Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi (brano in gara: “Imparare ad amarsi”)
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri (brano in gara: “Il segreto del tempo”)
Red Canzian con Marco Masini (brano in gara: “Ognuno ha il suo racconto”)
Renzo Rubino con Serena Rossi (brano in gara: “Custodire”)
Ron con Alice (brano in gara: “Almeno pensami”)
The Kolors con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti (brano in gara “Frida (Mai, Mai, Mai)”)
SANREMO 2018: ASCOLTI TERZA SERATA
Il miglior risultato dal 1999 in termini di share. Record anche per il Dopofestival
Il miglior risultato dal 1999 in termini di share
Mai così dal 1999: share da record per la terza serata del Festival di Sanremo, vista da 10 milioni 825 mila spettatori, con uno share del 51.6 per cento e una crescita di circa due punti rispetto all’edizione 2017. La prima parte – dalle 21.20 alle 23.55 – ha registrato 12 milioni 657 mila telespettatori, con uno share del 51.1 per cento. La seconda parte – dalle 24.00 all’1.02 – è stata seguita da 6 milioni 142 mila spettatori, con il 54.43 per cento di share.
Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.52 con 15 milioni 826 mila, quello di share alle 23.54 con il 58.4 per cento.
Per quanto riguarda il web, i video on demand del Festival di Sanremo distribuiti su RaiPlay e sul canale Rai di YouTube hanno totalizzato per le prime tre serate 11 milioni e mezzo di visualizzazioni con una crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del 135 per cento.
Sulle piattaforme Social (dati Nielsen) per le prime tre puntate del Festival, si sono registrate 13 milioni di interazioni con una crescita rispetto alla precedente edizione del 7 per cento. In particolare la piattaforma che registra la maggiore crescita è Twitter, con il 100 per cento in più di interazioni su ogni singola serata.
Ancora in crescita il “Dopofestival” che fa registrare il suo record di share con il 38 per cento e 2 milioni 42 mila spettatori, mentre la striscia quotidiana “Prima Festival”, in onda dopo il Tg1, ha ottenuto 7 milioni 232 mila telespettatori, per uno share del 28 per cento di share e a seguire “Sanremo Start” è stato visto da 10 milioni 272 mila persone con il 37 per cento di share.
Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 12 milioni 195 mila telespettatori e uno share del 43.7 per cento.
Netto successo Rai in prima serata, in seconda serata e nell’intera giornata. Nel prime time 15 milioni 593 mila spettatori (55.8 di share). In seconda serata 8 milioni 380 mila ascoltatori (59.6 per cento). Nell’intera giornata 5 milioni 221 mila telespettatori (46.4 per cento).
Grandissimi ascolti per “La vita in diretta” che nella seconda parte ha raggiunto 2 milioni 223 mila spettatori (share del 16.7 per cento) e per “Storie Italiane” seguita, nella mattinata, da 1 milione 300 mila telespettatori (share del 24.3 per cento). Molto bene anche “Unomattina” con 1 milione 115 mila spettatori e uno share del 21.1 per cento. Da segnalare anche il preserale di Rai1 con “L’eredità” (5 milioni 413 mila spettatori, share del 26.15 per cento) e il Tg1 delle 20.00 (5 milioni 973 mila spettatori, share del 25 per cento).
Per quanto riguarda il prime time delle altre reti Rai, su Rai2 il film “Un anno da leoni” è stato visto da 807 mila persone (2.9 per cento). Su Rai3 Il film “The Tourist” è stato visto da 971 mila telespettatori (3.5 per cento di share)
SANREMO 2018: NOTA DELL’UFFICIO LEGALE RAI
08/02/2018 – 13:34
In base al Regolamento, infatti, è considerata nuova la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario, non sia già stata pubblicata o fruita, anche gratuitamente, da un pubblico presente o lontano o eseguita o interpretata dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano. Inoltre il Regolamento consente l’utilizzo di stralci di canzoni già edite nei limiti di un terzo della canzone nuova.
Il brano “NON MI AVETE FATTO NIENTE” contiene stralci del brano “SILENZIO” in misura inferiore al terzo della sua durata complessiva. Pertanto la circostanza che il brano “SILENZIO” sia stato pubblicamente già fruito non inficia la novità della canzone in gara.
Riassumiamo, per trasparenza, gli esiti dell’analisi tecnica che hanno portato alla decisione.
Sebbene i ritornelli delle due canzoni siano parzialmente sovrapponibili nella musica e nel testo, i due brani hanno stesure, durata, testi e melodie diverse. Inoltre nel brano “NON MI AVETE FATTO NIENTE” la somma degli stralci utilizzati non supera i 1’03” secondi su una durata totale del brano stesso di 3’24” e pertanto è inferiore al terzo dell’intero brano.
Le due canzoni, dunque, pur presentando analogie per una frase musicale e testuale, non sono “la stessa canzone”: la canzone “NON MI AVETE FATTO NIENTE” è nuova e resta in gara.
SANREMO 2018: LA SECONDA SERATA
Anche Roberto Vecchioni tra gli ospiti
07/02/2018 – 12:49
Comincia anche la gara delle Nuove Proposte, con i primi quattro cantanti: Lorenzo Baglioni (“Il congiuntivo”), Alice Caioli (“Specchi rotti”), Giulia Casieri (“Come stai”) e Mirkoeilcane (“Stiamo tutti bene”).Ospiti della serata: Sting Con Shaggy, Biagio Antonacci, Il Volo, Pippo Baudo, Franca Leosini, Mago Forrest, Roberto Vecchioni.
SANREMO 2018: ASCOLTI PRIMA SERATA (2)
Festival record, share oltre il 52 per cento. Più di 11 milioni e mezzo i telespettatori.
07/02/2018 – 12:01
La prima parte – dalle 20.43 alle 23.47 – ha registrato 13 milioni 776 mila telespettatori, con uno share del 51.4. La seconda parte – dalle 23.52 all’1.14 – è stata seguita da 6 milioni 619 mila spettatori, con il 55.3 di share.
Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.58 con 17 milioni 200 mila, quello di share alle 00.03 con il 57.9 per cento.
Grande partenza del Festival anche sui social con 6 milioni di interazioni complessive su Facebook, Instagram e Twitter, un record assoluto per un evento TV in Italia. Su Twitter si registra un aumento dell’attività di oltre il 100% rispetto al 2017. Per quanto riguarda la fruizione del Festival su RaiPlay, la diretta streaming ha generato oltre 600mila visualizzazioni. I contenuti on demand hanno raggiunto mezzo milione di visualizzazioni.
Ottimo esordio del “Dopofestival” (2 milioni 78 mila spettatori, share del 37.1 per cento), mentre la striscia quotidiana “Prima Festival”, in onda dopo il Tg1, ha ottenuto 8 milioni 251 mila telespettatori, per uno share del 29.9 per cento di share.
Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 13 milioni 995 mila telespettatori e uno share del 47.7 per cento.
Netto successo Rai in prima serata, in seconda serata e nell’intera giornata. Nel prime time 17 milioni 515 mila spettatori (59.7 di share). In seconda serata 9 milioni 310 mila ascoltatori (62.95 per cento). Nell’intera giornata 5 milioni 592 mila telespettatori (47.3 per cento).
Ascolti rilevanti per le trasmissioni di Rai1 dedicate al Festival: “Unomattina” ha avuto un ascolto medio di 958 mila spettatori e uno share del 17.2. Bene “La vita in diretta” con 1 milione 855 mila spettatori (share del 14.4 per cento). Sempre su Rai1, in mattinata, “Storie Italiane” è stata seguita da 991 mila telespettatori (share del 16.1 per cento). Su Rai2, invece, “Tg2 Costume e Società” ha avuto 1 milione 482 mila spettatori con l’8.9 per cento di share.
Da segnalare anche il preserale di Rai1 con “L’eredità” (5 milioni 790 mila spettatori, share del 26.3 per cento) e il Tg1 delle 20.00 (6 milioni 497 mila spettatori, share del 25.4 per cento.
Per quanto riguarda il prime time delle altre reti Rai, su Rai2 i primi due episodi della maratona di “Criminal Minds” hanno fatto registrare rispettivamente 940 mila spettatori (share del 3.1 per cento) e 1 milione 42 mila (3.6 per cento). Su Rai3 l’appuntamento con il programma di informazione “#Cartabianca” è stato visto da 723 mila persone (2.8 per cento di share).
Questo l’ordine di uscita dei 20 Campioni in gara nella prima serata del 68° Festival di Sanremo.
Annalisa, Ron, The Kolors, Max Gazzè, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Mario Biondi, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Lo Stato Sociale, Noemi, Decibel, Elio e Le storie Tese, Giovanni Caccamo, Red Canzian, Luca Barbarossa, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Renzo Rubino, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Le Vibrazioni
RAI1: DOPOFESTIVAL
Cinque serate di parole, musica e divertimento, tutto senza filtri
In diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo torna il Dopofestival. Dal 6 al 10 febbraio su Rai1, dopo la kermesse dell’Ariston, Edoardo Leo, Carolina Di Domenico, Sabrina Impacciatore, Rolando Ravello, Paolo Genovese e Rocco Tanica daranno vita al più irriverente e informale appuntamento notturno del palinsesto Rai. Insieme agli artisti del Festival, ai giornalisti e gli ospiti, commenteranno le esibizioni dei cantanti, le gesta dei conduttori e discuteranno delle canzoni, dei testi e di tutto ciò che ruota intorno all’evento musicale più importante dell’anno. Al centro, come di consueto: la musica. Esibizioni, giochi e sbeffeggiamenti, con il sound dei Bluebeaters, la band residente. Per la prima volta nella storia, gli artisti in gara potranno votare la canzone migliore del festival e nell’ultima serata il vincitore porterà a casa il premio più ambito: il “Baglioni d’oro”.
L’eliminazione… dell’eliminazione. Ma anche canzoni più lunghe, nuovo regolamento di voto con maggiore impegno e “peso” della Giuria della Sala Stampa, e una serata di interpretazione delle canzoni in gara da parte dei Campioni insieme ad altri artisti ospiti: sono le novità con le quali Claudio Baglioni – Direttore Artistico e “Capitano” della squadra composta da Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker – firma il suo primo Festival di Sanremo. Cinque prime serate in diretta su Rai1 e Radio2 dal Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio, arricchite dalla presenza di grandi ospiti, come Rosario Fiorello e Laura Pausini nella prima serata e, tra gli altri, James Taylor , Sting con Shaggy, Biagio Antonacci e i Negramaro.
In gara, venti i Campioni e otto le Nuove Proposte. I Campioni parteciperanno con 20 canzoni inedite e si esibiranno tutti nella prima serata (6 febbraio) del Festival. Nelle 2 successive (7 e 8 febbraio) interpreteranno, di nuovo, i propri brani in gruppi da 10 mentre i giovani della categoria Nuove Proposte si esibiranno in gruppi da 4.
Nella quarta serata (9 febbraio), nuova esibizione con diverso arrangiamento (e ospiti sul palco) per ciascun Campione, e finale delle 8 Nuove proposte con proclamazione della canzone vincitrice della categoria.
Nella quinta e ultima serata (10 febbraio) sarà, infine, decretata la canzone vincitrice del 68° Festival di Sanremo. Definito da Claudio Baglioni un “evento musicale raccontato dalla televisione”, il Sanremo di quest’anno propone un cast di Campioni scelto (tra le 150 proposte ricevute) privilegiando i candidati che avessero un’identità artistica e un percorso professionale riconosciuti e riconoscibili, come interpreti musicali.
Per quanto riguarda i giovani (sono stati ascoltati 650 brani), la scelta del Direttore Artistico e della Commissione selezionatrice è “caduta” sulle proposte che hanno dato segno di maggiore personalità e originalità, privilegiando i progetti più completi: non intuizioni o talenti ancora da sviluppare, ma canzoni e artisti, a tutti gli effetti, e pezzi nei quali melodia, armonia, testo, ma anche arrangiamento e interpretazioni fossero già ben definiti.
Il Festival di Sanremo è scritto da Martino Clericetti, Pietro Galeotti, Ermanno Labianca, Massimo Martelli, Guido Tognetti, Paola Vedani. Massimo Giuliano è il consulente musicale del Direttore Artistico.
La regia è di Duccio Forzano e la scenografia è affidata a Emanuela Trixie Zitkowsky