Con Herbalife il cuore ha 3 alleati in più

10herbalifeIl cuore, lo sappiamo tutti, è il muscolo più importante del nostro corpo.  Con i suoi battiti sottolinea le emozioni della nostra vita, ma soprattutto è il motore del nostro organismo: è lui che fa funzionare l’apparato circolatorio pompando il sangue in tutto il nostro corpo.

E come ogni macchina, per funzionare bene ha bisogno di una costante manutenzione, fatta di buone abitudini quotidiane e di un corretto stile di vita. E parlando di cuore, purtroppo non c’è spia luminosa che ci avvisi che qualcosa non va.

Cosa possiamo fare allora per mantenerci in salute, il più a lungo possibile?

La risposta è più semplice di quanto si possa immaginare: controlli e check-up per monitorare lo stato di salute del cuore – che devono essere pianificati ascoltando le indicazioni del proprio medico – corretta nutrizione e attività fisica costante.

Ma come passare dalla teoria alla pratica?

Per rispondere a questa domanda, Herbalife ha realizzato una breve guida con il contributo di Serena Chiavaroli Personal Trainer e Ph.D. in discipline delle attività motorie e sportive. Tante informazione e semplici consigli per prenderti cura del tuo cuore ogni giorno…in soli 30 minuti!

Hai capito bene, in soli 30 minuti! Perché, lo dicono gli esperti, non serve stravolgere completamente la propria vita. Basta infatti fare le scelte giuste a tavola e dedicare 30 minuti al giorno all’attività fisica. E se più del 60% delle coronaropatie nei paesi industrializzati è dovuto ad un tasso di colesterolo superiore al valore ottimale di 150 mg/dl (dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità), sono proprio cura dell’alimentazione ed esercizio fisico gli strumenti per controllare e/o ristabilire livelli di colesterolo nel sangue.

La salute del cuore inizia a tavola!

Lo abbiamo sentito tante volte: la buona salute – anche quella del cuore – comincia a tavola.

Ecco quindi alcune semplici regole da applicare ogni giorno, senza bisogno di uno chef stellato ai fornelli né di passare ore a fare la spesa.

  1. Aumenta il consumo di legume, per tenere sotto controllo il consumo di alimenti di origine animale che contengono colesterolo. 
  1. Riduci il consumo di grassi saturi e acidi grassi trans con qualche semplice sostituzione:
  • scegli oli vegetali, come l’olio d’oliva, al posto di grassi di origine animale come il burro;
  • prediligi pesci grassi o pollame magro a carni rosse o lavorate;
  • consuma frutta a guscio, semi o noccioline di soia al posto di snack confezionati come le patatine;
  • introduci nella tua dieta i beta-glucani dell’avena e dell’orzo, fibre solubili presenti nella crusca d’avena che aiutano a ridurre il colesterolo o a mantenerlo a livelli normali[1].
  1. Limita il consumo di alcolici 
  1. Cerca di variare l’apporto proteico, aumentando il consumo di pesce che contiene acidi grassi essenziali.
  1. Scegli metodi di cottura come la bollitura, il vapore e la griglia per la tua alimentazione quotidiana
  1. Il sale non è tuo amico! Fai attenzione a non mangiare cibo salato o ad alto tasso di sodio: la pressione arteriosa dipende in modo diretto dalla quantità di sodio che assumiamo con l’alimentazione.
  2. Consuma 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, che contengono vitamine e minerali oltre che tante fibre. E’ importante infatti raggiungere almeno 25 grammi al giorno di fibre, meglio se contenenti anche i beta-glucani dell’avena. 

30 minuti di esercizio fisico al giorno, tolgono il medico di torno!

Svolgere esercizio fisico con costanza è molto importante per il benessere del nostro corpo, ed è un’abitudine i cui benefici interessano organi ed apparati diversi. E uno di questi è proprio il sistema cardiovascolare.

Il movimento aiuta ad aumentare il colesterolo “buono” (HDL) nel sangue perché stimola lo spostamento dei depositi adiposi nel fegato, contribuendo a mantenere cuore e vasi sanguigni in buone condizioni, ed ha un effetto diretto sulla riduzione del rischio di malattie cardiache e di ictus.

È perciò molto importante riuscire a dedicare ogni giorno un po’ del nostro tempo all’allenamento, prediligendo l’attività aerobica che ti aiuta a controllare pressione arteriosa e colesterolo, favorendo anche la gestione del peso corporeo.

Non occorre però essere maratoneti o super-atleti, né iscriversi per forza in palestra. Bastano pochi minuti al giorno, e lo si può fare ovunque.

Secondo quanto stabilito dall’America Heart Association – l’associazione senza scopro di lucro statunitense che si occupa di combattere le malattie cardiache – bastano infatti 30 minuti di attività aerobica a moderata intensità per 5 giorni a settimana, oppure 25 minuti di attività ad alta intensità per 3 volte a settimana per beneficiare degli effetti positivi del movimento. E se poi si vogliono ottenere ulteriori benefici per il cuore, si può aggiungere a questa semplice routine anche un’attività di potenziamento muscolare a moderata/elevata intensità per 2 volte a settimana.

Eppure in tanti non riescono ad allenarsi con costanza: sono 24 milioni (42%) gli italiani che si dichiarano completamente sedentari (CONI 2014). Una diffusa sedentarietà che potrebbe essere spiegata anche da ritmi frenetici che caratterizzano spesso le nostre vite.

Ecco allora 10 semplici indicazioni e suggerimenti per integrare l’attività fisica nella nostra giornata e riuscire così ad allenarci tutti i giorni, con continuità.

  1. Scegli l’attività che fa per te! Il primo passo, quello più importante, che garantisce continuità nel tempo, passa soprattutto attraverso la scelta del tipo di attività da praticare che dovrà rispecchiare le proprie caratteristiche ed esigenze.
  2. Prendi l’abitudine! Allenarsi ogni giorno crea una routine regolare che favorirà una dipendenza positiva e piacevole legata all’esigenza di muoversi.
  3. Inserisci l’attività fisica nel tuo stile di vita! La proposta di esercizio fisico giornaliero deve inserirsi gradualmente nel contesto quotidiano, in modo da non stravolgere il proprio stile di vita. Ad esempio è bene allenarsi negli orari che ciascuno ritiene più opportuno in base alle esigenze personali.
  4. Effettua l’esercizio fisico a più riprese! E’ vero che, come menzionato sopra, per ottenere benefici è importante fare almeno 30’ al giorno di attività ma se lo ritieni più pratico, questa può essere assolutamente divisa in blocchi da 10’ ciascuno da ripetere più volte al giorno. Puoi anche fare qualche piccolo esercizio, come lo squat o piccoli movimenti per la mobilità articolare per 3/6 minuti ogni 30minuti/ora in ufficio.
  5. Fai un po’ di attività prima di andare a lavoro. Puoi ad esempio andare a lavoro in bicicletta, oppure parcheggiare l’auto lontano dall’ufficio e camminare per coprire la distanza rimanente. In questo modo comincerai la giornata con il piede giusto.
  6. Approfitta della pausa pranzo per muoverti, camminare o fare più volte le scale prima di mangiare.
  7. Approfitta di lunghe telefonate per muoverti un po’. Che siano telefonate di lavoro o conversazioni con amici, indossando gli auricolari puoi camminare e muoverti durante la conversazione, sfruttando così il tempo che passeresti invece seduto.
  8. Dedica 10/15 minuti al giorno a fare le scale. Stai attenta però a prestare attenzione alla fase di discesa, mentre utilizza la fase di salita per allenarti aumentando l’intensità.
  9. Dai continuità! Saltare una sessione di allenamento settimanale non è un problema ma è importante recuperare il giorno successivo, in questo modo si innesca l’abitudine al movimento.
  10. Per aiutarti a mantenere la costanza nel tempo, coinvolgi i colleghi a fare più movimento insieme a te: in questo modo vi spornerete a vicenda e anche tu sarai più incentivato a non mollare

Ed infine, non solo alimentazione e attività fisica!

Evita lo stress. è ormai noto che ansia e stress possono indurre comportamenti a rischio per la salute del cuore, come fumare, mangiare male e bere alcolici. Impegnati in attività come una passeggiata nella natura, cucinare, fare puzzle giganti o qualsiasi cosa che ti aiuti a “staccare la spina”!

Smetti di fumare. Non lasciare che la salute del tuo cuore vada in “fumo”! Fumare è il più importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Dormi in maniera sufficiente ed adeguata. I disturbi del sonno sono associati ad un aumento di pressione arteriosa con un maggior rischio di incorrere nella malattia cardiovascolare.

Conosci i tuoi numeri! Tieni sotto controllo la pressione sanguigna, il livello di colesterolo e trigliceridi, la glicemia e il tuo indice di massa corporea. E non dimenticare di mettere in calendario check-up periodici dal tuo medico.

I PRODOTTI  HERBALIFE PER IL CUORE

herbalife1BETA HEART

Beta heart è il nuovo prodotto  Herbalife dedicato al colesterolo: ingrediente chiave è l’OatWellTM, fonte di beta-glucano d’avena, che – come dichiarato dalla Fondazione Italiana Cuore e dimostrato da ricerche scientifiche – contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue o lo mantiene a livelli normali.

Proprietà principali del Beta Heart:

  • 1,5 g di beta-glucano d’avena – per cucchiaio dosatore
  • Alto contenuto di fibre (3 g per cucchiaio dosatore)
  • Fonte di proteine
  • 25 kcal per cucchiaio dosatore
  • Senza zuccheri
  • Senza edulcoranti artificiali

HERBALIFELINE MAX

Con una formula nuova e migliorata, l’integratore Herbalifeline MAX è ricco di acidi grassi Omega-3 (EPA e DHA), che contribuiscono alla normale funzione cardiaca, al mantenimento di livelli normali di trigliceridi nel sangue e al mantenimento di una normale pressione sanguigna.

Da oggi, inoltre, l’Herbalifeline MAX contiene solo olio di pesce accreditato da Friend of the Sea ed è realizzato con una capsula di gel vegetale.


herbalife2BEVANDA MULTI FIBRE

Fonte di fibre e senza zuccheri, la Bevanda multi fibre è una soluzione pratica e deliziosa per aiutarti ad aumentare l’apporto giornaliero di fibre e coadiuvare la  digestione. Miscela di fibre solubili e insolubili dal delicato sapore di mela, con solo 18 Kcal, una porzione di Bevanda multi fibre apporta 5 grammi di fibre da 6 fonti diverse: mela, avena, mais, agrumi, cicoria e soia.

 

About 1000VolteMeglio